La sigla sta per Indicatore della Situazione Economia Equivalente, un’attestazione che ha validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui si richiede l’agevolazione e ha la funzione di fotografare la condizione economica di una famiglia, al fine di accedere a prestazioni o servizi socio-assistenziali (primo fra tutti il Reddito di cittadinanza) nonché a tutta una serie di agevolazioni (si pensi ad esempio al bonus bebè, all’esenzione dal ticket sanitario o dal pagamento delle tasse scolastiche).
ISEE 2021: mappa degli aiuti e agevolazioni per redditi bassi
Isee 2021: agevolazioni previste
Sono davvero molte le prestazioni sociali per le quali è richiesto ai cittadini l’Isee. Ecco le principali:
- assegni familiari;
- bonus bollette elettriche, gas e acqua;
- reddito di cittadinanza;
- pensione di cittadinanza;
- esonero tasse;
- contributo affitto;
- bonus asilo nido;
- bonus bebè;
- esenzione ticket sanitario;
- conto corrente gratis.
Per ottenere il rilascio dell’ISEE da parte dell’INPS è prima di tutto necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (o DSU):
- Autonomamente sul portale INPS se in possesso di PIN dispositivo o credenziali SPID;
- Avvalendosi di CAF e patronati.
Una volta presentata la DSU, l’INPS calcolerà e rilascerà l’ISEE entro i successivi 10-15 giorni (eccezion fatta per il mese di gennaio in cui l’Istituto è chiamato ad elaborare le domande di rinnovo dell’attestazione con conseguente allungamento dei tempi).
Il calcolo dell’ISEE è frutto del rapporto tra l’Indicatore della Situazione Economica (ISE) e il valore derivante dalla seguente scala di equivalenza:
Numero componenti | Parametro |
1 | 1,00 |
2 | 1,57 |
3 | 2,04 |
4 | 2,46 |
5 | 2,85 |
Sono poi previste una serie di maggiorazioni tra cui:
- 0,35 per ogni componente oltre il 5°;
- 0,5 per ogni componente affetto da disabilità;
- 0,2 se sono presenti tre figli elevato a 0,35 se sono quattro o 0,5 se sono almeno cinque.
Essendo il documento preliminare al rilascio dell’ISEE la DSU dovrà contenere una serie di dati relativi alla composizione del nucleo familiare nonché ai redditi e al patrimonio mobiliare e immobiliare. Vediamo nel dettaglio il materiale necessario per una corretta compilazione della domanda.
Isee 2021: documenti d’identità
Per la compilazione della DSU servono innanzitutto:
- Documento d’identità e Codice fiscale del dichiarante;
- Codice fiscale di tutti i componenti il nucleo familiare compreso il coniuge non residente e il figlio a carico non convivente (se ha meno di 26 anni, non ha figli o non è coniugato).
Isee 2021: documenti per il reddito
Chi presenta la DSU nel 2021 deve prendere a riferimento i redditi prodotti nel 2019. Infatti, i dati sui redditi e sui patrimoni presenti nella DSU sono aggiornati prendendo a riferimento il secondo anno precedente. Tuttavia, resta ferma la possibilità di aggiornare i dati prendendo a riferimento i redditi ed i patrimoni dell’anno precedente, qualora vi sia convenienza per il nucleo familiare, mediante modalità estensive dell’Isee corrente.
Pertanto, i documenti da raccogliere sono:
- Certificazione Unica, Modello 730, Modello Unico 2020 redditi 2019;
- Qualsiasi documento attestante compensi, indennità, trattamenti previdenziali, somme esenti da tassazione, borse di studio, redditi prodotti all’estero;
- Denuncia IRAP (per gli imprenditori agricoli);
- I residenti in Trentino dovranno dichiarare tutte le indennità percepite come Assegno regionale, Assegno famiglie numerose e Redditi di garanzia.
Dichiarazioni redditi 2021: pubblicati i modelli definitivi. Novità e istruzioni
Isee 2021: documenti per il patrimonio mobiliare
Per attestare il patrimonio mobiliare al 31 dicembre 2020 si considerano:
- Conti correnti bancari e/o postali;
- Titoli di stato;
- Libretti di deposito;
- Azioni;
- Obbligazioni;
- Strumenti assicurativi di risparmio
detenuti in Italia o all’estero.
La documentazione da presentare comprende:
- I dati identificativi dei rapporti bancari o strumenti finanziari come indicazione del tipo di conto, codice fiscale della banca o società di gestione patrimoniale, data di apertura ed eventuale chiusura del rapporto;
- Estratti conto mensili o trimestrali;
- Patrimonio netto risultante da bilancio ovvero l’ammontare delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti (per società e lavoratori autonomi).
Isee 2021: documenti per il patrimonio immobiliare
Per le DSU presentate nel 2021 si prendono a riferimento gli immobili posseduti al 31 dicembre 2020, per i quali si dovranno allegare:
- Certificati catastali, atti notarili di compravendita o successione;
- Quota capitale residua per i mutui stipulati per l’acquisto o la costruzione degli immobili.
Per coloro che invece sono in affitto è necessario il contratto di locazione registrato.
Isee 2021: documenti per i veicoli
Per i veicoli di proprietà alla data di presentazione della DSU si dovranno fornire targa o estremi della registrazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o ai Registri delle Imbarcazioni da Diporto (RID) per auto e moto di cilindrata pari o superiore ai 500 cc ovvero di navi e imbarcazioni da diporto.
Isee 2021: documenti per certificare disabilità
In caso di disabilità i richiedenti dovranno presentare i documenti che la certificano oltre ad eventuali spese sostenute per il ricovero in strutture sanitarie o residenziali ovvero per l’assistenza personale/domiciliare.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento