Di seguito, cerchiamo di fare chiarezza sulla questione.
Codice del consumo: cosa prevede
Il codice del consumo stabilisce che la garanzia di 2 anni è prevista solo in quei contratti conclusi tra professionista e consumatore. Per quanto riguarda tutti gli altri casi, salvo particolari estensioni riconosciute dal venditore (anche a pagamento), la garanzia legale è di un solo anno.
Definizioni di professionista e consumatore
Che cosa si intende per professionista?
Si tratta di chiunque svolga attività di commercio al dettaglio di beni e/o servizi; pertanto la definizione non è soltanto in senso stretto ma include anche negozi, grandi catene di distribuzione, aziende di trasporto.
Che cosa si intende per consumatore?
Invece, per consumatore si intende un soggetto che acquista il bene per proprio uso personale, indipendentemente dall’attività economica, professionale o imprenditoriale svolta. Ad esempio, un padre di famiglia che compri una tv, un divano, un frigorifero, un computer per la propria casa è da considerarsi un consumatore.
Codice del consumo: quando non si applica?
Tuttavia, il codice del consumo non si applica ai contratti tra professionisti come, ad esempio, fra una catena di elettronica e un soggetto che necessità del bene per la propria attività imprenditoriale o professionale: i computer che il professionista usa nel suo studio, il navigatore satellitare installato dall’agente di commercio nella sua auto per arrivare presso i clienti, la stampante collega dall’imprenditore all’interno della sua azienda, il computer che l’assicuratore usa in ufficio, sono tutti esempi validi di beni usati a fini professionali.
Quando la garanzia è di 1 anno e non di 2
Pertanto, è evidente che nel momento in cui un soggetto chieda la fattura a seguito di un acquisto, la sua intenzione sia di “scaricare” tale cifra dalle tasse, proprio perché tale bene è inerente alla sua attività professionale o commerciale.
In tal senso, interviene nel contratto non in quanto “consumatore” ma piuttosto come “professionista”. Di conseguenza, non applicandosi più il codice del consumo a tali acquisti con fattura, la garanzia è di un anno e non di 2.
Come ottenere una garanzia di 2 anni?
Nel caso si voglia ottenere una garanzia di 2 anni sui prodotti appena comperati, è necessario quindi che il professionista s’astenga dal detrarre l’acquisto dalle tasse e non chieda la fattura. Infatti, è solo con l’emissione dello scontrino che si può presumere che il suo acquisto sia stato fatto a fini personale e in qualità di “consumatore”.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento