Legge di Bilancio 2018, posticipata la discussione in aula al Senato

Testo della Manovra ancora in Commissione, via libera a web tax e caregiver familiare

Redazione 27/11/17
Scarica PDF Stampa
È stata posticipata la discussione in aula a Palazzo Madama del testo della Legge di Bilancio 2018 che contiene anche l’emendamento sulle Pensioni presentato nelle scorse ore dal Governo Gentiloni. La commissione Bilancio è al lavoro per l’approvazione degli emendamenti che procede a singhiozzo. Tra questi nel fine settimana hanno ottenuto il via libera quelli sulla web tax e sul caregiver familiare. Previsto tra domani e mercoledì l’arrivo del testo in Aula.

Web Tax

Prevista una nuova imposta al 6% sulle transazioni digitali che porterà ad un gettito di circa 114 milioni di euro all’anno a partire dal 2019.

Caregiver familiare

Previsto un fondo per il sostegno dei caregiver familiari che stanzia 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020 a favore di interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare.

Pensioni, esenzione per i lavori usuranti

L’emendamento contiene l’esonero delle 15 categorie di lavori usuranti dallo scatto dell’età pensionabile previsto nel 2019. Saranno 14.600 i lavoratori interessati dall’esenzione ed previsto un costo di 100 milioni di euro per il primo anno per arrivare a quasi 385 milioni al 2021 con una stima fino al 2027 che prevede 20.900 lavoratori esenti per 166,2 milioni di euro.

Confermata la modifica al meccanismo di calcolo e dell’adeguamento: dal 2021 il calcolo della media della speranza di vita sarà biennale con riferimento al biennio precedente e viene fissato un limite massimo di tre mesi per ciascun adeguamento futuro, da riassorbire nell’ambito dell’adeguamento successivo qualora fosse registrato un incremento o un decremento.

Resta aggiornato con il nostro speciale Legge di Stabilità 2018

Nell’emendamento non è presente l’allargamento della platea dell’Ape social. È infatti necessario attendere i dati relativi al 2017 e con i risparmi allargare il bacino di utenza per il prossimo anno. Probabile quindi che il ritocco alla Manovra sarà presentato quando la discussione si sposterà alla Camera dei Deputati.

Ricordiamo che sono oltre 730 gli emendamenti presentati, dalla proroga del bonus bebè al voucher babysitter per le madri lavoratrici, quello dedicato ai caregiver per l’assistenza ai familiari malati o disabili, ma anche la cedolare secca al 10% per gli affittii brevi, la web tax.

Consigliamo la lettura di

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento