Concorso Roma 800 Vigili, come fare domanda: la guida passo passo

Erika Barone 09/05/23
Scarica PDF Stampa

Roma Capitale ha bandito il Concorso Roma 800 Vigili Urbani. Si partecipa per esami per aggiudicarsi il conferimento a tempo pieno e indeterminato sotto il profilo professionale di istruttore di Polizia Locale. Segnaliamo che di queste 800 assunzioni, il 20% sono riservate ai volontari delle Forze Armate. È possibile partecipare entro il 29 Maggio 2023. Vediamo di seguito ciò che riguarda questo maxi concorso Roma 800 Vigili come fare domanda con la guida passo passo.

Indice

Concorso Roma 800 Vigili, come fare domanda: la guida passo passo

Concorso Roma 800 Vigili come fare domanda: il bando

Concorso Roma 800 Vigili come fare domanda: cosa studiare

Il kit Concorso Comune Roma 800 Vigili Urbani Istruttori di Polizia Locale è il manuale più completo di preparazione alle prove. Comprende 2 testi super top:
– il manuale “Il Vigile urbano 2023”;
– il libro “Concorso Comune Roma 2023 prova preselettiva: Quiz di logica”, a cura di Guseppe Cotruvo.

Volendo effettuare un acquisto singolo, i due volumi sono venduti anche separatamente:
-Il manuale Il Vigile Urbano
-Il manuale Concorso Comune Roma 2023 prova preselettiva: test ufficiali di logica e videolezioni

Disponibile anche il corso online del Prof. Giuseppe Cotruvo. Il corso sarà anche sui quiz della banca dati e aiuterà i candidati nella preparazione ai quiz per la verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento, per i quali è prevista la pubblicazione dell’archivio da cui saranno estratte le domande della prova. L’iscrizione a questo corso prevede anche un libro in omaggio. Ora soffermiamoci su concorso Roma 800 Vigili, come fare domanda.

Concorso Roma 800 Vigili come fare domanda passo passo

Concorso Roma 800 Vigili come fare domanda. Iniziamo dicendo che la domanda di candidatura può essere presentata esclusivamente online, autenticandosi con:
– SPID
oppure
– CIE
oppure
– CNE
oppure
– eIDAS

Ecco come fare a munirsi di SPID o CIE. La candidatura avviene sul Portale “inPA” inpa.gov.it, registrandosi prima sullo stesso Portale mediante una delle sopraindicate modalità. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a sé intestato.

Una volta accreditatosi sul portale inPA, al candidato si presenterà questa schermata:

Schermata 2023 05 10 alle 10.04.17
  • Selezionare in basso la dicitura “Presenta una domanda per questa procedura”;
  • A questo punto si aprirà una pagina in cui sulla sinistra sarà presente un menù a tendina, ogni voce indicherà una sezione specifica di campi da compilare;
Schermata 2023 05 10 alle 10.10.59
  • Selezionare campo per campo e riempire tutte le caselle vuote con le info richieste;
  • Alla fine di tutte queste operazioni cliccare su “verifica e invio”.


DICHIARAZIONI
Concorso Roma 800 Vigili come fare domanda? Nell’apposito modulo elettronico di presentazione della domanda i candidati devono dichiarare di possedere tutti i requisiti, generali e specifici. Roma Capitale si riserva di effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato mediante il portale “inPA”.

REQUISITI GENERALIREQUISITI SPECIFICI
cittadinanza italianaessere in possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado o titolo di studio equipollente
età non inferiore a diciotto anniessere disponibili al porto ed all’uso dell’arma
essere in possesso dell’idoneità psico-fisicaessere in possesso della patente di guida
avere il godimento dei diritti civili e politici
non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo
non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
non aver riportato condanne penali
posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva

Concorso Roma 800 Vigili come fare domanda: la tassa di iscrizione

Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato il versamento della quota di partecipazione. La somma da versare è di 10,33 euro e deve essere effettuato entro il termine di scadenza di cui sopra. Si tratta di un contributo non rimborsabile, anche in caso di annullamento della procedura. Puoi effettuare il pagamento scegliendo una delle due modalità:

  • utilizza la funzione “Paga online” che ti permette di effettuare tale operazione in modo rapido, facile e sicuro, in qualunque luogo e momento della giornata, senza doverti recare presso gli uffici o sportelli di pagamento, ma semplicemente utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione ad internet (PC, Smartphone, Tablet) e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online;
  • scarica l’avviso di pagamento e recati presso gli uffici o sportelli di pagamento.
Schermata 2023 05 10 alle 11.30.12

Ho bisogno di assistenza per la domanda ormai inviata, come faccio?
Per richieste di assistenza inerenti a Concorso Roma 800 Vigili come fare domanda, di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione online, i candidati devono utilizzare esclusivamente, e previa lettura della guida alla compilazione della domanda presente in home page e delle relative FAQ, l’apposito modulo di assistenza presente sul Portale “inPA”. Non è garantita la risposta entro il termine di scadenza previsto per l’invio della domanda di partecipazione delle richieste inviate nei tre giorni antecedenti il medesimo termine. Le richieste pervenute in modalità differenti da quelle indicate non verranno prese in considerazione.

Per restare aggiornato su Concorso Roma 800 Vigili come fare domanda e tutte le altre novità e approfondimenti inerenti ai vari bandi e posizioni aperte, iscriviti gratis alla Newsletter di LeggiOggi (qui sotto)

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Erika Barone