Ieri sera, alla trasmissione in onda su RaiTre, il comico si è concentrato sull’evento che più di ogni altro ha segnato l’ultima settimana in tutto il mondo, cioè l’elezione a pontefice di Jorge Mario Bergoglio e la relativa cerimonia di intronizzazione svolta proprio ieri in Vaticano.
“Non so se questo papa metterà in crisi le lobby dentro la Chiesa – ha proseguito Crozza nella sua copertina – ma senz’altro la sua scorta sì. Finalmente un papa immerso nella folla, che bello” ha sospirato. “Tra un po’, sarà la folla a dire”Santità, si dia una calmata”, ha proseguito ironizzando lo showman.
“Non è che se il papa mastica il chewing-gum, ti viene fuori la bolla papale”, così, secondo Crozza, papa Francesco arriverebbe a scimmiottare le classiche metafore di Pier Luigi Bersani.
Nel monologo, poi, si passa a osservare la solenne celebrazione di inizio pontificato, che ha visto radunati proprio ieri oltre 130 delegazioni da tutto il mondo per salutare il nuovo vicario di Cristo: “La Merkel si è messa le infradito, il re del Belgio aveva la maglietta di Emergency”, così, secondo Crozza, i potenti del mondo si sarebbero adeguati allo stile di papa Francesco.
“C’era anche Monti, ma vendeva gli ombrelli”: questo il passaggio alla cronaca politica dove Crozza torna pungente e prende di mira il presidente del Consiglio uscente che, dice “ha fatto la stessa carriera della lambada”. E ce n’è anche sul prossimo governo e l’apertura delle consultazioni…
Guarda il video integrale di Maurizio Crozza a Ballarò, 19 marzo 2013
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento