Ufficio del Processo: lavoro, stipendio, mansioni. L’intervista a un addetto UPP

Redazione 21/03/24

Continuano i nostri approfondimenti sul Concorso Ufficio del Processo. Con le novità del Decreto PNRR è arrivata anche la possibilità di stabilizzazione degli addetti, possibilità che però dipenderà dalle capacità assunzionali e non sarà quindi automatica. Ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo.

Riportiamo invece nei prossimi paragrafi la testimonianza di Cristiana Cesarato, una vincitrice della scorsa selezione, che è stata intervistata dall’Avv. Luisa di Giacomo in merito a cosa vuol dire in pratica lavorare all’Ufficio del Processo.

Per un approfondimento generale su mansioni e stipendio, rimandiamo invece all’articolo dedicato.

Indice

Iscriviti al gruppo Telegram dedicato

Abbiamo creato un gruppo Telegram nel quale è possibile confrontarsi con gli altri candidati sullo studio e dove saranno pubblicate le ultime novità sul Concorso Ufficio del Processo 2024
Iscriviti qui!

Ufficio del Processo: intervista a Cristiana Cesarato, addetta Upp

Quando hai iniziato a lavorare per l’Ufficio del Processo?
Dopo aver superato la selezione del 2021, ho cominciato a lavorare a novembre 2023.

Hai studiato tanto per superare il concorso?
Sì. Io sono già un avvocato e avevo quindi una buona base, però ho studiato abbastanza. Ho comprato un manuale e mi sono esercitata con i quiz che il manuale stesso offre in dotazione.

In che cosa consiste il tuo lavoro?
L’addetto all’Ufficio del Processo redige bozze di provvedimenti semplici dei magistrati, siamo gli assistenti dei magistrati. Io personalmente partecipo anche alle udienze, e poi facciamo un piccolo lavoro come supporto alla Cancelleria.

Quante ore lavori?
L’orario è di 36 ore settimanali, la cosa positiva però è che può essere spalmato a proprio piacimento, ad esempio due giornate da 9 ore (con mezz’ora di pausa) e 3 giornate da 6 ore: insomma, 36 ore cumulative. In più è prevista la possibilità di fare smart working almeno un giorno a settimana.

Sei soddisfatta della tua scelta? Consiglieresti di partecipare al Concorso Ufficio del Processo 2024?
Moltissimo. Lo consiglio vivamente.

Quanto si guadagna al mese?
Lo stipendio tabellare è di 1.830 euro netti al mese, diciamo che può variare in base alla regione di appartenenza. Se si fa l’orario lungo (9 ore) con i rientri hai anche i buoni pasto da 7 euro al giorno.

Un consiglio per prepararsi al nuovo concorso?
Studiate. Prendete il manuale in commercio e buttatevi, perché è veramente un bellissimo lavoro e ne vale la pena.

Preparati con il volume dedicato

FORMATO CARTACEO

Concorso Ufficio per il processo 2024 Ministero Giustizia

Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione al Concorso per il reclutamento di 3.946 addetti all’Ufficio per il processo presso il Ministero della Giustizia.Il manuale illustra in maniera chiara e approfondita tutti gli argomenti richiesti dal bando di concorso.Nella prima parte il testo presenta una sezione teorica di Diritto pubblico e Ordinamento giudiziario.Segue una sezione dedicata alla lingua inglese con una nutrita selezione di quesiti a risposta multipla e risposta commentata e una parte dedicata alle applicazioni informatiche più diffuse.In appendice è disponibile “Impara con le fonti”, un’utile rassegna normativa suddivisa per argomento per aiutare i candidati a memorizzare i concetti richiesti collegandoli alla normativa corrispondente.Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili:- aggiornamenti normativi,- approfondimenti contenutistici,- simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista della prova.Luigi TramontanoGiurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2024

Ufficio del Processo: come prepararsi al concorso 2024

La prova scritta sarà unica per tutte le sedi e consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere nell’arco di 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti. Le 40 domande a risposta multipla verteranno sulle seguenti materie:

  • diritto pubblico;
  • ordinamento giudiziario;
  • lingua inglese.

Per prepararsi alla prova del concorso si consiglia il volume “Concorso Ufficio per il processo 2024 Ministero Giustizia“. Il manuale illustra in maniera chiara e approfondita tutti gli argomenti richiesti dal bando di concorso, ed è disponibile anche su Amazon.

Oltre al volume per la preparazione, è disponibile il corso online per la preparazione, strutturato in 25 lezioni registrate: in ogni lezione il docente illustrerà gli elementi principali di ogni argomento, fornendo, con l’ausilio di mappe concettuali, le chiavi per una rapida ed efficace memorizzazione della materia.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Concorsi e Abilitazioni | LeggiOggi.it (@concorsi_abilitazioni)

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento