È stato pubblicato il calendario della prova scritta del Concorso Università di Firenze 2024 per il reclutamento di 30 unità a tempo indeterminato. Questa si terrà lunedì 8 aprile 2024 alle ore 9.00 presso le aule n. 109, 110, 111, 112, 113, 115, 116 del Plesso in Viale Morgagni 40/42/44, Firenze. La preselettiva, com’era già stato anticipato, si terrà da remoto il 21 marzo 2024. Sono 1420 le candidature pervenute.
Si tratta di un concorso pubblico per la copertura di 30 posti di categoria C, area amministrativa, con contratto a tempo indeterminato e pieno, presso l’Università degli Studi di Firenze. Le assunzioni sono finalizzate al supporto alle procedure contabili e di acquisto gestite dalle strutture di Ateneo.
Vediamo nei prossimi paragrafi il calendario delle prove del Concorso Università di Firenze 2024 e come prepararsi al meglio.
Indice
Libro consigliato
Concorso Università degli Studi di Firenze – 30 posti Area amministrativa (cat. C)
Il manuale è uno strumento completo e aggiornato per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dall’Università degli Studi di Firenze per 30 posti in area amministrativa (cat. C).Il testo racchiude tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile.Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, in particolare:- autonomia universitaria;- governo delle Università;- organizzazione e le competenze del Ministero;- personale tecnico-amministrativo;- docenza;- attività contrattuale dell’Università;- gestione economico-finanziaria e contabile e sistema dei controlli;- ricerca e l’innovazione nell’Università;- nuova didattica universitaria;- diritto allo studio;- servizi di segreteria per gli studenti;- trasparenza e prevenzione della corruzione.Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della preparazione acquisita.È aggiornato al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novità normative e una selezione di quiz con commento.Disponibili nella sezione online collegata al libro:- statuto e regolamenti di Ateneo;- quiz di lingua inglese;- teoria e quiz di informatica;- simulatore di quiz.
AA.VV. | Maggioli Editore 2024
34.20 €
Concorso Università di Firenze 2024, 30 contabili: requisiti
Per l’ammissione al concorso Università di Firenze 2024 per il reclutamento di 30 unità nell’area amministrativa, i partecipanti devono possedere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza: Cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea. Sono ammessi anche i familiari di cittadini comunitari non aventi la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E. che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.
- Età: Non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età costituente limite per il collocamento a riposo.
- Titolo di Studio: Possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado.
- Posizione nei confronti degli obblighi di leva: Per i nati fino all’anno 1985, è necessario essere in posizione regolare.
- Godimento dei diritti civili e politici: I candidati devono godere dei diritti civili e politici.
- Assenza di condanne penali: I candidati non devono aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
- Assenza di destituzione o dispensa da impiego presso una pubblica amministrazione: I candidati non devono essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari.
Iscriviti al Gruppo Telegram per i Concorsi universitari
Concorso Università di Firenze 2024, 30 contabili: prove
La selezione si articolerà nelle seguenti fasi:
- eventuale preselezione.
- una prova scritta;
- una prova orale.
Visto il numero di domande pervenute, pari a 1420, l’Amministrazione ha deciso di sottoporre i candidati a una preselezione tramite quesiti a risposta multipla aventi ad oggetto le materie delle prove concorsuali e/o a carattere logico-attitudinale. La prova si terrà da remoto per via telematica il 21 marzo 2024.
La prova scritta sarà somministrata in modalità digitale attraverso la strumentazione fornita dall’amministrazione, e prevede una serie di domande sulle seguenti materie:
- contabilità economico-patrimoniale, analitica, finanziaria, fiscale, con particolare riferimento ai sistemi contabili, agli schemi di bilancio e al sistema della Tesoreria Unica nelle Università;
- normativa in materia di contabilità e finanza pubblica, con particolare riferimento alle disposizioni in materia di Bilancio unico;
- normativa in materia di tracciabilità dei pagamenti, fatturazione elettronica, certificazione crediti e debiti, monitoraggio dei flussi di cassa, gestione delle entrate e delle spese;
- elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla disciplina del procedimento amministrativo, dei provvedimenti amministrativi e dell’accesso agli atti (L. 241/90 e s.m.i);
- Normativa in materia di contratti pubblici;
- Statuto e regolamenti di Ateneo, con particolare riferimento alle norme di interesse della specifica funzione prevista dal Bando;
- conoscenze digitali di base (con particolare riferimento all’utilizzo del pacchetto Office e ai fogli di calcolo Excel);
- buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
La prova orale consisterà in un colloquio sulle stesse materie della prova scritta. Le prove potranno altresì accertare il possesso di soft skills quali: accuratezza, orientamento al servizio, collaborazione, affidabilità e problem solving. Entrambe le prove avranno un punteggio espresso in quarantesimi e si intenderanno superate con un punteggio non inferiore a 28/40. Sarà necessario superare la prova scritta per procedere con la prova orale, e il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove.
L’elenco dei candidati ammessi e il calendario delle prove saranno pubblicati entro il 9 febbraio 2024.
Concorso Università di Firenze 2024, 30 contabili: calendario prove
La prova preselettiva, come anticipato, si terrà da remoto giovedì 21 marzo 2024. Entro il 15 marzo i candidati dovranno aver effettuato il check dei requisiti seguendo le indicazioni che sono state inviate per email. La prova scritta si terrà in presenza, lunedì 8 aprile 2024 alle ore 9.00 presso le aule n. 109, 110, 111, 112, 113, 115, 116 del Plesso in Viale Morgagni 40/42/44, Firenze. Tutte le informazioni sul concorso sono pubblicate nella pagina dedicata sul Portale InPA, raggiungibile cliccando qui. Nel box sottostante è possibile scaricare il bando e il calendario delle prove
Concorso Università di Firenze 2024, 30 contabili: come prepararsi
Per la partecipazione al concorso si consiglia il manuale dedicato “Concorso Università degli Studi di Firenze – 30 posti Area amministrativa“, che racchiude in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile.
Il volume è aggiornato al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novità normative e una selezione di quiz con commento, e contiene anche un capitolo dedicato alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione. Il manuale è disponibile anche su Amazon.
Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter cliccando sul box in basso: