Scadenze fiscali di ottobre 2024: 730 integrativo, 770, Iscro e Superbonus. Le date in calendario

Redazione 01/10/24
Scarica PDF Stampa

Ottobre è il mese delle scadenze fiscali dichiarative, ma non solo. Accanto al 730 integrativo, al modello redditi e al 770, ci sono le consuete scadenze per i contributi di colf e badanti, bollo e il concordato preventivo biennale. Qui il termine per aderire è fissato al 31 ottobre.

In tema di dichiarazioni, entro ottobre si può inviare al Fisco il modello 730 integrativo/correttivo, nel caso ci siano state incongruenze con i dati inseriti nella dichiarazione 730.

In sintesi le date da cerchiare in rosso per le scadenze fiscali di ottobre 2024.

Indice

Scadenze fiscali 10 ottobre 2024

Si parte con i contributi Inps per colf e badanti. Giovedì 10 ottobre è l’ultima data utile per pagare all’Inps i contributi per i collaboratori domestici assunti. La deadline riguarda i contributi del terzo trimestre 2024.

Sono chiamati all’appello i datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori addetto ai servizi domestici e familiari, come colf, badanti baby sitter.

INPS invia a tutti i datori di lavoro domestico gli avvisi di pagamento da effettuare con il sistema pagoPA  per il pagamento dei contributi per i trimestri in scadenza. Il pagamento può essere effettuato: online, negli ufficio postali o nei punti vendita SISAL MOONEY.

Scadenze fiscali 16 ottobre 2024

Sfogliando il calendario, arriviamo a mercoledì 16 ottobre, giornata in cui i contribuenti sono chiamati a rispettare una lunga lista di adempimenti in termini di versamento:

  • Irpef
  • addizionali
  • cedolare secca (saldo e primo acconto)
  • ritenute
  • Iva
  • Ires
  • Irap
  • Imposte sostitutive

Scadenze fiscali 25 ottobre 2024

Al cuore delle scadenze fiscali di ottobre ci sono le dichiarazioni dei redditi. Chi ha trasmesso una dichiarazione 730/2024 con errori o incongruenze nei dati, può presentare l’integrativa 730, ad esempio. I principali da segnare in calendario per venerdì 25 ottobre sono:

  • Modello 730/2024 integrativo: si può presentare al caf o ad un professionista abilitato, anche in caso di assistenza prestata dal sostituto d’imposta, se dall’elaborazione della precedente dichiarazione siano riscontrati errori che non incidono sulla determinazione dell’imposta ovvero la cui correzione determina a favore del contribuente un maggiore credito o un minor debito.
  • Intrastat. Presentazione elenchi INTRA mensili e trimestrali:
    • delle cessioni e acquisti intracomunitari di beni (Modelli INTRA 1-bis e INTRA 2-bis);
    • delle prestazioni di servizi rese / ricevute a / da soggetti passivi UE (Modello INTRA 1-quater e Modelli INTRA 2-quater),

relativi alle operazioni effettuate nel mese di settembre, per i soggetti Iva con obbligo mensile, e relativi alle operazioni effettuate nel terzo trimestre 2024 per i soggetti Iva con obbligo trimestrale.

Scadenze fiscali 31 ottobre 2024

Continuando il viaggio delle scadenze dichiarative ottobrine si arriva alla fine del mese: giovedì 31 ottobre, ultimo giorno per diversi tipologie di dichiarazioni: modello redditi e modello 770 in primis. Dulcis in fundo il termine per aderire al concordato preventivo biennale (approvato con emendamento al decreto omnibus).

  • Modello redditi PF 2024. Termine ultimo per la presentazione del Mod. REDDITI / IRAP 2024 relativo al periodo d’imposta 2023 per le Persone fisiche e Società / associazioni ex art. 5, TUIR, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato, utilizzando i servizi telematici Fisconline o Entratel.
  • Modello 770/2024. Termine ultimo per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta e degli intermediari relativa all’anno 2023 – Mod. “770/2024 Redditi 2023”, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato, utilizzando i servizi telematici Fisconline o Entratel.
    Concordato preventivo biennale – Scade il termine per aderire al Concordato Preventivo Biennale per gli anni 2024 – 2025. Per i forfettari per il solo anno 2025.

Ci sono poi altre due scadenze da rispettare: una è il termine di domanda per ottenere l’indennità ISCRO lavoratori e l’altra quella per richiedere i contributi a fondo perduto del Superbonus:

  • SUPERBONUS 70% redditi bassi – Invio istanza. Giovedì 31 ottobre è l’ultimo giorno utile per l’invio della richiesta di contributo a fondo perduto previsto per le spese riguardanti gli interventi edilizi 2024 detraibili al 70%: il superbonus 70%.
  • ISCRO – Domanda indennità lavoratori autonomi 800 euro. Per fruire dell’indennità ISCRO, i potenziali beneficiari devono inviare domanda all’INPS esclusivamente in via telematica entro il 31.10.2024, utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli Istituti di Patronato nel sito internet dell’INPS, previa autenticazione con le credenziali digitali.

Vuoi ricevere costanti aggiornamenti in tema di fisco e scadenze? Iscriviti gratis alla Newsletter LeggiOggi, compilando il form qui sotto:

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Foto copertina: istock/kyoshino

Redazione