Concorso Scuola 2024, prova orale Secondaria: esempi di lezione simulata

Scarica PDF Stampa Allegati

Le prove scritte del Concorso Scuola 2024 per la secondaria di primo e secondo grado si sono svolte dal 13 al 19 marzo 2024. Sia per la secondaria che per la primaria si è registrato un alto tasso di candidati che hanno superato la prova scritta, si tratta di circa l’86% di chi l’ha sostenuta, con oltre 197mila candidati ammessi alla prova orale.

Come funzionerà il prossimo step? Quanto durerà la prova orale? E come prepararsi? Lo vediamo nei prossimi paragrafi, insieme ad alcuni esempi di lezione simulata.

Indice

Concorso scuola 2024, prova orale Secondaria: com’è fatta

La prova orale per i posti comuni è volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa, secondo quanto previsto dall’Allegato A al Decreto ministeriale 205/2023, e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti. A tal fine, nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

La prova orale per i posti di sostegno verte sul programma di cui al medesimo Allegato A e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. Anche in questo caso si dovrà svolgere una lezione simulata.

Per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02, la prova orale è condotta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.

Scarica l’Allegato A contenente il programma ministeriale

Concorso scuola 2024, prova orale Secondaria: come funziona

La prova orale per il concorso scuola secondaria ha una durata di 45 minuti, la durata della lezione simulata non può essere superiore alla metà dell’effettiva durata della prova orale. Questa è così composta:

  • Lezione simulata;
  • Domanda o domande disciplinari;
  • Prova pratica (solo per determinate classi di concorso descritte nell’Allegato A);
  • Domande sulla conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2, ad eccezione dei candidati per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese.

Per conoscere la lettera estratta per la prova orale occorrerà controllare il sito dell’USR responsabile della procedura. La traccia della lezione simulata verrà estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova.

Nel caso in cui il candidato non dovesse essere presente all’ora prevista per l’estrazione, la commissione procede all’estrazione della traccia e ne dà comunicazione al candidato per mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso.

All’inizio della prova saranno estratte le tracce delle domande disciplinari. La prova di lingua inglese valuterà sia la capacità di comprensione che la capacità di conversazione.

La commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 100 punti, e si intende superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 70 punti.

Concorso scuola 2024, prova orale Secondaria: come prepararsi

Concorso scuola 2024, prova orale Secondaria: esempi lezioni simulate

Scarica la lezione simulata di Italiano

Scarica la lezione simulata di Filosofia

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento