Flop concorsi PA: i bandi ripartono, ma senza candidati. I perché della fuga

Erika Barone 09/02/23
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Flop concorsi PA, mancano i candidati: il rapporto Formez

Flop concorsi PA: la figura più ricercata nei bandi

Rapporto Formez, candidati in fuga: cosa è emerso in 5 punti

  • Maggioranza di concorsi finalizzati a posti di lavoro a tempo determinato. È emerso come i concorsi per posti di lavoro a tempo determinato si distacchino in modo evidente da quelli finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato.
  • Tante rinunce – competizione tra Pubbliche Amministrazioni. Data la presenza dei numerosi concorsi banditi, tanti candidati si sono ritrovati a presentare candidature multiple. Le rinunce, o più semplicemente la scelta tra una PA e un’altra, sono dovute a multipli fattori, spesso sempre gli stessi:
    – trattamento economico;
    – sede;
    – reputazione;
    – opzione tempo determinato/tempo indeterminato;
    – prospettive di crescita.
  • Differenze tra Nord e Sud. Sono state esaminate da Formez PA le adesioni alle procedure di reclutamento anche sotto la peculiarità della provenienza geografica. È stato portato all’attenzione che nelle regioni del Sud esiste a tutti gli effetti una maggiore partecipazione rispetto a quelle del Nord. Inoltre tra chi ha presentato domanda nelle Regioni del Nord, in grande percentuale proviene da altre Regioni, specialmente da quelle del Sud.
  • Graduatorie in cui non è stato possibile coprire la totalità dei posti messi a bando. È una criticità che ha riguardato soprattutto le figure tecniche. Si attribuisce tale dinamica ad una motivazione economica, ma anche alla scarsa presenza di tale figura sul mercato nonché al calo delle nascite.
    – Presa in esame la comunicazione inerente alle procedure concorsuali, che risulta densa di tecnicismi e pocedure laboriose oltre che di scarsa comprensione. Per sopperire a ciò vine in soccorso la diffusione della notizia dell’indizione del concorso mediante social oppure provare a anninciare in anticipo l’uscita di un bando. Questo per lanciare un salvagente a chi intende fare domanda ma si sente disorientato da tutte le procedure.
    – Le prove contengono quasi sempre parti tecniche e giuridiche. Considerando la scarsa attrattività dei concorsi pubblici rivolti alla ricerca delle figure tecniche, si potrebbe attuare un ridimensionamento delle prove. Le si potrebbe incentrare soltanto sui contenuti tecnici, rimandando alla formazione post-assunzione la parte giuridica.
  • Infine, sul tema della formazione dei dipendenti pubblici, il Presidente Bonisoli ha evidenziato che è in atto un progetto di formazione continua rivolta ai pubblici dipendenti. A tal fine, Formez PA ha lanciato un progetto di formazione rivolto ai piccoli Comuni sull’intelligenza artificiale, sta lavorando all’implementazione del portale SYLLABUS e all’elaborazione di contenuti per la formazione asincrona.