Ampliamento posti disponibili
Con un decreto del 23 ottobre il Capo della Polizia Gabrielli ha autorizzato l’assunzione straordinaria di 1050 posti per Agenti allievi della Polizia di Stato così ripartiti:
- riammissione di 95 candidati idonei non vincitori del Concorso per 559 allievi,
- ampliamento di 995 posti per il Concorso 1148 agenti: 289 posti per l’esame aperto ai cittadini italiani, 466 + 200 posti tra quelli VPF1 e VPF4.
Graduatorie del Concorso Polizia di Stato
Pubblicate le seguenti graduatorie:
- graduatoria del concorso di cui all’art. 1 lett. a) del bando, aperto ai cittadini italiani;
- graduatoria del concorso di cui all’art. 1 lett. b) del bando, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio o in rafferma annuale;
- graduatoria del concorso di cui all’art.1 lett. c) del bando, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo, nonché i volontari in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo.
Calendario prove fisiche
Sulla Gazzetta ufficiale, a seguito anche dell’ampliamento dei posti, è stato pubblicato il calendario delle prove fisiche
- dal 29 gennaio al 20 aprile 2018 per i candidati del concorso di cui all’art. 1 lett. a) del bando, aperto ai cittadini italiani,
- dall’11 dicembre 2017 al 18 gennaio 2018 per i candidati del concorso di cui all’art. 1 lett. b) del bando, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio o in rafferma annuale,
- dal 18 al 26 gennaio 2018 per i i candidati del concorso di cui all’art.1 lett. c) del bando, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo, nonché i volontari in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo.
I candidati dovranno presentarsi presso la sede del I Reparto Mobile della Polizia di Stato in via Portuense n. 1680 – 00148 Roma (zona Ponte Galeria), alle ore 09.00 del giorno indicato nel calendario.
I candidati che supereranno la prova di efficienza fisica dovranno presentarsi, nei due giorni successivi, alle 8.00 al Compendio Ferdinando di Savoia in via del Castro Pretorio n. 5 per gli accertamenti psicofisici e dovranno portare i risultati degli esami indicati all’art. 14, comma 2, lettere a), b) e c) del bando, da effettuarsi presso una struttura pubblica o accreditata con il S.S.N., con l’indicazione del codice identificativo regionale.
Ricordiamo che le prove in programma sono:
- efficienza fisica (corsa 1000 metri, salto in alto e sollevamento alla sbarra)
- accertamenti psico-fisici,
- accertamento attitudinale.
Per la prova di efficienza fisica i candidati dovranno essere muniti di idoneo abbigliamento sportivo e di un documento di riconoscimento valido e dovranno consegnare, a pena di esclusione dal concorso, un certificato di idoneità sportiva agonistica per l’atletica leggera in corso di validità.
I candidati che non riusciranno a superare anche solo una delle prove, sarà escluso, come specificato dal bando (Scarica il bando di concorso).
Per i 255 posti riservati ai volontari delle Forze Armate è prevista anche la valutazione dei titoli posseduti.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento