Il comma 346 individua le categorie di lavoratori alle quali continuano ad applicarsi i requisiti di accesso e il regime delle decorrenze vigenti prima dell’entrata in vigore del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, che arrivano a 2.400 soggetti.
Nel Messaggio INPS n. 195 del 18/01/2021 vengono fornite le istruzioni per presentare la domanda di verifica del diritto a pensione e per la domanda di pensione.
Vediamo nel dettaglio come poter fare domanda per accedere alla nona salvaguardia.
Pensioni 2021: nona salvaguardia esodati Fornero. Novità e come funziona
Nona salvaguardia esodati: come inoltrare domanda di verifica del diritto di pensione
Nel Messaggio Inps si comunica che è stato aggiornato il portale nel quale poter richiedere la verifica del diritto di pensione. Ricordiamo che è possibile fare domanda entro il 2 marzo 2021 con le seguenti modalità:
- Online, tramite il portale INPS;
- Tramite Patronati.
Per presentare domanda online occorre collegarsi al sito INPS e poi accedere al servizio “Domanda di Prestazioni pensionistiche: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del diritto a pensione” e selezionare la voce “Certificazioni” all’interno della sezione “Nuova Prestazione Pensionistica”.
In seguito all’inserimento dei dati personali eventualmente mancanti, occorre selezionare le seguenti voci:
- nel campo Gruppo, la dicitura Certificazione;
- nel campo Prodotto, la dicitura Diritto a pensione;
- nel campo Tipo, la dicitura Salvaguardia legge 178/2020;
- nel campo Tipologia, la tipologia di lavoratore.
Tra le tipologie di lavoratori si potranno selezionare:
- Lavoratori autorizzati ai VV con versamenti (accreditati o accreditabili) al 6/12/2011;
- Lavoratori autorizzati ai VV senza versamenti (accreditati o accreditabili) al 6/12/2011;
- Lavoratori cessati entro il 30/06/2012;
- Lavoratori cessati dopo il 30/06/2012;
- Lavoratori cessati per risoluzione unilaterale;
- Lavoratori in Congedo per figli con disabilità;
- Lavoratori a tempo determinato e lavoratori in somministrazione cessati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011.
Nona salvaguardia esodati: come fare domanda di pensione
È stato inoltre aggiornato il sistema di gestione delle domande di pensione. Per la presentazione della domanda, i cittadini possono accedere al servizio “Domanda di Prestazioni pensionistiche: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del diritto a pensione” e selezionare la voce “Pensione di Vecchiaia/Anticipata” all’interno della sezione “Nuova Prestazione Pensionistica”.
Nella sezione Prodotto è possibile selezionare dal menu a tendina:
- nel campo Gruppo, la dicitura Anzianità/Anticipata/Vecchiaia;
- nel campo Prodotto, la dicitura Pensione di anzianità/anticipata oppure Pensione di vecchiaia;
- nel campo Tipo, la dicitura Salvaguardia legge 178/2020;
- nel campo Tipologia l’unica opzione disponibile in funzione delle scelte effettuate (pensione di anzianità in salvaguardia – legge 178/2018 ovvero pensione di vecchiaia in salvaguardia – legge 178/2018).
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento