Concorso Polizia Penitenziaria, scade il termine per fare domanda

Guida pratica alla compilazione della domanda online

Redazione 10/11/17
Scade il 12 novembre alle 23.59 il termine per presentare la domanda di partecipazione al Concorso Polizia Penitenziaria da  197 posti (Scarica il bando). Ecco una rapida Guida utile sulla procedura di compilazione della domanda.

Per candidarsi è necessario registrarsi sulla piattaforma online del sito del ministero della Giustizia e, dopo aver ottenuto le credenziali di accesso, compilare il modulo nella sezione riservata alla domanda.

Leggi anche Concorso Polizia Penitenziaria, come compilare la domanda

Nella sezione “Utenti registrati”, bisogna inserire Utenza che corrisponde al Codice fiscale e Password che è quella scelta in fase di registrazione e poi cliccare su  “Accedi” che rimanda ad una nuova pagina.

Cliccando su “Presenta domanda” si deve selezionare il concorso e cliccare su “Compila domanda”.

Si apriranno alcune maschere da compilare, alcune già precompilate con i dati inseriti durante la registrazione:

  • dati anagrafici e di contatto (figure 8 e 9),
  • Dichiarazioni (19 riquadri distinti) (figure 10, 11 e 12),
  • infine la schermata che prevede la stampa della domanda acquisita dal sistema, il caricamento della domanda datata, firmata e scansionata insieme alla fotocopia del documento d’identità valido (figura 13).

Per passare da un quadro a quello quadro successivo il candidato dovrà ricordarsi di cliccare il bottone “Salva in bozza e prosegui”. Ricordiamo che le informazioni inserite sono memorizzate dal sistema e la domanda viene salvata come Bozza.

Cliccando il bottone “Prosegui per l’invio” non è più possibile modificare i dati inseriti, ma  si può annullare la domanda. Nell’area riservata è possibile anche visualizzare lo stato delle domande: bozza (ancora modificabile) o inviata (cioè inviata correttamente).

Ricordiamo che il 23 gennaio 2018 sul sito del Ministero saranno comunicati data e luogo della prova scritta.

Per la preparazione consigliamo

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento