Concorso Scuola 2016: in Anteprima una Lezione Simulata di Italiano

Redazione 02/03/16
Scarica PDF Stampa
Continua l’approfondimento della nostra Redazione su argomenti, temi e quesiti utili per superare le prove (scritta ed orale) dell’imminente concorso scuola 2016, rivolto a tutti i 63.712 docenti interessati.

Nel presente contributo, in particolare, si riporta la scheda di una lezione simulata di Italiano.

Altri esempi di lezioni simulate di italiano, storia, latino e greco:

Concorso a cattedra – Italiano, Storia, Geografia e Discipline letterarie – Classi A22 – A12 – A11 – A13

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nelle seguenti classi di concorso:• A12 – Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (EX A050)• A22 – Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di primo grado (EX A043)• A11 – Discipline letterarie e latino (EX A051)• A13 – Discipline letterarie, latino e greco (EX A052).Il volume segue fedelmente sia le indicazioni delle Avvertenze generali sia del programma d’esame e offre una trattazione manualistica articolata in Parti:- Metodologie e tecniche della didattica (disponibile alla pagina www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace, tecnologie dell’informazione e della comunicazione);- Italiano (principi di linguistica e semiotica, grammatica, storia della lingua italiana, letteratura italiana dalle origini ad oggi, storia della critica letteraria, teoria della comunicazione, analisi del testo, metrica e retorica);- Storia ed educazione civica (storia antica, storia medievale, storia moderna, storia contemporanea, metodologie e modelli della ricerca storica, le fonti storiche, cittadinanza e Costituzione);- Geografia (generale, antropica e astronomica, geografia d’Italia, geografia dei Paesi europei ed extraeuropei);- Latino (letteratura latina dalle origini al Medioevo, analisi del testo, cenni di prosodia e metrica, tavole sinottiche grammaticali, didattica del latino);- Greco (storia della letteratura greca).In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie, il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.

V. Calvino, M. Autieri, N. Malandrino, A. Riccardi, V. Ardone | 2019 Maggioli Editore

44.00 €  35.20 €

LEZIONE SIMULATA DI ITALIANO: IL TESTO NARRATIVO

VUOI SAPERE TUTTO SUL CONCORSO SCUOLA 2016? VAI ALLO SPECIALE CONCORSO DOCENTI

Destinatari: alunni della secondari di I grado (secondo anno)

Obiettivo: riconoscere gli elementi della struttura di un testo narrativo; produrre un testo narrativo

Tempi: 8 ore

Situazione di partenza:

I testi che l’alunno di scuola media può produrre sono tra loro strutturalmente differenti, quindi bisogna, per una pratica consapevole, che vengano riconosciute le specificità testuali. Solo se lo studente ne comprenderà le caratteristiche più evidenti, le potrà assumere come regole di produzione personale.

Trattandosi di peculiarità e strutture espositive da scoprire, comprendere e quindi applicare, l’itinerario operativo non può prescindere dall’approccio a testi preconfezionati.

Inoltre, si dovrà chiarire la differenza tra racconto realistico, nel quale vengono rappresentate vicende vissute nella realtà e racconto fantastico, cioè inventato, frutto di vicende costruite dall’immaginazione.

Prerequisiti:

a) Capacità di leggere e comprendere un testo;

b) capacità di riconoscere un testo narrativo;

c) capacità di lavorare in gruppo;

d) capacità di ascoltare un testo letto dall’insegnante.

Percorso didattico:

  1. Struttura di un testo narrativo;
  2. schema per narrare;
  3. costruisco il mio racconto;
  4. riconosco la struttura di un racconto;
  5. produzione di un testo narrativo.

PER SAPERE QUAL E’ L’ITINERARIO METODOLOGICO E COME SI SVILUPPA IL RACCONTO SI CONSIGLIA IL SEGUENTE MANUALE PRATICO:

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento