Concorso Vigili del Fuoco, 189 Ispettori logistici: come fare domanda fino al 17 novembre

Il Concorso Vigili del Fuoco per il reclutamento di 189 Ispettori logistici rappresenta una grande opportunità di ingresso nella Pubblica amministrazione, a cui è possibile accedere con diploma e un’età massima di 45 anni.

In questo articolo forniremo una guida all’invio della domanda di partecipazione, disponibile nel portale concorsi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ricordando che sarà possibile presentare l’istanza fino alle 23.59 del 17 novembre 2023.

Indice

Concorso Vigili del Fuoco: cosa fa un Ispettore logistico-gestionale

I compiti dell’Ispettore logistico-gestionale sono delineati all’interno del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, sull’Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, e successive modifiche e integrazioni. Si legge nel testo che:

  • Il personale appartenente al ruolo degli ispettori logistico-gestionali svolge, nell’ambito della specifica professionalità posseduta, funzioni amministrative e contabili, collaborando con le professionalità superiori, anche mediante l’utilizzo e la gestione di apparecchiature di uso comune;
  • nel rispetto dei rapporti di sovra ordinazione funzionale e sulla base delle direttive ricevute, collabora all’attività di organizzazione e partecipa alla gestione e al controllo delle attività amministrative e contabili;
  • svolge attività amministrative, istruttorie e di revisione contabile ovvero esegue operazioni di contabilizzazione ed economato, cassa e magazzino, di tenuta e gestione di archivi;
  • segue le procedure di acquisto e la valutazione di offerte nonché la conformità di forniture secondo quanto previsto dal codice dei contratti pubblici;
  • in assenza di professionalità superiori, può svolgere funzioni di consegnatario e di cassa, anche con servizio di sportello;
  • collabora e partecipa, in relazione alla professionalità posseduta e nel rispetto delle disposizioni della direzione centrale per la formazione del Dipartimento, alla gestione e all’attuazione dell’attività di formazione del personale del Corpo nazionale e può partecipare, in qualità di componente, alle commissioni di esame;
  • svolge funzioni di segretario in commissioni, anche di concorso;
  • partecipa alla redazione degli atti dell’ufficio cui è assegnato e redige gli atti di competenza connessi al servizio espletato.

Libro consigliato

FORMATO CARTACEO

Concorso 189 Vigili del Fuoco – Ispettori logistico-gestionali

<p>Il volume &egrave; un <strong>ottimo strumento di preparazione per tutte le prove del concorso per 189 Ispettori logistico-gestionali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco</strong>, aperto ai diplomati.<br /><br />Il manuale contiene<strong> tutte le materie oggetto delle prove di selezione</strong> previste dal bando, ovvero:<br />- elementi di Diritto amministrativo;<br />- elementi di Diritto costituzionale;<br />- elementi di Contabilit&agrave; di stato.<br />- elementi di Scienza delle finanze;<br />- elementi di Diritto privato;<br />- ordinamento del Ministero dell&rsquo;interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.<br /><br />Nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili:<br />- simulatore di quiz;<br />- quiz di inglese;<br />- teoria e quiz di informatica.8<br /><br /><strong>Luigi Tramontano</strong><br />Giurista, gi&agrave; docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, &egrave; autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa.<br /><br /><strong>Stefano Bertuzzi</strong><br />Avvocato, specializzato in diritto amministrativo, autore e curatore di testi giuridici.<br />https://www.legalebertuzziassociati.it/<br /><br /><strong>Gianluca Cottarelli</strong><br />Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con studi legali di ambito nazionale ed internazionale e con Formez PA.</p>

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli, Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2023

Concorso Vigili del Fuoco: requisiti e riserve di posti

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • età non superiore agli anni 45. Questo requisito non si applica agli operatori e agli assistenti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, secondo i requisiti stabiliti dal decreto del Ministro dell’Interno 4 novembre 2019, n. 166;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato dai licei e dagli istituti tecnici;
  • possesso delle qualità morali e di condotta di cui agli articoli 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 e 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Al concorso si applicano inoltre le seguenti riserve:

  • un sesto dei posti al personale appartenente al ruolo degli operatori e degli assistenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
  • il dieci per cento dei posti al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno sette anni ed abbia effettuato non meno di duecento giorni di servizio;
  • il due per cento dei posti agli ufficiali delle forze armate che abbiano terminato senza demerito, alla data di scadenza del termine utile stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, la ferma biennale.

Per accedere alle suddette riserve sarà necessario inoltre possedere tutti gli altri requisiti di partecipazione, tra cui il diploma.

Concorso Vigili del Fuoco: come fare domanda

Come anticipato, la domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per via telematica esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile collegandosi al Portale Concorsi dei vigili del Fuoco fino alle 23.59 del 17 novembre 2023. Per farlo bisognerà andare sulla pagina concorsionline.vigilidelfuoco.it e selezionare la sezione “Concorso Pubblico”. Si aprirà la pagina di login con la quale sarà possibile accedere alla procedura tramite SPID. Non è disponibile nella procedura la possibilità di accedere con CIE o CNS.

concorso vigili del fuoco portale

Una volta effettuato l’accesso ci si troverà nella homepage del Portale concorsi dove sarà possibile controllare le domande già presentate, aggiornare i propri recapiti nella scheda anagrafica e presentare una nuova domanda. A questo punto occorrerà cliccare su “Presenta una domanda”.

concorso vigili del fuoco homepage

Si aprirà la lista dei concorsi a cui è possibile partecipare, occorrerà quindi selezionale il Concorso Vigili del Fuoco per 189 Ispettori logistico-gestionali. Una volta selezionato il concorso si aprirà la procedura della domanda, divisa in 7 step.

Lo step 1 è la scheda anagrafica. All’interno di questa scheda andrà indicato un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), in questo articolo è disponibile una guida alla creazione di un indirizzo PEC con i relativi costi.

Lo step 2 riguarda invece il titolo di studio e la scelta della lingua straniera tra inglese, francese, spagnolo e tedesco la cui conoscenza sarà accertata durante la prova orale. Nel caso in cui il diploma sia stato conseguito prima dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento scolastico, è possibile consultare le tabelle di confluenza dei percorsi di istruzione.

concorso vigili del fuoco titoli di studio

Lo step 3 riguarda l’indicazione di eventuali titoli di preferenza. Nello step 4 occorrerà invece indicare l’eventuale appartenenza al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco o il diritto alle riserve descritte nei paragrafi precedenti.

concorso vigili del fuoco riserve

Gli step 5 e 6 serviranno a indicare l’appartenenza alle categorie previste dalla Legge 104/92 ed eventuali Disturbi Specifici dell’Apprendimento che danno il diritto a tempi aggiuntivi nelle prove. Infine, nello step 7, dopo aver indicato di essere a conoscenza del testo integrale del bando di concorso Vigili del Fuoco e dopo aver fornito il consenso al trattamento dei dati personali, sarà possibile terminare la procedura cliccando sul pulsante “Invia domanda”.

concorso vigili del fuoco invio domanda

Una volta inviata la domanda, accedendo alla sezione “Le mie domande” del portale concorsi sarà possibile modificare la domanda inviata o annullarla.

Concorso Vigili del Fuoco: prove e come prepararsi

La selezione si articolerà in:

  • eventuale prova preselettiva;
  • prova scritta;
  • prova orale.

Per tutti i dettagli sulle prove e per il bando si rimanda all’approfondimento dedicato al concorso. Il volume “Concorso 189 Vigili del Fuoco – Ispettori logistico-gestionali” rappresenta un ottimo strumento di preparazione per tutte le prove del concorso Vigili del Fuoco per 189 Ispettori logistico-gestionali, aperto ai diplomati. Il manuale contiene tutte le materie oggetto delle prove di selezione previste dal bando.

Nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili:

  • simulatore di quiz;
  • quiz di inglese;
  • teoria e quiz di informatica.

Il volume è disponibile anche su Amazon.

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano