La viabilità in Romagna sta tornando alla normalità, dopo le alluvioni di maggio hanno lasciato strascichi e situazioni ancora critiche dal punto di vista della circolazione stradale e dei treni. Dall’inizio dell’allerta rossa si sono registrati 350 milioni di metri cubi d’acqua caduti, 23 fiumi esondati, 1.000 frane, 100 comuni coinvolti. 63 cantieri sui corsi d’acqua, chiuse tutte le rotte, come riportato da Irene Priolo, vicepresidente della Regione.
Le inondazioni hanno sommerso anche grandi centri abitati: Cesena, dove è tracimato il Savio, Forlì a causa dell’esondazione del Montone e soprattutto Faenza, già durissimamente colpita dall’ondata di maltempo delle scorse due settimane. E poi ancora Ravenna, Lugo, Cervia, Conselice.
Leggi anche >> Decreto aiuti Romagna al via: indennizzi, CIG, indennità, stop versamenti. Le misure
A oggi restano più di 700 le strade comunali e provinciali chiuse alla circolazione, e più di 900 frande registrate sul territorio.
Circolazione e traffico sono ormai in ripresa, ma non senza eccezioni e difficoltà. Ad esempio la linea Faenza-Firenze è ancora sotto scacco e sospesa.
Proviamo comunque a scattare una fotografia della situazione viabilità, sperando di essere utili ai cittadini che devono mettersi in viaggio in queste zone tra Bologna, Faenza, Forlì, Ravenna, Cesena e le zone costiere di Rimini, Riccione.
Indice
Viabilità in Romagna: treni sospesi e deviati
Il maltempo in Romagna ha causato enormi disagi negli spostamenti sulla rete dei treni e convogli. La circolazione dei treni sta però tornando gradualmente alla normalità, anche se con alcune eccezioni.
Consigliamo però, a chi deve prendere treni regionali e Frecce, di consultare il sito di Trenitalia, in continuo aggiornamento sulla situazione maltempo e circolazione treni. Nella Homepage c’è la sezione “infotraffico” con tutte le notizia in tempo reale, direttamente dalla sala operativa di Trenitalia.
Da questa sezione è inoltre possibile utilizzare il servizio “Cerca Treno/stazione. Per conoscere quindi Puoi conoscere l’andamento del tuo treno e le soluzioni di viaggio dalla stazione di tuo interesse con Cerca Treno.
– AGGIORNAMENTO al 8 giugno
RETE ALTA VELOCITA’
Trenitalia fa sapere che la circolazione è regolare sull’intera rete alta velocità. Qualora ci fossero ancora ritardi questi si riferiscono a precedenti problemi, che però sono stati risolti. Restano comunque disagi soprattutto nei tratti emiliano-romagnoli interessati dalle esondazioni degli scorsi giorni (vedi paragrafo sotto).
LINEE BOLOGNA – ANCORA E FERRARA – RAVENNA- RIMINI
La circolazione è tornata regolare tra Faenza e Forlì, tra Faenza e Ravenna via Granarolo e tra Portomaggiore e Ravenna. Ciò nonostante alcuni treni Regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni.
La circolazione resta invece sospesa tra Ravenna e Castelbolognese via Lugo. I treni Regionali subiscono cancellazioni. Attivo il servizio sostitutivo con bus tra Ravenna e Castelbolognese. Non si hanno al momento previsioni sul ripristino della funzionalità della linea tra Ravenna e Castelbolognese via Lugo, in corso l’intervento dei tecnici.
Alla data dell’8 giugno quindi la circolazione è ripresa:
- tra Faenza e Forlì
- tra Faenza e Ravenna via Granarolo
- tra Portomaggiore e Ravenna
Per quanto riguarda l’alta velocità e la rete intercity sul tratto emiliano-romagnolo, i treni Alta Velocità, InterCity e Regionali subiscono ritardi, limitazioni di percorso e cancellazioni. Ecco i treni cancellati e parzialmente cancellati.
LINEA FIRENZE-FAENZA
Non ci sono ancora buone notizie sulla linea Firenze-Faenza. Sulla linea Marradi e Faenza la circolazione è ancora sospesa. Qui i treni Regionali possono subire ritardi, cancellazioni o limitazioni di percorso. Ecco il programma per i prossimi giorni:
Programma dei treni Regionali di giovedì 8 giugno
Viabilità in Romagna: autostrada A14
L’autostrada A14 è aperta. Si può quindi circolare.
Come fa sapere Autostrade per l’Italia, sulla A14 Bologna-Taranto è stato riaperto il tratto tra Faenza e Forli’ in entrambe le direzioni. Attualmente il traffico circola su tutte le corsie dei 200 chilometri della rete.
Per aggiornamenti in tempo reale consigliamo di consultare il sito di Autostrade in tempo reale
Viabilità in Romagna: le strade chiuse
Per quanto riguarda la viabilità stradale, sono 726 le strade comunali e provinciali chiuse alla circolazione, di cui 316 in modo parziale e 410 totalmente. Il quadro più aggiornato disponibile della situazione frane conta al momento 936 frane principali.
Consulta il link del servizio Anas sulla viabilità stradale per sapere tutte le strade chiuse nei tratti interessati dal maltempo in Romagna ed Emilia. E’ sufficiente cliccare sulle icone rosse sulla mappa.
(Foto di copertina: Adnkronos)
(Articolo in aggiornamento)
Per restare aggiornato su tutte le novità, iscriviti alla Newsletter di LeggiOggi, compilando il form qui sotto
Iscriviti alla newsletter
Scegli quale newsletter vuoi ricevere
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.