In Gazzetta anche il bando del Concorso Straordinario Secondaria per abilitazione, che consentirà l’ottenimento del titolo ai docenti che abbiano maturato almeno 3 anni di servizio in Istituti del sistema nazionale di istruzione e formazione, dei quali almeno uno nella classe di concorso specifica.
La procedura è indetta a livello nazionale ma i candidati potranno concorrere esclusivamente per una Regione. Alcune classi di concorso sono escluse dalla procedura:
- A29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado;
- A66 trattamento testi, dati ed applicazioni (informatica);
- B01 Attività pratiche speciali;
- B29 Gabinetto fisioterapico;
- B30 Addetto all’ufficio tecnico;
- B31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
- B32 Esercitazioni di pratica professionale;
- B33 Assistente di Laboratorio (ex C999 II grado pers. ITP -L.124/99,art.8 com.3)
Il concorso straordinario abilitante non verrà bandito per le classi di concorso ad esaurimento e le classi i cui insegnamenti non siano più previsti dalla normativa vigente.
Vediamo requisiti da possedere per accedervi, prove e programmi.
Concorso Straordinario Secondaria per il ruolo: la guida completa
Concorso Straordinario Secondaria per abilitazione: requisiti
I docenti che intendono partecipare al Concorso Straordinario Secondaria per abilitazione devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- titolo di studio idoneo per accedere alla classe di concorso (compresi ITP)
- almeno 3 annualità di servizio tra l’anno scolastico 2008/2009 e il 2019/2020, anche non consecutive, in qualunque grado di istruzione;
- almeno 1 annualità di servizio tra le 3 richieste nella classe di concorso specifica (valido per l’anno 2019/2020 se conseguito entro il 30 Giugno).
Il servizio prestato sulla classe di concorso A-29 e’ ritenuto valido ai fini della partecipazione per la classe di concorso A-30 e il servizio prestato sulla classe di concorso A-66 e’ ritenuto valido ai fini della partecipazione alla classe di concorso A-41, purche’ congiunto al possesso del titolo di studio di cui alla lettera c
Il servizio svolto sul posto di sostegno, anche senza specializzazione, è valido per la partecipazione purchè in aderenza con quanto previsto alla lettera b).
Ammessi con riserva i candidati con titoli esteri, purchè presentino domanda di riconoscimento prima della chiusura delle candidature.
Inoltre, “«I candidati esterni all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione possono, nelle more del conseguimento del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente, presentare istanza di partecipazione alla presente procedura concorsuale per i posti di insegnante tecnico pratico, con riserva del superamento dell’esame di Stato“.
Doppio Concorso per docenti con 3 anni di servizio nella statale
I docenti con 3 annualità di servizio presso la scuola statale potranno partecipare al Concorso Straordinario Secondaria per il ruolo (da 24.000 posti) e al Concorso Straordinario Secondaria per l’abilitazione.
Servizio Misto Statale, Paritaria e IFP
Le 3 annualità possono essere considerate sommando servizi in scuole statali, paritarie e percorsi IFP, purchè prestate per la stessa tipologia di posto o per insegnamenti riconducibili alla classe di concorso.
Servizio in ordini di scuola diversi
Sono ammessi anche i docenti con 1 o 2 annualità in un ordine di scuola diverso (Infanzia o Primaria) e uno nella Secondaria.
Concorso Straordinario Secondaria per abilitazione: quando fare domanda
Ogni candidato deve scegliere una sola Regione e una sola classe di concorso, in relazione ai requisiti posseduti.
I candidati possono presentare l’istanza di partecipazione dal 28 Maggio al 15 Luglio tramite Istanze Online. Il termine è stato prorogato con l’avviso in Gazzetta del 3 Luglio (clicca qui per visionarlo).
Per accedere sono necessarie le credenziali SPID. Chi non le avesse può seguire le istruzioni indicate qui:
Concorso Straordinario Secondaria per abilitazione: prove
I candidati dovranno affrontare una prova scritta computer-based con 60 domande a risposta multipla:
- 40 sulle discipline della classe di concorso;
- 20 sulle competenze metodologico-didattiche.
Dalle prime indicazioni sembra che il riferimento ai programmi sia indicato nell’allegato A. I docenti che hanno scelto le classi di concorso di lingua straniera dovranno svolgere la prova nella lingua relativa alla cdc.
La prova deve essere superata con un punteggio di almeno 42/60. Gli idonei verranno inseriti negli appositi elenchi non graduati suddivisi per cdc.
L’organizzazione sindacale FLC-CGIL parlava di un apposito Decreto che avrebbe regolato gli step successivi, non contemplato però nel bando:
“Sulla base della norma di legge già approvata sappiamo già che è richiesta l’acquisizione dei 24 CFU/CFA e la condizione di essere titolari di un contratto al tempo indeterminato, oppure di una supplenza almeno sino al termine delle attività didattiche (30 giugno). Questo requisito dovrebbe essere soddisfatto a partire dall’a.s.2020/21 in poi, e sarà la condizione per poter completare la procedura abilitante.
Una volta soddisfatte tutte le condizioni i candidati infatti sosterranno una prova orale che conferma l’acquisizione dell’abilitazione”.
Concorso Straordinario Secondaria per abilitazione: come prepararsi
Per la preparazione consigliamo:
Acquistabile anche su Amazon cliccando qui
Per le aree tematiche consigliamo:
- Competenze e metodologie didattiche
Clicca qui per andare al volume dedicato su Amazon
- Manuale di Legislazione Scolastica
- per le classi di concorso
Concorso a cattedra – Matematica e Scienze Classe A28
Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A28 – Matematica e Scienze (ex A059 – Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche, Biologiche e Naturali).Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del Programma d’esame per tale classe di concorso e offre una trattazione manualistica articolata in parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile all’indirizzo https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace, tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Scienze matematiche (insiemi e logica, geometria euclidea, geometria analitica, analisi matematica e algebra lineare, statistica e probabilità, sviluppo storico della matematica);- Scienze chimiche (caratteristiche e struttura della materia, legame chimico, composti chimici e formule, acidi e basi, elettrochimica, cinetica chimica, chimica dei processi biologici);- Scienze fisiche (grandezze fisiche e unità di misura, vettori e scalari, cinematica, dinamica, equilibrio dei corpi rigidi, lavoro ed energia, moto oscillatorio e molle, gravitazione universale, onde, fluidi, ottica geometrica, temperatura e calore, leggi dei gas, termodinamica, elettricità, magnetismo ed elettromagnetismo, sistemi di riferimento e relatività, fisica atomica);- Scienze biologiche e naturali (materia vivente, ereditarietà, teoria dell’evoluzione, ecologia: ecosistemi e loro componenti, Inquinamento dell’ambiente, microbiologia, mineralogia, pianeta Terra, sviluppo storico delle scienze sperimentali);- Educazione alla salute (riproduzione, ereditarietà, corretta gestione della vita corporea, educazione contro le dipendenze, difesa della salute).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
V. Calvino, C. Bottino, L. Bouché, C. Delle Fratte, C. Pranteda, M. Taddeo | 2019 Maggioli Editore
42.00 € 33.60 €
Concorso a cattedra – Filosofia e Storia Classe A19
Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A19 – Filosofia e Storia (ex A037 – Filosofia e Storia nei Licei).Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del Programma d’esame per tale classe di concorso e offre una trattazione manualistica articolata in parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace; tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Filosofia (filosofia antica; filosofia della tarda antichità e medievale; filosofia moderna; filosofia post-hegeliana e del Novecento; didattica della filosofia; esempio di trattazione tematica su un problema filosofico);- Storia (metodologia e modelli della ricerca storica, fonti, periodizzazione, storia antica, alto e basso Medioevo, età moderna, età contemporanea).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
M. Autieri, R. Calvino, N. Malandrino, A. Riccardi | 2019 Maggioli Editore
32.00 € 25.60 €
Concorso a cattedra – Tecnologia Classe A60 (ex A033)
Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alle prove del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A60 – Tecnologia (ex A033 – Tecnologia, già Educazione tecnica nella scuola media). Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame (di cui offre una trattazione manualistica) sia delle competenze disciplinari previste dal programma d’esame (per queste ultime si offrono numerosi esempi di quesiti a risposta aperta). In particolare, in Metodologie e tecniche della didattica sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace; tecnologie dell’informazione e della comunicazione). Nella Parte relativa alle discipline di insegnamento sono esposti (grazie alle esaustive soluzioni fornite ai quesiti a risposta aperta) tutti i principali punti richiesti dal programma d’esame:- I materiali (classificazione, principali proprietà e tipologie; trasformazione dei materiali);- L’energia (calore e lavoro meccanico; fonti e forme di energia; produzione di energia elettrica);- L’ambiente e l’uomo (organizzazione del lavoro; sicurezza sul lavoro; educazione stradale);- Informazione (principi di base dell’informatica; computer; software e sistema operativo; reti e internet; Microsoft Word; Microsoft Excel; Microsoft PowerPoint; Microsoft Access; Outlook Express);- Disegno tecnico (concetto di misura; elementi; strumenti e norme di disegno tecnico; costruzioni geometriche; proiezioni ortogonali; assonometrie; prospettiva; teoria delle ombre);- Scienze alimentari (trasformazione e conservazione degli alimenti). In vista della prova orale, inoltre, il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
AA.VV. | 2019 Maggioli Editore
19.00 € 15.20 €
Concorso a cattedra – Matematica e Fisica CLASSI A20 – A26 – A27
Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nelle classi di concorso:• A20 – Fisica (ex A038);• A26 – Matematica (ex A047);• A27 – Matematica e Fisica (ex A049).Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove sia del Programma d’esame, offrendo una trattazione manualistica articolata in Parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile nella sezione online su www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace; tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Matematica (insiemi e logica, geometria euclidea, geometria analitica, analisi matematica e algebra lineare, statistica e probabilità, matematica finanziaria, storia del pensiero matematico);- Fisica (grandezze fisiche e unità di misura, vettori e scalari, cinematica, dinamica, equilibrio dei corpi rigidi, lavoro ed energia, moto oscillatorio e molle, gravitazione universale, onde, statica e dinamica dei fluidi, ottica geometrica, temperatura e calore, leggi dei gas, termodinamica, elettricità, magnetismo ed elettromagnetismo, sistemi di riferimento e relatività, quanti, materia e radiazione, universo fisico, storia della fisica).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
V. Calvino, C. Pranteda | 2019 Maggioli Editore
34.00 € 27.20 €
Concorso a cattedra – Italiano, Storia, Geografia e Discipline letterarie – Classi A22 – A12 – A11 – A13
Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nelle seguenti classi di concorso:• A12 – Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (EX A050)• A22 – Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di primo grado (EX A043)• A11 – Discipline letterarie e latino (EX A051)• A13 – Discipline letterarie, latino e greco (EX A052).Il volume segue fedelmente sia le indicazioni delle Avvertenze generali sia del programma d’esame e offre una trattazione manualistica articolata in Parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile alla pagina www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace, tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Italiano (principi di linguistica e semiotica, grammatica, storia della lingua italiana, letteratura italiana dalle origini ad oggi, storia della critica letteraria, teoria della comunicazione, analisi del testo, metrica e retorica);- Storia ed educazione civica (storia antica, storia medievale, storia moderna, storia contemporanea, metodologie e modelli della ricerca storica, le fonti storiche, cittadinanza e Costituzione);- Geografia (generale, antropica e astronomica, geografia d’Italia, geografia dei Paesi europei ed extraeuropei);- Latino (letteratura latina dalle origini al Medioevo, analisi del testo, cenni di prosodia e metrica, tavole sinottiche grammaticali, didattica del latino);- Greco (storia della letteratura greca).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie, il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
V. Calvino, M. Autieri, N. Malandrino, A. Riccardi, V. Ardone | 2019 Maggioli Editore
44.00 € 35.20 €
Concorso a cattedra – Scienze giuridiche ed economiche Classe A46 (ex A019)
Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A46 – Scienze giuridiche ed economiche (ex A019 – Discipline giuridiche ed economiche).Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del Programma d’esame per tale classe di concorso e offre una trattazione manualistica articolata in Parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile alla pagina www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace, tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Discipline giuridiche, suddivisa in Diritto civile (i soggetti, i fatti e gli atti giuridici, il diritto delle persone, le successioni, i beni e le proprietà, il possesso,l’usucapione e l’obbligazione, i contratti), Diritto commerciale (l’impresa, le società, i beni, i principali contratti, i titoli di credito, le procedure concorsuali), Diritto pubblico (lo Stato, le fonti del diritto, i diritti costituzionali, gli organi costituzionali, la Pubblica Amministrazione, il diritto di accesso e tutela della privacy, il procedimento amministrativo;- Discipline economiche, articolata in Microeconomia (il comportamento dei consumatori, delle imprese, le forme di mercato), Macroeconomia (la contabilità nazionale, la produzione, la disoccupazione, l’inflazione nel breve e nel lungo periodo), Attività finanziaria pubblica (i bilanci pubblici, le entrate pubbliche, l’economia del benessere, i fallimenti del mercato, la teoria dell’imposta, il sistema tributario, il Welfare state), Sistema tributario (i tributi, l’accertamento e la riscossione, l’IRPEF, l’IRES, le imposte indirette).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
AA.VV. | 2019 Maggioli Editore
46.00 € 36.80 €
Concorso a cattedra – Filosofia e Scienze umane Classe A18
Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A18 – Filosofia e Scienze umane (ex A036 – Filosofia-Psicologia e Scienze dell’educazione).Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del Programma d’esame per tale classe di concorso e offre una trattazione manualistica articolata in parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace; tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Filosofia (filosofia antica; filosofia della tarda antichità e medievale; filosofia moderna; filosofia post-hegeliana e del Novecento; didattica della filosofia; esempio di trattazione tematica su un problema filosofico);- Psicologia, Sociologia e Scienza dell’educazione, a sua volta articolata in Storia della pedagogia (età antica; Medioevo; Illuminismo; Ottocento; Novecento), Cultura psicologica (attività cognitive di base; psicologia dello sviluppo), Sociologia e antropologia (storia della sociologia; storia dell’antropologia; natura, cultura e società; struttura sociale; socializzazione; metodi della ricerca sociale; famiglia; istruzione; linguaggio, comunicazione e mass media; stratificazione sociale; sesso, età e disuguaglianze; disuguaglianze etniche; normalità e devianza).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
V. Calvino, M. Autieri, G. Pianura, M. Sannipoli | 2019 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento