- 754 posti a tempo indeterminato per diverse figure;
- 228 passaggi di livello;
- 38 collaboratori coordinati e continuativi (c.d. co-co-co).
Con la deliberazione regionale n. 2172, pubblicata nel Bollettino Ufficiale Regione Puglia n. 5 del 12 gennaio 2021 si è provveduto ad aggiornare il Piano Assunzionale considerando anche le cessazioni previste nei prossimi anni, si è arrivati quindi ad aggiungere altri 231 posti a tempo indeterminato per il 2021 ai quali si aggiungono ulteriori 54 posti per il 2022.
Concorsi Regione Puglia: bandi in arrivo per 750 posti
(aggiornamento del 14 giugno)
Nuovo Piano assunzionale Regione Puglia: nuovi concorsi
Sono quindi previsti nuovi concorsi nel 2021 e nel 2022 per coprire i posti definiti dal Piano.
“Questo è un provvedimento – si legge in una nota dell’assessore Stea – reso possibile dalla totale assenza di criticità nel bilancio regionale. Veniamo da un quinquennio dove la Giunta regionale ha esaurito tutte le graduatorie, fornendo così a tanti giovani assunti una certezza lavorativa definitiva. Il nuovo piano assunzionale riguarda unità suddivise nelle varie categorie. Si tratta di numeri importanti poiché provvediamo anche alle ultime stabilizzazioni dei CoCoCo e abbiamo previsto di coprire quasi tutte le uscite per pensionamenti naturali e per ex Legge n. 100. Nel piano non mancano le progressioni verticali per il personale interno”. “Si osservi – aggiunge Stea – che a fronte di una capacità assunzionale per il 2020 pari a euro 22.741.870 euro, la spesa programmata è pari a 21.762.016 euro, con un avanzo pari a 979.853 euro. Inoltre, come detto, è stato rivisitato il piano assunzionale 2021, con ulteriori 360 unità, grazie all’avanzo di bilancio 2020”
Nuovo Piano assunzionale Regione Puglia: requisiti e date
Per quanto riguarda i requisiti per i prossimi concorsi, sarà sicuramente richiesto il possesso di determinati requisiti generali e specifici, questi ultimi variano a seconda delle funzioni che si andranno a ricoprire.
Nel Comunicato stampa, inoltre, si parla di “criterio ad hoc da inserire nei bandi per assumere neolaureati – dove necessario tale titolo di studio – fino a 32 anni con l’obiettivo anche di favorire il rientro dei giovani dall’estero e dalle Regioni del Nord Italia”.
Ancora da definire invece le scadenze e i termini per partecipare ai concorsi, mentre l’assessore assicura che i primi avverranno già a partire da febbraio con l’obiettivo di assumere entro l’estate.
Tutte le novità sui concorsi in Puglia
Nuovo Piano assunzionale Regione Puglia: le figure richieste
Nel Comunicato stampa del 25 giugno 2020 vengono elencate le figure professionali da assumere tramite procedure concorsuali, tra cui:
- 133 unità di categoria C;
- 143 unità di categoria D;
- 30 unità di categoria D da stabilizzare mediante apposita procedura concorsuale riservata ex art. 20 comma 2 d. lgs. n. 75/2017
- 32 unità dirigenziali (con riserva del 50% al personale interno);
A queste unità si sono aggiunte con l’aggiornamento di gennaio:
- 147 unità di categoria C per il 2021 e altre 26 per il 2022;
- 66 unità di categoria B per il 2021 e altre 28 per il 2022.
Altri posti, con scadenza triennale saranno poi recuperati con risorse ministeriali. Si afferma nel comunicato che “Si tratta di personale altamente specialistico per far fronte ad eventuali situazioni emergenziali. Contiamo così di poter assumere risorse umane per una trentina di unità”.
L’Esecutivo ha inoltre dato mandato al dirigente della Sezione Personale ed Organizzazione di predisporre apposita convenzione con il FORMEZ PA – Commissione RIPAM, per la quale è delegato alla sottoscrizione, per lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso alle categorie C e D.
Seguiranno aggiornamenti sui bandi, che potranno essere consultati anche sul portale della regione Puglia alla sezione dedicata a concorsi e avvisi.
Per la preparazione:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento