Nessuna variazione dunque per l’orario di chiusura serale, sebbene in programma ci sia una grande cerimonia che concluderà l’evento di risonanza mondiale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e presumibilmente del Premier Renzi. Il tutto trasmesso in diretta televisiva. La festa, tuttavia, scalda i motori già da domani, venerdì 30 Ottobre, quando con la giornata del BIE (Bureau International des Exposition) saranno premiati i Padiglioni in base sia ai loro contenuti che al concept della struttura.
Ma cosa succederà quando alla chiusura di Rho Fiera tutto dovrà essere smantellato? C’è il rischio di uno spreco enorme di cibo che accenderà di nuovo la polemica su Expo 2015? Per fortuna no: la notizia ufficiale rivela, infatti, che grazie ad una collaborazione fra i diversi banchi (biomedico, farmaceutico, alimentare e tecnologico) l’Expo si chiuderà con un recupero di tutto il recuperabile riutilizzando le ingenti quantità di cibo, mobili ed oggetti elettronici. Il Banco Informatico Tecnologico e Biomedico Onlus recupererà quindi tutte le stampanti e i computer, mentre il Banco Building Onlus smonterà alcune strutture riadattandole per donarle in carità; stessa operazione verrà svolta anche dal Banco Farmaceutico Onlus.
LEGGI ANCHE: Expo 2015: quale sarà il futuro dell’area? Come partecipare al progetto
E il cibo? Del cibo si occuperà il Banco Alimentare che conferma il suo impegno nel recupero e nella consegna di cibi integri e commestibili da dare in opere di carità; si parla circa di 30.000 kg di cibo. Finito questo evento mondiale non ci resta che attendere il 2020 con la prossima esposizione che si terrà negli Emirati Arabi, a Dubai dal 20 Ottobre 2020 al 10 Aprile 2021 con il tema: Connecting Minds, Creating the Future (collegare le menti, creare il futuro).
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento