Ieri, qualche sorpresa ma anche tracce tra le più attese, come quella sull’Europa o il tema sempreverde della tecnologia. Di tutt’altro impatto, invece, per gli studenti la presenza di un autore come Quasimodo nell’unica opzione disponibile di analisi del testo. I quasi 500mila maturandi, ora, si chiedono: quale sarà il tenore delle seconde prove? Ci sarà un autore abbordabile nella prova del liceo classico? Oppure una funzione quasi impossibile per lo scientifico?
Oggi, i ragazzi si cimenteranno con quella che, per alcuni, è la prova più agevole, quella della materia principale del programma didattico. Per altri, invece, può essere la giornata più complicata, specie si si troveranno di fronte una consegna di elevata difficoltà.
Così, vediamo quali saranno le materie prescelte per essere proposte ai candidati nel secondo scritto all’esame di maturità 2014.
Liceo classico: versione di greco di Luciano: “Contro un bibliomane ignorante”
Liceo scientifico: matematica con il calcolo di un integrale
Liceo linguistico: una delle lingue studiate nel corso dell’ultimo anno
Liceo pedagogico: pedagogia
Ragioneria: economia aziendale
Geometri: estimo
Iti informatica: Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche“
Iti elettronica e telecomunicazioni: elettronica
Iti elettrotecnica e automazione: elettrotecnica
Istituti alberghieri: Alimenti
Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata
Per altri indirizzi, come l’istituto d’arte, la prova sarà di tipo pratico (progettuale o di laboratorio) e potrà durare anche più di un singolo giorno.
Consegnata la prova odierna, ci sarà il break in vista del fine settimana. L’esame di maturità riprenderà lunedì mattina con la terza prova, il temuto “quizzone” con domande a risposta aperta o a crocette.
Vai allo speciale maturità 2014
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento