Tre donne alla ribalta con un’unica motivazione: “Non possiamo raggiungere la democrazia e la pace duratura nel mondo – se le donne non otterranno le stesse opportunità degli uomini di influenzare gli sviluppi a tutti i livelli della società“.
Chi sono queste tre meraviglie?
Ellen Johnson Sirleaf è stata la prima donna africana presidente eletta dal popolo; ha lavorato per la pace, per la la crescita dellla sua gente e per l’affermazione delle donne.
Leymah Gbowee ha unito le donne per fermare la guerra in Liberia ; ha lottato per garantire al suo genere la partecipazione alle elezioni e continua a battersi per affermare il protagonismo femminile in Africa occidentale.
Tawakkul Karman, ha lottato per i diritti delle donne e per la democrazia e la pace nello Yiemen.
Tre primavere, Ellen Johnson Sirleaf, Leymah Gbowee e Tawakkul Karman, che possono aiutare a realizzare la pace e la democrazia, con una forza nuova e una sensibilità buona.
Come donna mi lusinga il fatto che oggi, finalmente, da qualche parte si approvi il bene.
Come italiana mi dolgo del fatto che, in tema, si segua il peggio. Se chi ci governa pensasse a far bene piuttosto che a star bene, finiremmo con lo star meglio tutti. La soluzione è semplice e a portata di mano: basta guardare le cose dal verso giusto. Ma prima bisogna fare ordine. l’Italia, per fare entrare la luce, deve procedere con le pulizie di primavera, guardando in tutti gli angoli, là dove meglio si annida la sporcizia.
Per le tre meraviglie è troppo poco quello che ho detto. Per riparare alla mia deficienza, mi servirò del pensiero intelligente di Platone: “La democrazia… è una costituzione piacevole, anarchica e varia, dispensatrice di uguaglianza indifferentemente a uguali e ineguali“.
Un abbraccio a chi sa che senza le donne non può esserci democrazia.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento