Partecipare a un concorso pubblico può sollevare molti dubbi e domande, soprattutto quando si partecipa per la prima volta e ci si confronta con requisiti specifici, procedure telematiche e scadenze serrate. Il Concorso Ripam Coesione Sud 2024, che prevede l’assunzione di 2.200 funzionari in diverse regioni italiane, non fa eccezione.
Per aiutare i candidati a orientarsi al meglio, abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti (FAQ) che sono state poste dai nostri lettori attraverso i canali social, che coprono ogni aspetto della prova che si svolgerà dal 10 al 13 dicembre 2024: dai documenti da portare con sé alla sede d’esame all’esito finale.
Ecco quindi nei prossimi paragrafi tutte le informazioni chiare e pratiche per affrontare al meglio il concorso. Per un approfondimento sulla selezione si rimanda invece all’articolo dedicato.
Indice
Preparati con i volumi dedicati!
Concorso Ripam Coesione Sud 2024: le FAQ sulla prova
Non ho potuto effettuare il pagamento prima della scadenza. Cosa posso fare?
I candidati che non hanno provveduto al tempestivo versamento della quota di partecipazione – ma che hanno regolarmente inoltrato la domanda di partecipazione nei termini previsti dal bando – potranno procedere al pagamento della quota accedendo al Portale InPA entro e non oltre le ore 23:59 del 9 dicembre 2024.<br>Per quanto riguarda, invece, i candidati che hanno proceduto, entro i termini previsti dal bando di concorso, al versamento della quota di partecipazione – al di fuori del canale PagoPa – si rappresenta che gli stessi potranno accedere al Portale Inpa e allegare la relativa ricevuta di pagamento nell’apposita sezione entro e non oltre le ore 23:59 del 9 dicembre 2024.
Quando si terrà la prova?
La prova scritta del Concorso Coesione Sud si terrà dal 10 al 13 dicembre 2024 in diverse sedi, suddivise in base alla residenza dei candidati. Ci saranno 8 sessioni in 4 giorni, due al giorno, una con convocazione alle 9:30 e una con convocazione alle 14:30. Il calendario completo con le suddivisioni dei candidati è scaricabile sulla sezione dedicata al concorso all’interno del Portale InPA.
Posso presentarmi in un’altra sede rispetto a quella assegnatami per svolgere la prova?
No. I candidati ammessi devono presentarsi presso la sede indicata nel giorno e nell’orario comunicati tramite la lettera di partecipazione. Non sarà possibile effettuare la prova in un’altra data o in un’altra sede.
Dove mi arriverà la lettera di partecipazione?
La lettera di partecipazione arriverà all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda. La lettera di partecipazione sarà inviata dall’indirizzo e-mail: noreply@concorsismart.it e riporterà le informazioni utili per la convocazione nonché un QR CODE per l’accesso alla prova specificando, per ciascun candidato, i relativi dati anagrafici, la sede e l’orario di svolgimento della prova. La lettera NON arriverà quindi nell’indirizzo PEC ma in quello ordinario.
Cosa faccio se non ho ricevuto la lettera di partecipazione?
La lettera di partecipazione potrà essere inviata ai candidati fino a 48 ore prima della data della prova all’indirizzo email ordinario (non PEC) che il candidato ha fornito durante la presentazione della domanda. Occorrerà verificare che l’indirizzo sia attivo e che la casella non sia piena. Se non si riceve la lettera di partecipazione è innanzitutto necessario non farsi prendere dal panico e verificare che la mail non sia finita nella cartella SPAM. In alternativa sono disponibili due opzioni. La prima è collegarsi al sito https://formez.concorsismart.it/ e accedere alla propria area riservata tramite SPID o CIE. All’interno dell’area riservata sarà possibile, cliccando sulla sezione relativa al concorso Coesione Sud, scaricare la lettera di partecipazione. La seconda possibilità è quella di stampare la lettera di partecipazione direttamente nella sede della prova al banco di pre – check in. Si ricorda infine che tutti i candidati sono ammessi alla prova, a meno che non sia stata inviata una comunicazione di esclusione.
Quali documenti portare il giorno della prova?
Oltre alla lettera di partecipazione, il giorno della prova occorrerà portare con sé: la ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on-line della<br>domanda; un valido documento di riconoscimento; il codice fiscale.
Posso portare uno zaino e/o dispositivi elettronici con me?
I candidati sono pertanto invitati a presentarsi con gli indispensabili effetti personali e a premunirsi di generi di conforto (come ad esempio acqua) eventualmente contenuti in una borsa o in uno zainetto di piccole dimensioni. Ai candidati, prima di procedere alla fase di identificazione e registrazione, sarà richiesto, in una apposita postazione espressamente dedicata, di spegnere i propri dispositivi elettronici (cellulari, tablet, smartwatch, auricolari) e di riporli all’interno di una bag shield, fornita dall’organizzazione e dotata di blocco antitaccheggio così da impedire, durante la prova, la comunicazione dati con l’esterno. Ai candidati è fatto assoluto divieto di introdurre bagagli nella sala delle prove concorsuali, salvo motivate eccezionali evenienze da documentare.
Come funzionerà la prova?
La prova scritta del Concorso Ripam coesione Sud 2024 consiste in un test di 40 domande a risposta multipla. Le domande riguarderanno sia conoscenze tecniche diverse per ogni profilo (25 domande), sia abilità logico-deduttive (8 domande), oltre a 7 quesiti situazionali che testano la capacità di rispondere a scenari pratici lavorativi. Il tempo a disposizione per completare il test è di 60 minuti. La prova sarà effettuata attraverso un tablet, collegato univocamente al candidato tramite il qr code presente all’interno della lettera di partecipazione.
Dove posso trovare l’attestato di partecipazione dopo aver svolto la prova?
L’attestato di partecipazione alla prova scritta sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato in sede di presentazione della domanda e potrà, inoltre, essere scaricato in autonomia accedendo nella propria area riservata sul sito https://formez.concorsismart.it/ui/publicarea/login.
Posso scegliere la sede di destinazione?
No, non è possibile scegliere la sede di destinazione. Come specificato nel bando, le sedi di destinazione saranno assegnate in base alla graduatoria finale e alle esigenze organizzative degli enti locali coinvolti. I candidati vincitori saranno destinati agli enti indicati nell’Allegato 1, senza possibilità di scelta individuale. Nel corso della presentazione della domanda sarà possibile scegliere la Regione per la quale si intende partecipare. Tuttavia, la distribuzione territoriale tiene conto della ripartizione dei posti per le regioni e gli enti specificati nel concorso.
Qual è lo stipendio mensile di un Funzionario?
Occorre fare una distinzione per i candidati che partecipano per i 71 posti da destinare al Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri e per quelli che partecipano per i 2129 posti per gli Enti Locali. Nel primo caso i vincitori saranno inquadrati nel livello iniziale della categoria A del CCNL della Presidenza del Consiglio dei ministri e percepiranno una retribuzione lorda annuale che ammonta 29.538,98 euro, ovvero 2.461 euro mensili lordi.<br><br>Nel secondo caso i vincitori saranno inquadrati nel livello iniziale dell’area dei funzionari prevista dal CCNL relativo al personale del comparto funzioni locali – Triennio 2019-2021 e percepiranno una retribuzione lorda annuale che ammonta a 23.212,35 euro, ovvero 1934 euro mensili lordi. <br><br>A queste somme di deve aggiungere la tredicesima ed eventuali altre indennità previste dai CCNL di riferimento.
Dovrò svolgere delle ore di formazione prima dell’entrata in servizio?
Sì. Al termine della procedura selettiva i vincitori del concorso pubblico frequentano un corso di formazione in presenza sulle politiche di coesione di durata non superiore a tre mesi. Per la partecipazione al corso di formazione è riconosciuta una borsa di studio di 1.000 euro lordi mensili. Il pagamento della borsa di studio sarà effettuato, successivamente all’assunzione, da parte delle Amministrazione di assegnazione.
Posso accedere alla mobilità dopo aver vinto il concorso per cambiare sede?
Fino al 31 dicembre 2029, il personale reclutato attraverso il Concorso Ripam coesione Sud 2024 e assegnato alle pubbliche amministrazioni destinatarie del bando, non può accedere alle procedure di mobilità di cui all’articolo 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, né essere utilizzato presso amministrazioni pubbliche diverse da quelle di prima assegnazione mediante comando, distacco o altro provvedimento di contenuto o effetto analogo.
Concorso Ripam Coesione Sud 2024: come prepararsi
Il Manuale Concorso 2200 Ripam coesione sud Specialisti Giuridici – 37 legali finanziari (A1) e 111 amministrativi (B3) tratta in modo chiaro ed esaustivo tutti gli argomenti che saranno oggetto della prova per i profili A1 e B3 e permette di ripassare gli argomenti di studio ed esercitarsi in vista del test concorsuale grazie al simulatore di quiz online, presente nella sezione online collegata al libro. >> Link Amazon
Il Volume Concorso 2200 Ripam coesione sud – 1140 specialisti tecnici per le regioni (B.6) è invece il testo consigliato per la preparazione alla prova del profilo di specialista tecnico. Sono trattate tutte le materie d’esame e nella sezione online è possibile esercitarsi alla prova con il simulatore di quiz. >> Link Amazon
Il Manuale Concorso 2200 Ripam coesione sud 14 specialisti – attività culturali e sviluppo del territorio (B.4) si presenta come un ottimo strumento di preparazione alla prova scritta unica per 2200 Funzionari, in particolare per 14 Specialisti in attività culturali e gestione del territorio (B. 4). Vengono trattate tutte le materie d’esame, comprese logica e test situazionali, mentre nella sezione online è possibile esercitarsi con i quiz. >> Link Amazon
Il Manuale Concorso 2200 Ripam coesione sud – 615 Specialisti economici statistici (B.2) e 5 Specialisti scientifici (A.3.1) tratta infine tutte le materie per i profili 615 Specialisti economici statistici (B. 2) e 5 Specialisti di settore scientifico tecnologico con competenze statistiche (A. 3.1). >> Link Amazon
Concorso Ripam Coesione Sud 2024: gli approfondimenti
Cliccando sui link sottostanti sono disponibili degli approfondimenti su alcuni profili del concorso, dalle materie d’esame ai titoli di studio richiesti per partecipare.
- Concorso Coesione Sud 2024, 111 Specialisti Amministrativi e 37 Giuridici: come partecipare
- Concorso Coesione 2024, 1140 Specialisti Tecnici: chi può partecipare, domanda, cosa studiare
- Concorso Coesione 2024, 620 Specialisti Statistici e Scientifici: requisiti, prova, cosa studiare
- Concorso Coesione Sud 2024, 14 Specialisti culturali: suddivisione posti e materie
Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento