Equitalia, la nuova App: come rateizzare i debiti e sospendere la riscossione

Redazione 11/07/16
Rendere più diretto il rapporto con i cittadini e migliorare le procedure per offrire servizi semplificati e aggiornati: questo in sintesi il progetto dietro il lancio della nuova App e del nuovo portale di Equitalia.

Per approfondire si consiglia lo speciale su

Cartelle Esattoriali: cosa cambia da quest’anno

Equitalia: come cambiano i servizi per il cittadino

La nuova applicazione di Equitalia, disponibile sugli store di Apple, Android e Microsoft, si chiama Equiclick e costituisce uno strumento digitale che, congiuntamente al portale web, rientra nel più ampio progetto dall’amministratore delegato Ernesto Maria Ruffini volto ad innovare e rendere maggiormente fruibili i servizi del gruppo.

Come difendersi dalle cartelle di pagamento? Ecco il volume che lo spiega in maniera facile e intuitiva:

Quali servizi offre la nuova App di Equitalia?

Equiclick, fruibile da smartphone e tablet, permette al contribuente di controllare in tempo reale la propria situazione, ma anche di pagare cartelle e avvisi, sospendere la riscossione e trovare lo sportello che si trova nelle vicinanze.

A queste funzionalità si aggiunge la possibilità tramite l’App di ottenere la rateizzazione del proprio debito, anche se però soltanto per importi che non superano i 50mila euro.

In pratica, quindi, vengono trasportati i tradizionali servizi dello sportello di Equitalia in un’unica applicazione digitale, che teoricamente dovrebbe anche aiutare a risolvere le difficoltà informative, come ad esempio i poco conosciuti strumenti di autotutela per il contribuente che le norme prevedono.

Come utilizzare la nuova App di Equitalia?

L’App Equiclick si compone di 2 diverse sezioni: la prima, aperta e accessibile senza password, consente, tramite la funzione “paga online”, consente di saldare cartelle e avvisi con la carta di credito o la prepagata. Nell’area “trova lo sportello”, invece, è possibile trovare in maniera veloce l’ufficio di Equitalia più vicino, consultando anche gli orari di apertura al pubblico.

L’area riservata è, invece, accessibile con le credenziali personali (ossia codice fiscale, password e PIN forniti dall’Agenzia delle Entrate), consente di verificare in tempo reale la propria situazione riguardante le cartelle e gli avvisi di pagamento.

In questa sezione il contribuente può selezionare dalla lista dei propri documenti quelli da pagare, generare il codice del bollettino Rav con l’importo aggiornato e, infine, saldare il debito. Accedendo all’area riservata si può, inoltre, visionare la lista dei documenti rateizzabili, selezionarli, ottenere la rateizzazione ed eventualmente anche pagare, potendo memorizzare le scadenze delle rate sul calendario dello smartphone o del tablet.

Potrebbe interessarti anche:

Come fare per non pagare gli importi non dovuti?

Nel caso di importi richiesti e non dovuti, con la nuova App il contribuente può inviare la domanda per sospendere la riscossione in attesa che l’ente creditore faccia i relativi controlli previsti dalle norme.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento