Attivazione con PIN solo per i datori di lavoro
L’attivazione dei nuovi buoni lavoro sul sito Inps non è immediata: è necessario un apposito PIN che viene rilasciato dopo alcuni giorni di attesa. Inoltre i patronati e gli intermediari non possono operare sul sito dell’Inps almeno sino alla fine di luglio: la piattaforma informatica loro riservata deve ancora essere resa disponibile.
Tempi e modalità di versamento e pagamento troppo lunghi
Anche le tempistiche relative ad accrediti e pagamenti sono piuttosto macchinose sia per i datori di lavoro, sia per i lavoratori. I datori possono effettuare il versamento solo tramite F24 e poi l’Inps può impiegare fino a 7 giorni di tempo per rendere disponibili le somme versate.
Il lavoratore deve poi aspettare fino al 15 del mese successivo per ricevere l’accredito della prestazione.
Leggi anche Voucher, il limbo è finito: al via i nuovi “Presto”. Come funzionano
Nuovi voucher, come si usano?
Ricordiamo che i nuovi voucher sono di 2 tipologie:
- il libretto famiglia se il datore di lavoro è persona fisica non iscritta al Registro delle imprese. La retribuzione minima oraria è pari a 8 euro netti (10 euro lordi),
- il contratto di prestazione occasionale per imprese e datori di lavoro riconosciuti. La retribuzione minima oraria è di 9 euro netti (12,41 euro lordi).
La normativa prevede un tetto consentito da ogni lavoratore di 5mila euro l’anno, con massimo di 2mila e 500 per ogni datore di lavoro, il quale non potrà andare oltre i 5mila euro nei dodici mesi per il personale “occasionale”.
Vai allo Speciale voucher
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento