Riscatto di Laurea, cambia la procedura Inps: tutte le novità

Possibilità di riscattare contemporaneamente più corsi di studi e fare simulazione di calcolo

Redazione 16/11/17
Novità sulla procedura Inps per il riscatto di laurea. A comunicarlo è l’Ente previdenziale con il messaggio 10 novembre 2017, n. 4488, sulla riprogettazione del servizio online per la presentazione delle domande nelle gestioni dei dipendenti privati, inclusi il Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo (FPLS) e il Fondo Pensioni per gli Sportivi Professionisti (FPSP).

Come accedere al servizio online del Riscatto di Laurea

È possibile accedere al servizio (Prestazione e servizi – tutti i servizi – Riscatto di laurea) con il proprio PIN, ma è necessario possedere il PIN dispositivo per completare la procedura della domanda. Se l’utente è iscritto a più gestioni previdenziali, il sito propone la gestione nella quale sono presenti i contributi più recenti e con maggiore anzianità contributiva per orientare la scelta della gestione in cui effettuare il riscatto.

Leggi anche Riscatto di Laurea, come si calcola e come fare domanda

Le nuove funzionalità del servizio di Riscatto di Laurea

All’interno del servizio è possibile:

  • compilare e inserire la domanda indicando i periodi da riscattare, allegando al documentazione e scegliendo le modalità di pagamento
  • consultare le domande effettuate,
  • consultare lo stato della pratica e le fasi di lavorazione
  • fare una simulazione di calcolo sia per i soggetti inoccupati sia per i già iscritti a una gestione previdenziale,
  • consultare la scheda informativa.

Le circolari di riferimento sono circolari INPS 27 maggio 2011, n. 77 e 14 ottobre 2013, n. 147,

La novità più rilevante è la possibilità di richiedere con lo stesso modulo, il riscatto di più corsi di studi.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento