Design, tecnica, prestazioni, Ma soprattutto vento fra i capelli. E’ la nuova MINI John Cooper Works Cabrio, un concetto abbastanza unico nel segmento delle vetture piccole e prestazionali, in questo caso poi in grado di combinare un intenso divertimento open-air ad un livello di qualità da vettura premium.
Il propulsore, la tecnica di assetto e l’aerodinamica sono stati sviluppati in base al know-how delle corse. Il motore è il quattro cilindri da 2.000 cc sviluppato appositamente per i modelli John Cooper Works; l’attuale generazione di propulsori ha come base la tecnologia MINI TwinPower Turbo, il che significa affascinanti caratteristiche prestazionali e sonorità emozionante grazie ai pistoni, al turbocompressore e all’impianto di scarico sviluppati appositamente.
Con 231 CV è il propulsore più potente nella gamma di motorizzazioni MINI. Rispetto al modello precedente, l’aumento della potenza è di 15 kW/20 CV e rispetto alla nuova MINI John Cooper S Cabrio di 29 kW/39 CV. La coppia massima è invece di 320 Newtonmetri, mentre il cambio Steptronic sportivo a sei rapporti disponibile come optional rappresenta un’alternativa al cambio manuale a sei rapporti di serie. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 6,5 l/100 km. I valori di accelerazione ed elasticità sono da sportiva senza compromessi: 0 – 100 km/h in 6,6 secondi (meno 0,3 secondi) con cambio manuale e 6,5 secondi (meno 0,6 secondi) con cambio Steptronic; 80 – 120 km/h in 6,1 secondi (meno 0,7 secondi); aumento della velocità massima di 7 km/h a 242 km/h (cambio automatico: 240 km/h).
Particolarmente silenzioso il sistema elettrico di sollevamento della nuova capote in tessuto. Premendo un pulsante, l’apertura e la chiusura automatiche del soft-top avviene in 18 secondi, anche durante la guida fino alla velocità di 30 km/h. La funzione di tetto scorrevole è invece utilizzabile a qualsiasi velocità.
Rispetto al modello precedente c’è stata una netta crescita delle dimensioni e del passo, con conseguente aumento sia della abitabilità e del comfort ottimizzati in tutti i quattro posti che del bagagliaio: 215 litri a capote chiusa e 160 litri a capote aperta. Ad ogni modo adesso la vettura è lunga 3.874 millimetri, larga 1.727, alta 1.415, con un passo 2.495 millimetri.
L‘equipaggiamento di serie include l’azionamento automatico della capote, l’impianto di climatizzazione, MINI Driving Modes, la radio MINI Boost con connettore AUX-In, interfaccia USB e Park Distance Control. da: repubblica.it
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento