L’Università di Parma si è distinta grazie alla startup VisLab (http://vislab.it/), che ha meritatamente vinto il concorso. VisLab ha sviluppato un software che permette all’auto di guidarsi da sola, adattandola al traffico mediante l’analisi immediata di immagini e con costi inferiori a Google Car. Fondata dal professor Alberto Broggi, la startup è stata recentemente acquisita dalla società americana Ambarella. I cinquanta giurati che l’hanno premiata hanno particolarmente apprezzato che il passaggio alla società americana non abbia comportato una delocalizzazione: VisLab rimarrà infatti all’interno del Campus dell’Università di Parma.
Nell’ambito della manifestazione, anche altre startup hanno ricevuto importanti riconoscimenti. L’amministratore delegato di Yoox Net-a-Porter, Federico Marchetti, come fondatore della prima startup italiana che ha superato il miliardo di dollari di valore, ha ricevuto il premio “Innovatore dell’Anno”.
Lo StartupItalia Open Summit rappresenta anche un importante momento di incontro fra chi ha idee imprenditoriali innovative e coloro che sono disponibili a finanziarle: un’opportunità preziosa per rivitalizzare il mondo aziendale italiano con nuovi progetti.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento