Consegna gratuita pensione a casa over 75: come funziona
Come funziona in concreto questa iniziativa? Semplice. Il cittadino over 75 fa domanda per beneficiare del servizio di consegna gratuita a casa della pensione. I Carabinieri si recheranno presso gli sportelli degli uffici postali, per riscuotere le indennità pensionistiche per poi consegnarle al domicilio dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane. I carabinieri e Poste italiane continueranno ad assicurare il servizio di erogazione e consegna al domicilio delle pensioni agli ultra settantacinquenni per l’intera durata dell’emergenza Covid-19.
Consegna gratuita pensione a casa over 75: come richiederla
Il pensionato, che ricordiamo deve avere 75 anni o più, deve fare espressa domanda a Poste italiane, rilasciando poi un’apposita delega scritta. I pensionati potranno contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni.
L’accordo è nato per contrastare la diffusione del Covid-19 e mitigarne gli effetti, evitando gli spostamenti fisici delle persone, ed in particolare dei soggetti a maggior rischio, tra cui proprio le persone anziane, in ogni caso garantendo il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro.
L’iniziativa permette anche di tutelare i soggetti beneficiari dalla commissione di reati a loro danno, quali, truffe, rapine e scippi.
Fonte: Poste italiane
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento