Tuttavia, è possibile ottenere l’esenzione dal pagamento in determinati casi, tenendo conto non solo della patologia, ma anche del reddito e dello status lavorativo. Nello specifico, i casi di esenzione si suddividono per:
- reddito;
- età;
- condizione sociale;
- presenza di alcune malattie (croniche o rare);
- riconoscimento dell’invalidità;
- gravidanza;
- diagnosi precoce di tumori;
- diagnosi di HIV.
Nel dettaglio, all’esenzione ticket sanitario 2021 sono associati dei codici, come ad esempio “E01”, che riguarda tutte le persone di età inferiore a 6 anni, e superiore ai 65 anni, con esenzione a patto che il reddito familiare sia inferiore alla soglia dei 36.151,98 euro.
Per l’esenzione del ticket sanitario 2021 per reddito e patologia non ci sono grandi variazioni rispetto allo scorso anno. Unica eccezione, per alcune Regioni come la Lombardia che lo hanno previsto, è per le persone che hanno contratto SARS-CoV-2. Anche la malattia Covid dà diritto all’esenzione dal ticket nel 2021 per tutti gli accertamenti successivi necessari.
Ma andiamo in ordine e vediamo nello specifico tutti i codici di esenzione del ticket sanitario 2021.
Legge 104, permessi orari anche in smart working: le novità
Ticket sanitario 2021: codici esenzione per reddito
Il diritto all’esenzione per reddito è previsto per alcune condizioni personali e sociali associate a determinate situazioni reddituali.
L’assistito esente per reddito può effettuare, senza alcuna partecipazione al costo (ticket), tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche ambulatoriali garantite dal Servizio sanitario nazionale, necessarie ed appropriate alla propria condizione di salute.
I codici delle categorie esenti per reddito sono queste:
- Codice E01: cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito annuo complessivo non superiore a 36.151,98 euro;
- Codice E02: disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;
- Codice E03: titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico;
- Codice E04: titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant’anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.
Si ricorda, al riguardo, che è stato prorogato, da parte delle Regioni, il rinnovo dei certificati annuali di esenzione ticket per reddito e patologia (E01, E02, E03, E04). Il termine è stato spostato al 31 marzo 2021 a causa dell’emergenza coronavirus.
Ticket sanitario 2021: esenzione per malattie croniche
Secondo l’OMS le malattie croniche sono “problemi di salute che richiedono un trattamento continuo durante un periodo di tempo da anni a decadi”. Per alcune di esse il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) prevede la possibilità di usufruire in esenzione dal ticket di alcune prestazioni di specialistica ambulatoriale, finalizzate al monitoraggio della malattia e alla prevenzione di complicanze e ulteriori aggravamenti.
L’elenco delle malattie croniche esenti dalla partecipazione al costo delle prestazioni è stato ridefinito e aggiornato dal Dpcm sui nuovi Lea del 12 gennaio 2017 e sostituisce il precedente. Il nuovo elenco delle malattie o condizioni esenti e delle relative prestazioni alle quali si ha diritto si trova nell’allegato 8 al Dpcm.
Per la maggior parte delle malattie vengono individuate una serie di specifiche prestazioni fruibili in esenzione (pacchetto prestazionale), incluse nel nomenclatore della specialistica ambulatoriale, che rispondono ai criteri di appropriatezza ai fini del monitoraggio dell’evoluzione della malattia e delle sue complicanze e di efficacia per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti. Il medico sceglierà tra queste quali prescrivere nel rispetto dei criteri di appropriatezza e di efficacia, in relazione alle condizioni cliniche e alle esigenze assistenziali del singolo paziente.
Ticket sanitario 2021: codice esenzione gravidanza
Le coppie che desiderano avere un bambino e le donne in stato di gravidanza hanno diritto a eseguire gratuitamente, senza partecipazione al costo (ticket), alcune prestazioni specialistiche e diagnostiche utili per tutelare la loro salute e quella del nascituro, erogate presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, tra cui i consultori familiari.
In particolare, potranno essere erogate gratuitamente:
- le visite periodiche ostetrico-ginecologiche;
- i corsi di accompagnamento alla nascita (training prenatale);
- l’assistenza al puerperio.
Il medico riporterà sulla ricetta il CODICE M + nn settimana di gravidanza. Inoltre, il medico riporterà sulla ricetta il CODICE M50, in caso di:
- minaccia d’aborto;
- erogazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali necessarie per il monitoraggio della gravidanza;
- condizioni patologiche che comportano un rischio per la madre o per il feto;
- prestazioni necessarie ed appropriate per la diagnosi prenatale invasiva in gravidanza, nelle specifiche condizioni di rischio per il feto indicate nell’allegato 10 – sezione C al Dpcm in commento, prescritte dallo specialista o dal genetista medico ed eseguite presso le strutture appositamente individuate dalle Regioni.
Ticket sanitario 2021: codici esenzione per invalidità
Il riconoscimento di una invalidità garantisce il diritto all’esenzione per alcune o per tutte le prestazioni di specialistica ambulatoriale garantite dal Servizio Sanitario Nazionale.
L’esenzione per invalidità è riconosciuta dall’Asl di residenza, sulla base della certificazione che documenta lo stato di invalidità.
Le categorie di invalidi esenti per tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche incluse nei Lea sono:
- “G01”: invalidi di guerra appartenenti alle categorie dalla 1° alla 5° titolari di pensione diretta vitalizia e deportati in campi di sterminio;
- “L01”: grandi invalidi del lavoro dall’80% al 100% di invalidità;
- “L02”: invalidi del lavoro con riduzione della capacità lavorativa > 2/3 dal 67% al 79% di invalidità;
- “S01”: grandi invalidi per servizio appartenenti alla 1° categoria, titolati di specifica pensione;
- “S02”: invalidi per servizio appartenenti alle categorie dalla 2° alla 5°;
- “C01”: invalidi civili al 100% di invalidità senza indennità di accompagnamento;
- “C02”: invalidi civili al 100% di invalidità con indennità di accompagnamento;
- “C03”: invalidi civili con riduzione della capacità lavorativa superiore a 2/3 dal 67% al 99% di invalidità;
- “C04”: Invalidi < di 18 anni con indennità di frequenza ex art. 1 L. 289/90;
- “C05”: Ciechi assoluti o con residuo visivo non superiore a 1/10 ad entrambi gli occhi riconosciuti dalla Commissione Invalidi Ciechi Civili;
- “C06”: Sordomuti;
- “V01”: Vittime atti di terrorismo e stragi e familiari, vittime dovere e familiari superstiti;
- “G02”: Invalidi di guerra militari appartenenti alle categorie dalla 6° alla 8°;
- “L03”: Invalidi del lavoro con riduzione della capacità lavorativa fino a 2/3 dall’1% a 66% di invalidità;
- “L04”: Infortunati sul lavoro o affetti da malattie professionali;
- “S03”: Invalidi per servizio appartenenti alla categoria dalla 6° all’8°.
Vaccini persone fragili e con disabilità: calendario e piano vaccinale
Ticket sanitario 2021: esenzioni per diagnosi precoce tumori
Il Servizio sanitario nazionale, oltre alle prestazioni diagnostiche attivamente offerte dalle Aziende sanitarie locali nell’ambito delle campagne di screening, garantisce l’esecuzione gratuita degli accertamenti per la diagnosi precoce di alcuni tumori.
La prescrizione è effettuata sul ricettario del Ssn e deve riportare il relativo codice di esenzione.
In particolare:
- codice D01: prestazioni diagnostiche nell’ambito di campagne di screening autorizzate dalla Regione;
- codice D02: esame citologico cervico-vaginale (PAP Test);
- codice D03: esame mammografico;
- codice D04: colonscopia;
- codice D05: prestazioni di approfondimento diagnostico correlate alla diagnosi precoce del tumore della mammella.
Ticket sanitario 2021: codice esenzione tumori
Qualora invece si dovesse ricevere una diagnosi di tumore, si ottiene l’esenzione dal ticket sanitario per patologia oncologica: il codice relativo è lo 048. Con questo codice si ha diritto a ricevere gratuitamente, in tutte le strutture pubbliche o private convenzionate, le prestazioni sanitarie legate alla malattia oncologica.
Ticket sanitario 2021: codice del test Hiv
Nelle strutture pubbliche, il test anti-HIV, in grado di identificare la presenza di anticorpi specifici che l’organismo produce nel caso in cui entri in contatto con questo virus, è:
- anonimo, come prevede la L. n. 135/1990;
- gratuito, come specificato nel D.Lgs. n. 124/1998. Il codice di esenzione, da annotare sulla ricetta, per queste prestazioni è B01.
Ticket sanitario 2021: esenzione per malati di Covid
Alla luce della pandemia attualmente in corso, il Governo sta introducendo l’esenzione del ticket sanitario per i guariti da Covid-19 che hanno avuto un quadro clinico severo della malattia. Dalle conseguenze cardiache a quelle polmonari, gli effetti a lungo termine del Covid verranno monitorati sulla base di un programma nazionale, al fine di identificare precocemente patologie correlate.
I primi a poter beneficiare dei controlli con esenzione dal pagamento del ticket sanitario saranno i pazienti ricoverati per Covid-19 con polmonite interstiziale, insufficienza cardio-respiratoria eo renale acuta, con o senza necessità di terapia intensiva o subintensiva.
La novità s’inserisce all’interno della bozza del “Decreto Sostegni-bis” attualmente al vaglio del Governo. Si tratta per lo più di anziani o persone con diverse patologie, i soggetti fragili che più di tuti rischiano di sviluppare complicanze legate alla malattia da Covid-19.
Le prestazioni da erogare in regime di esenzione sono elencate nella bozza del nuovo decreto legge che, per sua definizione, non è ancora definitiva e potrebbe subire ulteriori modifiche.
In attesa del testo definitivo per un’analisi più approfondita, evidenziamo che si tratta di prestazioni che consentono il controllo delle principali funzioni interessate dalla malattia (respiratoria, cardiaca, renale, emocoagulativa).
Le prestazioni accessibili in regime di esenzione dal pagamento del ticket sanitario saranno erogate su base regionale.
Le Regioni, prevede la bozza del Sostegni-bis, dovranno attivare i programmi di monitoraggio, garantendo la presa in carico dei pazienti e offrendo i controlli necessari.
Ticket sanitario 2021: codici per vaccinazioni
In alcune Regioni, come la Lombardia, sono scattate le vaccinazioni per i “soggetti fragili” tra i 16 e i 59 anni, ovvero coloro che hanno un’esenzione per patologia. Chi rientra in questa categoria può prenotare la somministrazione del vaccino anti covid sul portale della Regione.
Per poter accedere a questa fase della campagna vaccinale è necessario essere in possesso di almeno una esenzione per patologia, essendo affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme gravi di Covid-19, senza quella connotazione di gravità riportata per le persone ad elevata fragilità.
Qui di seguito la tabella con i codici delle esenzioni per patologia.
Ticket sanitario 2021: Esenzione per patologia
- 001 – ACROMEGALIA E GIGANTISMO
- 002 – AFFEZIONI DEL SISTEMA CIRCOLATORIO (ESCLUSO: .453.0 SINDROME DI BUDD-CHIARI)
- 003 – ANEMIE EMOLITICHE AUTOIMMUNI
- 0031 – IPERTENSIONE ARTERIOSA CON DANNO D’ORGANO
- 005 – ANORESSIA NERVOSA, BULIMIA
- 006 – ARTRITE REUMATOIDE
- 007 – ASMA
- 008 – CIRROSI EPATICA, CIRROSI BILIARE
- 009 – COLITE ULCEROSA E MALATTIA DI CROHN
- 011 – DEMENZE
- 012 – DIABETE INSIPIDO
- 013 – DIABETE MELLITO
- 016 – EPATITE CRONICA (ATTIVA)
- 017 – EPILESSIA (ESCLUSO: SINDROME DI LENNOX-GASTAUT)
- 018 – FIBROSI CISTICA
- 019 – GLAUCOMA
- 020 – INFEZIONE DA HIV
- 021 – INSUFFICIENZA CARDIACA (N.Y.H.A. CLASSE III E IV)
- 022 – INSUFFICIENZA CORTICOSURRENALE CRONICA (MORBO DI ADDISON)
- 023 – INSUFFICIENZA RENALE CRONICA
- 024 – INSUFFICIENZA RESPIRATORIA CRONICA
- 025 – IPERCOLESTEROLEMIA, IPERLIPIDEMIA
- 026 – IPERPARATIROIDISMO, IPOPARATIROIDISMO
- 027 – IPOTIROIDISMO CONGENITO, IPOTIROIDISMO ACQUISITO (GRAVE)
- 028 – LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO
- 029 – MALATTIA DI ALZHEIMER
- 030 – MALATTIA DI SJOGREN
- 031 – MALATTIA IPERTENSIVA (II E III STADIO O.M.S)
- 032 – MALATTIA O SINDROME DI CUSHING
- 035 – MORBO DI BASEDOW, ALTRE FORME DI IPERTIROIDISMO
- 036 – MORBO DI BUERGER
- 037 – MORBO DI PAGET
- 038 – MORBO DI PARKINSON E ALTRE MALATTIE EXTRAPIRAMIDALI
- 039 – NANISMO IPOFISARIO
- 040 – NEONATI PREMATURI, IMMATURI, A TERMINE IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE
- 041 – NEUROMIELITE OTTICA
- 042 – PANCREATITE CRONICA
- 044 – PSICOSI
- 045 – PSORIASI (ARTROPATICA, PUSTOLOSA GRAVE, ERITRODERMICA)
- 046 – SCLEROSI MULTIPLA
- 048 – SOGGETTI AFFETTI DA PATOLOGIE NEOPLASTICHE MALIGNE
- 049 – SOGGETTI AFFETTI DA PLURIPATOLOGIE CON COMPROMISSIONE ORGANI
- 050 – SOGGETTI IN ATTESA DI TRAPIANTO
- 051 – SOGGETTI NATI CON CONDIZIONI DI GRAVI DEFICIT FISICI, SENSORIALI
- 052 – SOGGETTI SOTTOPOSTI A TRAPIANTO (RENE, CUORE, POLMONE, FEGATO, PANCREAS, MIDOLLO)
- 053 – TRAPIANTATO DI CORNEA
- 054 – SPONDILITE ANCHILOSANTE
- 055 – TUBERCOLOSI (ATTIVA BACILLIFERA)
- 056 – TIROIDITE DI HASHIMOTO
- 057 – BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA (BPCO)
- 058 – DONATORI D’ORGANO
- 059 – MALATTIA CELIACA
- 060 – OSTEOMIELITE CRONICA
- 061 – PATOLOGIE RENALI CRONICHE
- 062 – RENE POLICISTICO AUTOSOMICO DOMINANTE
- 063 – ENDOMETRIOSI
- 064 – SINDROME DA TALIDOMIDE
- 065 – SINDROME DI DOWN
- 066 – SINDROME DI KLINEFELTER
- 067 – CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE
- 0A02 – MALATTIE CARDIACHE E DEL CIRCOLO POLMONARE
- 0A31 – IPERTENSIONE ARTERIOSA (SENZA DANNO D’ORGANO)
- 0B02 – MALATTIE CEREBROVASCOLARI
- 0C02 – MALATTIE DELLE ARTERIE, ARTERIOLE, CAPILLARI, VENE E VASI LINFATICI
- D99 – DIAGNOSI PRECOCE TUMORE DELLA MAMMELLA/OVAIO IN PAZIENTI CON RISCONTRO DI RISCHIO EREDO-FAMILIARE
- RNG020 SINDROMI CON ARTROGRIPOSI MULTIPLE CONGENITE
Vaccino Covid caregiver: come prenotare la vaccinazione, Regione per Regione
Possono interessarti questi volumi e E-book:
LA RESPONSABILITA’ MEDICA: COSA CAMBIA DALL’EMERGENZA SANITARIA – eBook
E’ possibile affermare che, in assenza dei parametri clinico-assistenziali codificati a far riferimento all’emergenza sanitaria, risulta difficile poter identificare l’errore nella condotta dei sanitari.In caso di contenzioso, appare meno difendibile la posizione delle strutture sanitarie e socio assistenziali, che rispondono non solo per l’operato dei dipendenti, ma anche per carenze strutturali e organizzative, e dovranno rispondere anche per i danni subiti dai dipendenti non adeguatamente forniti di dispositivi di protezione e, soprattutto, non adeguatamente formati.Questa pubblicazione si propone di fornire agli operatori strumenti utili a conoscere i termini della responsabilità medica alla luce della pandemia, anche al fine di approntare efficaci strategie difensive.Fabio M. Donelli Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Legale e delle Assicurazioni e in Medicina dello Sport. Docente nella scuola di Medicina dello Sport dell’Università di Brescia e docente in Scienze Biomediche all’Università degli Studi di Milano. Già professore a contratto in Traumatologia Forense presso l’Università degli Studi di Bologna e tutor in Ortopedia e Traumatologia nel corso di laurea in Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Siena. Responsabile della formazione per l’Associazione Italiana Traumatologia e Ortopedia Geriatrica. Promotore e coordinatore scientifico di corsi in ambito ortogeriatrico, ortopedico-traumatologico e medico- legale.Mario Gabbrielli Specialista in Medicina Legale, già assistente di ruolo presso la USL 30 Area Senese. Già Professore Associato in Medicina Legale presso la Università di Roma La Sapienza. Professore ordinario di Medicina Legale presso la Università di Siena. Direttore della UOC Medicina Legale nella Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università di Siena, membro del Comitato Etico della Area Vasta Toscana Sud, Membro del Comitato Regionale Valutazione Sinistri della Regione Toscana, autore di 160 pubblicazioni.
Fabio M. Donelli, Mario Gabbrielli (a cura di) | 2020 Maggioli Editore
12.90 € 10.97 €
La risoluzione stragiudiziale delle controversie mediche e sanitarie
Il volume affronta, in modo innovativo, i diversi strumenti che si pongono quale mezzo alternativo di risoluzione delle controversie, rispetto alle aule giudiziarie, evidenziandone i benefici e le potenzialità applicative.Si sottolinea l’importanza di svolgere attività di prevenzione e comunicazione, già di per sé idonee a frustrare o, quanto meno, contenere le conflittualità, per approdare poi alle modalità vere e proprie di risoluzione, quali la negoziazione, la mediazione e l’arbitrato.Si sottolineano le differenze e i vantaggi di questi modelli rispetto al ricorso ex art. 696 bis c.p.c., nonché rispetto al ricorso ex art. 702 bis c.p.c., dimostrando come non sia necessario ricorrere alla sentenza di un giudice per definire la controversia.L’opera, mediante l’analisi della recente giurisprudenza in materia, dimostra che esiste la possibilità di una nuova gestione della conflittualità, che consente un risparmio di tempi e costi per tutte le parti coinvolte.Francesca ToppettiAvvocato Cassazionista. Esperta in Responsabilità Professionale Medica e Diritto Sanitario, iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma. Autrice di numerosi saggi e monografie in materia di Responsabilità civile, professionale e di tutela della persona. Relatrice a numerosi convegni e congressi nazionali ed internazionali.Alberto Cisternain magistratura dal 1986, dal 2017 Presidente di sezione presso il Tribunale di Roma. Ha prestato servizio presso il Tribunale di Tivoli, la Procura di Reggio Calabria, la Procura nazionale antimafia. Autore di numerose pubblicazioni e saggi. Collabora stabilmente con alcune riviste giuridiche. È stato docente presso istituti di formazione.Enrico Del PratoProfessore Ordinario di Diritto Civile nella Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma, ove ha diretto il Dipartimento di Scienze giuridiche. È stato componente di commissioni per la redazione di testi normativi ed autore di alcune monografie e numerosi saggi. Condirettore o componente dei comitati di direzione o scientifici di diverse collane e riviste italiane e straniere. Iscritto all’Albo degli avvocati di Roma dal 1986, Avvocato Cassazionista.Carlo De SimoneGroup CEO di European Brokers Assicurazioni, presente in 132 Paesi. Ricopre numerose cariche consiliari all’interno di Confindustria. Membro del Comitato Valutazione Sinistri presso Ospedali Privati e Religiosi. Autore di pubblicazioni e relatore in convegni sul tema del Risk Management e del Rischio Clinico.Luigi Tonino MarsellaProfessore Ordinario di Medicina Legale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata. Membro del Consiglio Superiore di Sanità. Consigliere dell’Ordine dei Medici e Chirurghi di Roma. Componente e responsabile di progetti di ricerca universitari in ambito di Responsabilità medica. Autore di oltre cento pubblicazioni e interventi a congressi nazionali ed internazionali.Carmine PunziProfessore Emerito di Diritto Processuale Civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Presidente dell’Istituto Superiore di Studi sull’Arbitrato. Presidente Onorario dell’Associazione Italiana fra gli studiosi del processo civile. Presidente dell’Associazione Avv. Prof. Rosario Nicolò.Stefano RecchioniAvvocato Cassazionista e Professore Ordinario di Diritto Processuale Civile presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale. Autore di monografie, voci enciclopediche, saggi, commenti al codice di procedura civile. Relatore in numerosi convegni e corsi di formazione e referee di primarie riviste giuridiche. Nel 2013 e nel 2014 è stato membro delle commissioni per la riforma del codice di procedura civile.Vito TenoreConsigliere della Corte dei Conti e Professore presso la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione). È stato in passato Funzionario della Banca d’Italia, Magistrato ordinario, Magistrato Militare e Avvocato dello Stato.
Francesca Toppetti (a cura di) | 2020 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento