Stiamo parlando dell’ordinanza n°740 del 12 febbraio 2021: “Anticipazione del termine di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale”.
Il provvedimento specifica all’articolo 1 come, allo scopo di gestire le operazioni di ritiro pensioni agli sportelli di Poste italiane in totale sicurezza, per dipendenti e cittadini, “il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, di cui all’articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e successive integrazioni e modificazioni:
- di competenza del mese di marzo 2021, è anticipato dal 23 febbraio al 1 marzo 2021;
- di competenza del mese di aprile 2021, è anticipato dal 26 marzo al 1 aprile 2021;
- di competenza del mese di maggio 2021, è anticipato dal 26 aprile al 1 maggio 2021″.
> Pensioni di marzo, aprile e maggio 2021: anticipo pagamento confermato <
Ci siamo dunque. Anche aprile seguirà un calendario anticipato di pagamento. Vediamo di seguito le date di pagamento organizzate per iniziale di cognome, quali pensioni verranno pagate in anticipo e le modalità di pagamento seguite.
Pensioni aprile 2021: date di pagamento anticipato
Gli assegni pensione riferiti alla mensilità di aprile saranno pagati in anticipo a partire da oggi venerdì 26 marzo a giovedì 1° aprile 2021.
Il calendario dei pagamenti, giorno per giorno in base alle iniziali dei cognomi, segue queste le date:
- cognomi A-B, venerdì 26 marzo 2021;
- cognomi C-D, sabato 27 marzo 2021;
- cognomi E-K, lunedì 29 marzo 2021;
- cognomi L–O, martedì 30 marzo 2021;
- cognomi P-R, mercoledì 31 marzo 2021;
- cognomi S-Z, giovedì 1° marzo 2021.
Quali pensioni di aprile sono pagate in anticipo
Il pagamento anticipato non riguarda tutti gli assegni, ma si estende solo alle somme ritirate direttamente sgli sportelli. I cittadini pensionati così dovranno fare riferimento ad un calendario sdoppiato: per chi ritira in posta e per chi riceve l’accredito sul conto corrente bancario. Nello specifico:
- i pensionati e le pensionate che ricevono la somma da Poste italiane riceveranno gli assegni secondo il calendario anticipoto (26 marzo-1° aprile 2021)
- chi invece riceve la pensione in banca sul proprio conto corrente riceverà la pensione il primo giorno bancabile del mese (il 1° aprile).
I trattamenti pensionistici pagati in anticipo
Rispetto alla tipologie di pensione coinvolta dagli anticipi di pagamento, sono inclusi:
- trattamenti pensionistici,
- gli assegni, delle pensioni erogate agli invalidi civili
- le indennità di accompagnamento
Pensioni 2021: modalità pagamento
Esistono diversi modi di pagamento delle pensioni:
- ritiro in posta,
- accredito su conto corrente bancario
- accredito su conto corrente postale
- accredito su libretto di risparmio.
Pensioni dicembre 2020: consegna a casa over 75
Alcuni pensionati possono ricevere la pensione direttamente a casa. A bussare alla porta per la consegna dei soldi saranno direttamente i carabinieri. Resta sempre valida la convezione con i carabinieri: i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro a casa propria, delegando al ritiro (e consegna) i carabinieri.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento