Risposta
Gentile lettore,
gli assegni assistenziali e previdenziali per persone invalide sono diversi. Innanzitutto occorre fare una distinzione tra assegno ordinario di invalidità (Aoi), pensione per invalidi civili o pensione di inabilità e Assegno di assistenza.
La pensione di inabilità è una prestazione assistenziale erogata agli invalidi civili totali (100%) per cui non è richiesta la dichiarazione nel 730. Non deve quindi essere inserita in fase di dichiarazione dei redditi in quanto esente da tassazione.
Altra cosa è l’assegno di assistenza (pensione di invalidità civile), erogato a chi possiede un’invalidità civile parziale (in termini percentuali dal 74 al 99 per cento). Forse questo è il suo caso. Anche questo assegno non deve essere inserito nella dichiarazione dei redditi 730, in quanto esentasse.
Cosa diversa è l’assegno ordinario di invalidità (Aoi). Questo viene riconosciuto con dei presupposti diversi, a chi possiede un’invalidità superiore ai 2/3. E’ un trattamento di natura previdenziale, e proprio per questo fa cumulo con i redditi (non essendo tra l’altro prevista per la sua erogazione la cessazione dell’attività lavorativa) e va, quindi, inserito nella dichiarazione dei redditi.
Cordiali saluti
Pensione di invalidità 2020: quando arriva l’aumento. Ultime novità
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento