Concorso Provincia di Caserta 2024: è stato pubblicato sul Portale InPA il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 4 posti nell’area degli istruttori, profilo professionale di “Istruttore addetto alle attività culturali/museali”, mediante stipulazione di un contratto di lavoro a tempo determinato per la durata di 36 mesi e part-time al 66%, ovvero 24 ore settimanali.
È possibile partecipare con qualsiasi diploma di scuola secondaria di secondo grado. Dei posti messi a concorso:
- uno è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate;
- uno e prioritariamente riservato agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.
Vediamo nei prossimi paragrafi cosa sapere sulla selezione, come fare domanda e come prepararsi alle prove.
Indice
- Concorso Provincia di Caserta 2024: cosa fa un Istruttore culturale?
- Concorso Provincia di Caserta 2024, 4 Istruttori Culturali: requisiti
- Concorso Provincia di Caserta 2024, 4 Istruttori Culturali: domanda
- Concorso Provincia di Caserta 2024, 4 Istruttori Culturali: prove
- Concorso Provincia di Caserta 2024, 4 Istruttori Culturali: come prepararsi
Preparati con il volume dedicato
Concorso Istruttore e Istruttore direttivo culturale Cat. C e D negli Enti locali
Il manuale si presenta come ottimo strumento di preparazione alle prove concorsuali per il profilo di Istruttore e Istruttore direttivo culturale (cat. C e D) presso gli enti locali, ma anche come utile guida pratica per chi già lavora all’interno della pubblica amministrazione. Il testo presenta inizialmente chi è l’Istruttore culturale, la procedura concorsuale per ricoprire questo ruolo, le sue aree di competenza e le attività da seguire o coordinare. Passa poi a esaminare la Legislazione in materia dei beni culturali (patrimonio, valorizzazione, fruizione e sponsorizzazione) e presenta tutti gli aspetti della gestione degli eventi culturali (partenariato pubblico-privato, diritto d’autore, normativa di riferimento, fundraising culturale, safety and security) fornendo una piccola ma utile cassetta degli attrezzi su cosa e come fare per organizzare e gestire un evento culturale sotto tutti gli aspetti. Segue una parte dedicata alla Gestione e Organizzazione delle biblioteche (gestione delle collezioni, servizi, catalogazione, biblioteche per ragazzi, biblioteca digitale e promozione della lettura). L’ultima parte del manuale contiene una sezione teorica di Diritto costituzionale (Titolo V), ordinamento degli Enti locali, elementi di Diritto amministrativo, pubblico impiego e reati contro la P.A., che sono oggetto delle prove concorsuali. Alla fine di ogni sezione sono disponibili alcune batterie di quiz a risposta multipla e, in alcuni casi, a risposta aperta con commento e alcune prove ufficiali svolte. Nella sezione online collegata e accessibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, sono presenti: – un simulatore online di quiz su tutte le materie richieste; – eventuali aggiornamenti normativi. Chiara Alboni Progettista culturale, formatrice e comunicatrice, da oltre 20 anni lavora con – e per – Pubbliche Amministrazioni e privati. Brunella Garavini Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha un Diploma in Archivistica, paleografia e diplomatica, svolge da vent’anni la professione di Bibliotecaria presso una biblioteca di ente locale. Luigi Tramontano Giurista, autore di numerose pubblicazioni giuridiche e curatore di banche dati legislative, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza.
Chiara Alboni, Brunella Garavini, Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2022
28.80 €
Concorso Provincia di Caserta 2024: cosa fa un Istruttore culturale?
Secondo quanto stabilito dal Catalogo dei profili professionali e mansionario della Provincia di Caserta, l’Istruttore Culturale:
- Supporta l’organizzazione di eventi culturali, mostre, spettacoli, concerti, conferenze, laboratori ed altri eventi per promuovere la cultura e l’arte, contribuendo alla logistica e alla gestione delle attività.
- Supporta la cooperazione con enti locali, associazioni culturali e istituzioni scolastiche per sviluppare iniziative e progetti culturali.
- Contribuisce alla gestione della programmazione culturale dell’Ente, supportando la pianificazione delle attività e delle iniziative da proporre alla cittadinanza.
- Promuove la partecipazione dei cittadini alle attività culturali dell’Ente, supportando l’organizzazione di iniziative dedicate e contribuendo alla comunicazione e promozione attraverso i canali di informazione istituzionali e sociali.
- Assolve al servizio di accoglienza e di animazione laboratoriale rivolto ai gruppi scolastici e di altra provenienza.
Concorso Provincia di Caserta 2024, 4 Istruttori Culturali: requisiti
Per la partecipazione al Concorso Provincia di Caserta 2024 è necessario possedere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3 -bis , del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
- Età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- Possesso dei requisiti di idoneità fisica all’impiego;
- Per gli aspiranti di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
- Non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- Assenza di condizioni di inconferibilità o incompatibilità di incarichi presso una Pubblica
Amministrazione, come disposto dal D. Lgs. n°39/2013 e ss.mm.ii.; - Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità quinquennale), rilasciato da istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico, che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria;
Concorso Provincia di Caserta 2024, 4 Istruttori Culturali: domanda
La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale InPA, collegandosi alla pagina dedicata al concorso e accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati dovranno obbligatoriamente indicare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale. È inoltre richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro da effettuarsi tramite bonifico seguendo le indicazioni riportate all’interno del bando.
Il termine per l’invio delle domande scade alle 23:59 del 7 novembre 2024.
Concorso Provincia di Caserta 2024, 4 Istruttori Culturali: prove
La selezione si articolerà nelle seguenti fasi:
- Eventuale prova preselettiva;
- Prova scritta;
- Prova orale;
- Valutazione dei titoli.
La prova preselettiva sarà effettuata nel caso in cui il numero dei candidati che hanno inviato correttamente la domanda di partecipazione sia superiore a 800. Questa consisterà in una serie di domande a risposta multipla sulle materie d’esame. Accedono alle prove successive i primi 100 candidati, a cui si aggiungono i candidati che hanno ottenuto lo stesso punteggio del candidato posizionato all’ultima posizione utile.
La prova scritta si svolgerà in presenza, attraverso l’uso di apparecchiature informatiche messe a disposizione dalla Provincia, e consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame. Per essere ammesso alla prova orale, il candidato deve aver superato la prova con un punteggio minimo di 21/30.
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie della prova scritta. Nel corso della prova orale sarà accertata anche la conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese. Il punteggio minimo con cui la prova orale si intende superata è di 21/30.
La Commissione effettua la valutazione dei titoli dopo lo svolgimento delle prove orali e per i soli candidati
risultati idonei. Potranno essere assegnati fino a 10 punti che si aggiungeranno a quelli ottenuti con le prove, così suddivisi:
- Titoli di servizio: punti 4
- Titoli di studio: punti 2
- Titoli vari: punti 3
- Curriculum professionale: punti 1
Concorso Provincia di Caserta 2024, 4 Istruttori Culturali: come prepararsi
Il Manuale Concorso Istruttore e Istruttore direttivo culturale Cat. C e D negli Enti locali si presenta come ottimo strumento di preparazione alle prove concorsuali per il profilo di Istruttore e Istruttore direttivo culturale (cat. C e D) presso gli enti locali, ma anche come utile guida pratica per chi già lavora all’interno della pubblica amministrazione. Il testo tratta le materie d’esame richieste per i concorsi, mentre nella sezione online sono presenti eventuali aggiornamenti normativi e un simulatore di quiz per esercitarsi. >> Link Amazon
Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento