I tre servizio saranno:
• L’Estratto Conto Integrato (ECI)
• Calcolatore della pensione
• Simulatore della pensione
Il primo che verrà avviato entro il mese di aprile permetterà ai lavoratori di vedere lo stato della propria contribuzione previdenziale. Il servizio consente di segnalare errori ed incongruenze e permette una rapida visualizzazione a quei lavoratori che hanno versato contributi in più gestioni INPS o differenti Casse previdenziali.
Il secondo servizio, che verrà altresì avviato entro il mese di Aprile, permetterà, inizialmente, nella fase sperimentale, solo a coloro nati prima del 31 dicembre 1955 con contribuzione accreditata in una sola gestione, di conoscere all’incirca la data del proprio pensionamento e l’importo della propria pensione. Il servizio non è utilizzabile dai cittadini che sono già in pensione. In seguito il servizio verrà reso disponibile a tutti i lavoratori.
L’ultimo servizio ideato dall’Inps consentirà ai più giovani di visionare le varie ipotesi di pensionamento e di decidere quindi in maniera più consapevole sulle loro scelte lavorative, un servizio, quindi, dedicato ai più giovani, solitamente meno informati sul loro futuro pensionistico.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento