- 17 novembre 2021, inizio delle prove per quinquennali;
- 24 novembre 2021, inizio delle prove per triennali.
***
A giugno e a novembre le date delle sessioni dell’Esame di Stato Architetto 2021 e dell’Esame di Stato ingegnere 2021. L’Ordinanza Ministeriale n.64 del 21-01-2021 è stata pubblicata sul nuovo sito del Ministero dell’Università e della Ricerca e ha riportato indicazioni anche sulle sedi, confermando le anticipazioni dell’architetto, nonché autore e docente dei corsi di preparazione, Alberto Fabio Ceccarelli.
Le modalità di svolgimento invece sono state rese note con il decreto ministeriale 238 del 26-02-2021, firmato dal neo ministro Maria Cristina Messa: la formula anche per quest’anno è la prova orale unica a distanza.
Tutte le informazioni in sintesi.
Iscriviti al webinar gratuito del 21 settembre sull’Esame di stato Architetti
Esame di stato architetto 2021: prova orale a distanza
Il DM 238/2021 ha confermato la prova orale unica con modalità di svolgimento a distanza anche per l’anno in corso.
Le indicazioni per l’esame di stato sono fornite anche dalle stesse Università. L’Università La Sapienza di Roma, ad esempio, ha pubblicato il Decreto Rettorale 876/2021 con le indicazioni per la prima sessione. In questo caso il collegamento verrà effettuato con Google Meet.
I candidati dovranno studiare tutte le materie previste dalla normativa di riferimento in quanto l’orale consente di accertare l’acquisizione delle competenze, delle nozioni e delle abilità richieste per l’accesso allo specifico profilo professionale.
Esame di Stato professionisti 2020: come si è svolto
Date Esame di Stato architetto
Nell’ordinanza ministeriale n.64 del 21-01-2021 sono indicate le date di inizio delle iscrizioni e dello svolgimento delle prove.
Il calendario per la prima sessione è il seguente:
- 25 maggio 2021, scadenza delle iscrizioni;
- 16 giugno 2021, inizio delle prove per quinquennali;
- 23 giugno 2021, inizio delle prove per triennali.
Il calendario per la seconda sessione invece:
- 19 ottobre 2021, scadenza delle iscrizioni;
- 17 novembre 2021, inizio delle prove per quinquennali;
- 24 novembre 2021, inizio delle prove per triennali.
Per la preparazione dell’esame di stato architetto consigliamo:
Sedi esame di Stato architetto 2021
Per accedere all’Esame di Stato 2021 architetti, i candidati possono fare domanda di ammissione in una sola delle sedi elencate per ciascuna professione.
Le sedi:
- Bari (Politecnico);
- Matera (Università della Basilicata);
- Cagliari;
- Camerino;
- Cesena (Università di Bologna);
- Ferrara;
- Firenze;
- Genova;
- Milano (Politecnico);
- Napoli (Università Federico II e Università della Campania L. Vanvitelli);
- Palermo;
- Parma;
- Perugia;
- Pescara (Università G. D’Annunzio);
- Roma La Sapienza;
- Reggio Calabria;
- Salerno;
- Sassari;
- Torino (Politecnico);
- Trieste;
- Venezia (Ist. Architettura).
Vai alla tabella completa delle sedi d’esame
Esame di Stato architetto: come funziona
L’architetto Ceccarelli, docente dei corsi di preparazione e autore di testi per l’Esame di Stato, durante un webinar ha fornito indicazioni su:
- modalità d’esame, in base alle esperienze 2020;
- come prepararsi e differenza tra sedi;
- testi per la preparazione.
Ecco la registrazione
Esame di Stato geometri 2021: le date
Il Ministero dell’Istruzione con il decreto n. 21 del 15 gennaio 2021 ha reso noto il calendario della prima e della seconda sessione dell’Esame di Stato geometri 2021.
L’esame, come noto, consentirà a geometri e geometri laureati (nonchè ad agrotecnici e agrotecnici laureato, periti agrari e periti agrari laureati, periti industriali e periti industriali laureati) di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione.
Questo il calendario:
- 18 febbraio 2021, predisposizione del calendario della prova orale e comunicazione ai candidati ammessi;
- 23 febbraio 2021, inizio delle sessioni di prova.
Leggi l’approfondimento su Ediltecnico.it
Temi svolti per Geometri
Il volume, giunto alla diciottesima edizione, propone e svolge in modo approfondito temi di:› Edilizia (con utili consigli per la risoluzione di tali tipi di tracce);› Costruzioni;› Topografia;› Estimo› Topografia ed estimo;› Pratica professionale (consulenze tecniche in compravendite immobiliari, pratiche catastali…).Per ciascuna delle tracce vengono fornite indicazioni tecniche e progettuali utili per un affronto autonomo del tema, oltre che accurate proposte di svolgimento, complete di tutti gli elaborati richiesti.Sono inoltre svolti e commentati i temi effettivamente assegnati alle prove scritto-grafiche dal 1986 al 2019.In Appendice, infine, è riportata la Legislazione relativa all’esame di Stato.Questa nuova edizione non si limita ad offrire l’aggiornamento alle ultime sessioni d’esame (autunno 2019), ma propone altresì una rivisitazione di alcuni dei temi dei precedenti anni, adeguandoli al mutato contesto tecnico-amministrativo in cui opera il Geometra.Giorgio CrescentiniGeometra, già capo sezione del Catasto fabbricati della provincia di Forlì.Marco CrescentiniIngegnere, docente, libero professionista.Pierdomenico TaniGeometra, già capo sezione del Catasto terreni della provincia di Forlì.Renzo TaniArchitetto, libero professionista.
Giorgio Crescentini, Marco Crescentini, Pierdomenico Tani, Renzo Tani | 2020 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento