Legge 104, boom di trasferimenti dei docenti al Sud

Quasi 3mila i docenti che ne hanno fatto richiesta: al Nord 1 su 100, al Sud 1 su 2

Redazione 01/08/17
Scarica PDF Stampa
Sta facendo scalpore la notizia che vede legati i trasferimenti degli insegnanti al sud con i permessi della legge 104. Secondo un’inchiesta realizzata da Tuttoscuola.com, un’insegnante su 5 (2.902 in totale) della scuola primaria si sarebbe avvalso della legge 104, che da la precedenza per assistere un familiare con disabilità, per ottenere il trasferimento.

Se al Nord un docente su 100 ha fatto ricorso alla legge 104, al sud è 1 su 2, in particolare in Sicilia sono 7 insegnanti su 10, addirittura ad Agrigento 10 su 10.

Consulta il nostro Speciale Legge 104

Gli eventuali “furbetti” sono favoriti nelle graduatorie scolastiche perché a parità di punteggio hanno la precedenza su chi non ha un familiare a carico da assistere, sia nell’entrata in ruolo, sian ella scelta della scuola. Inoltre non possono essere trasferiti o perdere il posto e non possono essere occupati per supplenze.

Il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ha annunciato l’avvio di confronto con il Ministero della Salute, l’Inps e le Regioni per effettuare un monitoraggio e un controllo si chi usufruisce dei benefici legati alla legge 104.

Volume consigliato

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento