Concorso Ufficio del Processo: arrivano altre 8mila assunzioni

Erika Barone 16/02/23
Allegati

Durante gli scorsi mesi è stato approvato da parte del Ministero della Giustizia il Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2022-2024. Tale piano contiene a tutti gli effetti il programma delle assunzioni che si verificheranno nei prossimi anni atte a colmare i vuoti di organico dell’amministrazione. Il decreto Pnrr, se confermato nelle bozze finora circolate, consentirebbe di bandire il concorso, e procedere con le assunzioni, subito. Senza aspettare settembre 2024. 

Indice

Concorso Ufficio del Processo: Il Piano Triennale dei Bisogni di Personale

Cos’è l’Ufficio del Processo e di cosa si occupano i funzionari

L’Ufficio per il processo è un organismo interno al Ministero della Giustizia che svolge funzioni giudiziarie e giudicanti. Le figure da assumere saranno impiegate per collaborare in tutte le attività collaterali all’organo giudicante, ovvero: ricerca, studio, monitoraggio, gestione del ruolo, preparazione di bozze di provvedimenti.
In particolare, gli addetti all’ufficio del processo avranno il compito di:
– collaborare allo studio della controversia e della giurisprudenza;
– predisporre le bozze di provvedimenti;
– collaborare alla raccolta della prova dichiarativa nel processo civile.

Concorso Ufficio del Processo 2023: cosa studiare

Per una preparazione a tutto tondo è particolarmente indicato il manuale di cultura generale e il manuale sui quiz. Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione del Concorso per il reclutamento all’Ufficio per il processo presso il Ministero della Giustizia. Al volume si aggiunge il simulatore quiz gratuito, per allenarsi sul proprio grado di preparazione. Al volume si aggiunge il simulatore quiz gratuito, per allenarsi sul proprio grado di preparazione.

Simulatore concorso prova unica Ufficio del Processo 2023

Concorso Ufficio del Processo: le assunzioni

Con la prima tranche di assunti presso l’Ufficio del Processo è emerso che più di mille candidati hanno rinunciato, dai calcoli, infatti, dei 8.171 assunti, ad oggi, ne sono in servizio circa 7mila. Difatti per rendere più allettante il profilo di funzionario all’Ufficio del Processo, sono state annunciate dal sottosegretario Andrea Ostellari grandi novità. Infatti probabilmente si darà il via alla stabilizzazione del primo contingente di assunti. Ecco cosa è stato dichiarato: “Sarà compito di questo Governo adottare iniziative, anche di natura normativa, per prevedere e disporre la stabilizzazione dei contratti degli addetti presso l’Ufficio per il processo attualmente in servizio”.

Difatti, una prima parte di assunti presso l’Ufficio del Processo è già entrato in servizio mentre è prevista per il 2023 la pubblicazione di un nuovo bando per il reclutamento della seconda parte. Si tratta dell’assunzione di 8.250 risorse che prenderanno servizio nell’estate 2024.

Ufficio del Processo, vuoto da colmare: manca un dipendente su quattro

Così com’è stato riportato dal PIAO, i rilevanti vuoti d’organico che si sono verificati in seguito al quasi ventennale blocco delle assunzioni in funzione del contenimento della spesa pubblica, hanno fatto sì che, ad oggi, manchi circa un dipendente su quattro. Il vuoto si percepisce soprattutto in alcune aree, ad esempio per quanto riguarda il personale dirigenziale di II fascia. Si tratta di un concorso riservato a giovani laureati del settore giurisprudenza per ampliare le opportunità di lavoro nel loro ambito di studi.

Concorso Ufficio del Processo: lo stipendio dei funzionari

Gli addetti all’Ufficio per il Processo sono equiparati ai profili di Area III posizione economica F1, quindi percepiscono uno stipendio di circa 1700€/mese lordi.

Erika Barone