Presenti, tra gli altri, il vicepresidente Usa Joe Biden, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il premier spagnolo Mariano Rajoy, il presidente brasialiano Dilma Roussef, quello argentino Cristina Kirchner e il cileno Pinera.
Per l’Italia, non mancano il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accompagnato dalla moglie Clio, e i due nuovi presidenti delle Camere, Laura Boldrini e Pietro Grasso.
Tra le autorità, molti i posti occupati anche da rappresentanti di altre confessioni religiose, tra cui il rabbino capo di Roma Antonio Di Segni, e il segretario generale dell’Islamic Organization of Latin America Mohamed Youssef Hajar.
Alle 8:45, il papa è uscito sulla a bordo di una jeep scoperta per salutare i fedeli che sin dalle prime luci dell’alba hanno riempito piazza San Pietro. Verso la conclusione del tragitto, Bergoglio ha chiesto di fermare l’auto per scendere tra la folla e baciare un ammalato.
Il traffico di Roma è bloccato dalle prime ore della mattinata. I pellegrini attesi nella capitale per il saluto al via ufficiale del pontificato di papa Francesco sono diverse centinaia di migliaia.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento