Lauree abilitanti per Architetti e Ingegneri 2021: il via libera della Camera
Lauree abilitanti professionisti: le fasi
Il disegno di legge modifica l’accesso alle professioni in diverse fasi.
Solamente le lauree magistrali in Odontoiatria e protesi dentaria, in Farmacia e Farmacia Industriale, in Medicina veterinaria e in Psicologia saranno subito abilitanti per le professioni di dentista, farmacista, veterinario e psicologo.
I successivi step riguarderanno:
- geometri, agrotecnici, periti agrari e periti industriali iscritti a una delle tre nuove lauree abilitanti introdotte quest’anno;
- biologi, chimici, geologi, tecnologi alimentari, dottori agronomi e dottori forestali, pianificatori paesaggisti e conservatori, attuari e assistenti sociali con laurea in corsi di studio che verranno resi abilitanti su richiesta specifica dei Consigli nazionali degli Ordini o delle federazioni nazionali.
L’abolizione dell’esame di Stato potrebbe essere estesa anche a professioni non ancora considerate dal provvedimento.
Sarà fondamentale la collaborazione con gli ordini professionali, con il Ministero dell’Università e della Ricerca e con il Ministro vigilante sull’ordine per consentire l’adozione di regolamenti attuativi.
Lauree abilitanti professionisti: tirocinio durante l’Università e nuovo esame di laurea
L’entrata in vigore della norma porterà all’abolizione dell’Esame di abilitazione ma non del tirocinio pratico-valutativo.
La differenza rispetto al precedente iter sta nel periodo di svolgimento: non più al termine degli studi ma durante l’Università. I crediti formativi da acquisire saranno 30.
L’esame di laurea, di conseguenza, comprenderà aspetti pratici della professione e la Commissione di laurea includerà anche professionisti individuati dai rispettivi ordini.
Test ammissione Università 2021: tutti i decreti, i posti disponibili e le date
Lauree abilitanti professionisti: quando saranno effettive
Il disegno di legge è stato vagliato dall’esecutivo sabato 16 ottobre. Ora è atteso il passaggio al legislativo per l’approvazione finale.
L’applicazione della laurea abilitante in medicina entrata in vigore con il Cura Italia è rallentata. La speranza è che la macchina parlamentare non venga bloccata ancora dal protrarsi dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento