Dopo le prime consegne e accrediti sulla Carta ADI dallo scorso 26 gennaio, continuano i pagamenti Inps dell’Assegno di inclusione 2024.
Non è però l’unica prestazione erogata dall’ente. Anche nel mese di febbraio 2024 sono previsti accrediti per l’assegno unico universale, le tradizionali pensioni, il bonus asilo nido, SFL. E non solo. C’è anche la consueta Naspi, da erogare a chi è in stato di disoccupazione.
Anzitutto l’assegno unico per famiglie con figli segue nel 2024 un nuovo calendario pagamenti: più certo e rigido, per dare modo ai nuclei di affrontare spese e imprevisti con maggiore liquidità programmata. Inoltre gli assegni previdenziali anche quest’anno vengono rivalutati un po’, in attesa del conguaglio finale di novembre.
In breve l’elenco di tutti i pagamenti Inps di Febbraio 2024.
Indice
Pagamenti Inps Pensioni di Febbraio 2024
Il primo dei versamenti sarà corrisposto giovedì 1° Febbraio 2024. Si tratta del pagamento delle pensioni tra cui, quelle di vecchiaia e quelle anticipate, ma anche le pensioni e assegni di invalidità.
In dettaglio gli accrediti sui conti correnti vengono effettuati esattamente il 1° del mese, mentre il ritiro consigliato dei soldi in posta viene scaglionato su più date: dal 2 all’8 del mese.
Da tenere a mente è che nel 2024 per i redditi di dipendenti e pensionati si farà riferimento alle nuove aliquote Irpef stabilite con la Manovra 2024. In dettaglio si inizierà a vedere gli effetti della riforma a partire da aprile 2024.
Per approfondire il tema delle politiche di welfare in ottica disabilità consigliamo il libro “La tutela dei soggetti disabili” che, con taglio eminentemente pratico, opera come valido supporto ai familiari e ai professionisti che si occupano dell’assistenza e della tutela di un soggetto disabile.
Pagamenti Inps febbraio 2024: Assegno di inclusione/Carta ADI
I primi pagamenti dell’Assegno di inclusione 2024 sono iniziati con la consegna delle Carte ADI dallo scorso 26 gennaio, per chi ha fatto domanda e sottoscritto il patto di attivazione digitale entro il giorno 7 dello stesso mese.
A febbraio le erogazioni proseguono per chi l’ha attivato dopo questa data. I giorni da segnare in calendario sono 15 e 27 febbraio. In particolare:
- per le domande presentate dal 7 al 31 gennaio, con PAD sottoscritto entro il 31 gennaio 2024 ed esito positivo dell’istruttoria, il pagamento della mensilità di competenza di gennaio viene effettuato dal giorno 15 febbraio;
- dal giorno 27 febbraio verrà pagato l’importo del mese corrente (febbraio); pertanto, il pagamento, sebbene avviato a febbraio, prevederà il riconoscimento anche della mensilità di gennaio.
Leggi >> Come utilizzare e cosa comprare con la Carta ADI
Il beneficiario ADI non riceverà i soldi direttamente sul conto corrente. La modalità di erogazione (come da tempo avviene per i vari sussidi rdc, carta spesa, ecc) sarà su carta prepagata: la Carta acquisti ADI. Questa viene consegnata agli sportelli di Poste, al momento del primo accredito.
Libro consigliato
La tutela dei soggetti disabili
L’opera, con taglio eminentemente pratico, si propone come valido supporto ai familiari e ai professionisti che si occupano dell’assistenza e della tutela di un soggetto disabile.Il testo offre soluzioni operative, allegando laddove possibile lo strumento, sia esso rappresentato dall’istanza per la nomina dell’amministratore di sostegno, dal ricorso in sede giurisdizionale per l’accertamento tecnico preventivo in materia previdenziale, o infine e per quanto occorra, dall’atto istitutivo di un trust ex lege 112/2016.Ragioni di ordine sistematico hanno inoltre suggerito di analizzare le problematiche dell’inserimento nel mondo del lavoro dei soggetti svantaggiati, dando spazio all’esperienza di alcune cooperative sociali, impegnate quotidianamente nel perseguire l’inclusione sociale, valorizzando l’importanza di “fare rete”, tra istituzioni, famiglie ed enti del Terzo settore.La parte finale del testo è integralmente dedicata agli strumenti con cui il legislatore ha inteso favorire la costituzione di patrimoni separati nel “Dopo di Noi”, analizzando non solo le agevolazioni fiscali, all’uopo previste, ma ponendo in risalto le difficoltà operative che ha incontrato la legge 112/2016.Il volume fornisce non solo un utile supporto redazionale per gli atti esaminati nel testo ma, individuando i limiti propri dei negozi su base individuale, enfatizza la centralitàassunta dall’aspetto assistenziale, proponendo il ricorso al “trust collettivo”, declinato in un’ottica mutualistica, per superare i suddetti limiti, e al contempo per rafforzare l’importanza assunta dal progetto di vita che verrebbe così monitorato e garantito dalle competenze dell’Ente assistenziale.Marco Avanza, Paola Baldini, Fernando Bellelli, Piero Bertolaso Brisotto, Marta Bregolato, Daniele Corrado, Michele Falzone, Nabila Grisa, Marilena Hyeraci, Alessandro Jacobi, Nicola Pietrantoni, Giammatteo Rizzonelli I diritti d’autore e una parte del ricavato ottenuto dalla vendita di questo libro verranno devoluti ad associazioni di volontariato che operano per il sostegno dei soggetti disabili e delle loro famiglie.
A cura di Piero Bertolaso Brisotto e Giammatteo Rizzonelli | Maggioli Editore 2022
32.80 €
Pagamento Inps Assegno unico febbraio 2024
Sempre a febbraio scatta il rateo dell’Assegno unico e universale per le famiglie beneficiarie. Per quanto riguarda gli importi AUU, questi variano sia in base alla condizione del nucleo sia in base alla rivalutazione 2024, che vede aumentare le cifre, seppur di poco.
I pagamenti invece tengono conto del nuovo calendario ufficiale AUU 2024, che ha visto modificare il giorno esatto dell’accredito ai nuclei. Per quanto riguarda il mese di febbraio, il pagamento segue queste date per chi è già beneficiario:
- 16 febbraio 2024
- 19 febbraio 2024
- 20 febbraio 2024;
Per le nuove domande invece il pagamento della prima rata della prestazione avverrà di norma nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda, all’incirca verso il 27.
Pagamenti Inps di febbraio 2024: Naspi e Dis-Coll
La rata Naspi di febbraio 2024 viene in genere pagata entro metà mese: quindi verso la settimana del 15 febbraio. La data comunque non è sempre certa, perché dipende dal giorno in cui è stata presentata la domanda. Si può comunque consultare la disposizione di pagamento accedendo al proprio fascicolo previdenziale online con identità SPID, CNS o CIE. Il discorso vale anche per i beneficiari della DIS-COLL.
Pagamenti Inps Supporto formazione e lavoro
Non dimentichiamo che oltre all’assegno di inclusione, in via temporanea è stato introdotto anche un altro sussidio: il Supporto Formazione e Lavoro (SFL).
E’ stato introdotto dal Dl. Lavoro, al fine di favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa ha istituito dal 1° settembre 2023 il Supporto Formazione e Lavoro.
La novità rientra nelle misure introdotte dall’esecutivo Meloni per gestire la transizione da Reddito e Pensione di cittadinanza (destinati ad essere abrogati dal prossimo 1° gennaio) verso altre forme di sostegno economico, tra cui l’Assegno di inclusione (ADI) e lo stesso Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) >> QUI puoi leggere di cosa si tratta.
Per quanto riguarda i pagamenti, questi dipendono da quando è stata presentata la domanda e se si tratta di prima istanza o meno. In dettaglio:
- per le domande pervenute entro il 15 del mese che soddisfano le condizioni il pagamento avverrà dal 27 dello stesso mese;
- per le domande pervenute nel corso del mese che maturano le condizioni dopo il 15 ma entro lo stesso mese, il pagamento avverrà dal 15 del mese successivo.
Di conseguenza per il mese di febbraio:
- per le domande effettuate entro il 15 febbraio, il pagamento avverrà dal 27 febbraio;
- per le domande pervenute nel corso di febbraio che maturano le condizioni tra il 15 e il 29 febbraio, il pagamento avverrà dal 15 marzo.
Per restare aggiornato sulle novità in tema di sussidi Inps puoi iscriverti gratis alla Newsletter di LeggiOggi, compilando il form qui sotto:
Iscriviti alla newsletter
Scegli quale newsletter vuoi ricevere
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.