Il decreto si occupa in buona parte di misure in tema di ammortizzatori sociali, riforme degli adempimenti per il lavoro e le imprese.
Vediamo di seguito quali novità in tema di lavoro ha introdotto il Tagliascartoffie o Leggi inutili, che oltre all’alleggerimento degli adempimenti burocratici, ha anche focalizzato l’attenzione su misure a tutela della salute e politiche attive del lavoro.
Scarica qui il Documento programmatico di bilancio
Decreto semplificazioni: Cigs per riorganizzazione o crisi aziendale
Si consente la proroga degli ammortizzatori sociali per il 2018 e 2019 per le imprese con più di 100 dipendenti, che abbiano problemi occupazionali. La cassa integrazione può essere concessa per 12 mesi per riorganizzazione aziendale e sei mesi per il caso di crisi.
Decreto semplificazioni: trattamento di mobilità in deroga
Il trattamento di mobilità in deroga viene concesso per 12 mesi a favore di quei lavoratori che hanno cessato o cessano la mobilità ordinaria o in deroga dal 22 novembre 2017 al 31 dicembre 2018, a condizione che a questi lavoratori siano applicate misure di politica attiva. La stessa misura si applica ai i lavoratori dell’area di Termini Imerese e Gela che godono di tale trattamento dal 2016.
Decreto semplificazioni: Riforma Agenzia nazionale per il lavoro
Tra le procedure annunciate c’è anche la riforma della governance dell’Agenzia nazionale per il lavoro (Anpal). Le modalità sono tuttavia da chiarire
Decreto semplificazioni: Abolizione del Libro unico del lavoro
Altro tassello sulla strada delle semplificazioni è l’abolizione del Libro unico del lavoro: il Lul, probabilmente il Libro unico del lavoro telematico che dal 1° gennaio 2019 sarebbe dovuto essere obbligatorio. Si tratta del libro che sostituisce i libri paga e matricola e gli altri libri obbligatori d’impresa. Un notevole snellimenti per le procedure aziendali.
Decreto semplificazioni: altre misure previste
Altri aspetti e misure in programma sono: semplificazione rapporto biennale del personale; in materia di imprese dello spettacolo; semplificazione del deposito dei contratti collettivi; semplificazione adempimenti Gestione Separata; semplificazione in materia di appalti.
Sul tema lavoro potrebbe interessarti anche:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento