Il decreto firmato dal titolare del Miur è stato inviato al Ministero dell’economia e delle finanze, in attesa di autorizzazione e si attende anche la formalizzazione delle assunzioni Ata e Direttori dei servizi generali e amministrativi (Dsga).
C’è poi l’altra novità, legata all’ultima versione del Decreto dignità emendato nelle Commissioni finanze e lavoro e approdato nell’Aula della Camera in attesa di approvazione: l’emendamento a firma di Lucia Azzolina del Movimento 5 Stelle sulla cancellazione del limite dei 36 mesi per i contratti a termine degli insegnanti precari della Scuola. Il provvedimento è entrato direttamente nel Decreto n. 87 e fa saltare il tetto dei 36 mesi per i contratti a tempo determinato nella scuola (guarda le altre novità introdotte nel nuovo decreto dignità)
Consulta lo Speciale sul Decreto dignità
Vediamo un po’ più in dettaglio tutte le assunzioni previste, che il Miur si è impegnato ad annunciare ufficialmente con tanto di Tweet.
Assunzioni scuola: i docenti
Sono 57.322 le assunzioni di docenti per l’anno scolastico 2018/2019 richieste dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il Ministro Marco Bussetti ha firmato l’apposito decreto che è stato inviato al MEF, in attesa di approvazione e autorizzazione.
Assunzioni scuola: il personale Ata
Con un altro decreto verranno poi sbloccate le assunzione del personale Ata (ausiliari, tecnici e amministrativi), per un totale di 9.838 posti, sempre per l’anno scolastico 2018/2019.
Assunzioni scuola: i dirigenti scolastici
Ci sono poi le assunzioni riguardanti i dirigenti scolastici – comunemente conosciuti come presidi – che si stanno attualmente sfidando per vincere il Concorso indetto, la cui preselezione ha avuto luogo lo scorso 23 luglio.
I posti previsti per i presidi sono 2.452, nel frattempo per l’anno scolastico 2018/2019, sarà richiesta l’assunzione di 212 dirigenti dalle graduatorie di precedenti concorsi.
Assunzioni scuola: i direttori dei servizi generali e amministrativi
Nel piano assunzioni messo a punto rientrano anche i Direttori dei servizi generali e amministrativi (i cosiddetti Dsga), per i quali sarà previsto un Concorso per la selezione dei 2.004 posti atteso da lungo tempo e finalmente sbloccato. Posti che potranno essere incrementati qualora quelli accantonati per mobilità non risultino del tutto utilizzati.
Il Tweet del Miur con l’annuncio delle assunzioni:
#Scuola, chieste 57.000 #assunzioni per docenti, oltre 9.000 per gli #ATA. Verso lo sblocco del #concorso per DSGA, previsti 2.000 posti. Qui i dettagli: https://t.co/T4BxuVdK9A.
— Miur Social (@MiurSocial) 18 luglio 2018
Consigliamo:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento