Concorso Policlinico di Milano 2024, 31 posti per diplomati e laureati: come partecipare

Domande fino al 5 dicembre, posti nel settore amministrativo dell’Azienda Sanitaria lombarda.

Allegati

Concorso Policlinico di Milano 2024, due nuovi bandi per amministrativi. La Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano ha indetto due concorsi pubblici per l’assunzione di profili amministrativi. I bandi riguardano complessivamente 31 posti a tempo pieno e indeterminato:

  • 6 posti di Collaboratore Amministrativo per laureati
  • 25 posti di Assistente Amministrativo per diplomati.

In entrambi i bandi sono previste riserve di posti per i volontari delle Forze Armate, con 2 posti riservati per i Collaboratori Amministrativi e 8 posti riservati per gli Assistenti Amministrativi.

Di seguito, tutti i dettagli sui requisiti, modalità di partecipazione e come prepararsi alle prove del Concorso Policlinico di Milano 2024.

Indice

Preparati con il volume dedicato!

FORMATO CARTACEO

Concorso Collaboratore e Assistente amministrativo Aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)

Il Manuale è un utilissimo strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove concorsuali per i profili amministrativi presso le Asl e le aziende ospedaliere, proponendo un’approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi.Questa quinta edizione contiene tutti gli aggiornamenti normativi commentati legati al Covid-19 al D.M. 77/20222, ai progetti di sviluppo del S.S.N. (Documento AGENAS e Missio- ni 5 e 6 PNRR) e alle ultime evoluzioni della sanità digitale.Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all’analisi dell’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l’attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali.Il manuale analizza i principali aspetti del SSN – la governance, l’organizzazione, l’integrazione socio-sanitaria e la committenza – e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa.Segue un’attenta disamina sull’evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del sistema dei controlli, del rapporto di lavoro all’interno del SSN e della contabilità e dei bilanci.I temi del contrasto alla corruzione, della trasparenza amministrativa, dei contratti e degli appalti sono al centro degli ultimi capitoli che si concludono con i profili generali delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo.Il Manuale si conclude con una sezione di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti per il settore.Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili i testi degli atti amministrativi in formato word e i testi delle leggi.Fosco FogliettaGià direttore amministrativo nella ASL di Cesena e Direttore Generale nelle ASL di Bologna sud e Ferrara. Vice presidente FIASO (Federazione italiana delle aziende sanitarie ed ospedaliere) negli anni 2000. Dal 2011 al 2017, presidente del Consiglio di amministrazione CUP 2000 s.p.a.. Docente a contratto di varie università e di organismi di formazione internazionali. Autore di numerose pubblicazioni.

Fosco Foglietta | Maggioli Editore 2024

Concorso Policlinico di Milano 2024, 31 amministrativi: requisiti

Per accedere al concorso è innanzitutto necessario possedere i seguenti requisiti generali, comuni a entrambi i bandi:

  • Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea (ammessi anche i familiari di cittadini comunitari e titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, status di rifugiato o protezione sussidiaria).
  • Idoneità fisica all’impiego, soggetta a verifica da parte della Fondazione IRCCS.
  • Godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza (per i candidati UE o extracomunitari).
  • Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un impiego presso una Pubblica Amministrazione.

I requisiti specifici per i due bandi sono invece i seguenti:

  • Per Collaboratore Amministrativo (6 posti)
    • Laurea Triennale, Magistrale o Laurea a Ciclo Unico in ambito Umanistico-Sociale o Scientifico-Tecnologico, oppure Diploma di Laurea di vecchio ordinamento in ambiti equivalenti.
  • Per Assistente Amministrativo (25 posti)
    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore).

Concorso Policlinico di Milano 2024, 31 amministrativi: domanda

Per partecipare, è necessario effettuare l’iscrizione online tramite il sito ufficiale policlinicomi.iscrizioneconcorsi.it entro le ore 23:59 del 5 dicembre 2024. Non sono ammesse modalità di presentazione della domanda diverse da quella telematica. Trattandosi di due bandi diversi, chi è in possesso dei requisiti richiesti potrà partecipare a entrambe le selezioni.

I candidati dovranno accedere alla piattaforma tramite SPID o CIE. Una volta effettuato l’accesso, sarà necessario selezionare il concorso di interesse, compilare i campi richiesti e caricare i documenti necessari, inclusa la ricevuta del pagamento della tassa di concorso di €15 (da effettuare tramite il portale PagoPa di Regione Lombardia). Al termine della compilazione, occorre confermare e inviare la domanda.

Una volta completata la procedura, il sistema invierà un’e-mail di conferma contenente la domanda compilata. È fondamentale verificare la correttezza dei dati e dei documenti allegati, poiché eventuali errori potrebbero comportare l’esclusione dal concorso.

Concorso Policlinico di Milano 2024, 31 amministrativi: prove

La selezione si articolerà, per entrambi i bandi, nelle seguenti fasi:

  • Eventuale prova preselettiva;
  • Prova scritta;
  • Prova pratica;
  • Prova orale;
  • Valutazione dei titoli.

In caso di un elevato numero di candidature potrà essere prevista una prova preselettiva basata su quesiti a risposta multipla su argomenti delle prove concorsuali ed eventualmente su logica e cultura generale.

La prova scritta potrà consistere nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla sulle materie d’esame, diverse per i due bandi.

La prova pratica potrà consistere nell’esecuzione di un’attività tecnica attinente alla qualifica, come la predisposizione di un atto amministrativo per un I.R.C.C.S. oppure la risoluzione di un caso pratico. La prova potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.

La prova orale verterà infine sugli stessi argomenti della prova scritta, a cui si aggiungerà la verifica delle competenze informatiche e della conoscenza della lingua inglese.

Il punteggio totale di ciascun concorso ammonta a 100 punti, suddivisi come segue:

  • Titoli: 30 punti per Collaboratore Amministrativo (15 punti per titoli di carriera, 3 per titoli accademici, 2 per pubblicazioni, 10 per curriculum); 30 punti per Assistente Amministrativo (10 punti per titoli di carriera, 5 per titoli accademici, 5 per pubblicazioni, 10 per curriculum).
  • Prove d’esame: 70 punti, suddivisi in 30 punti per la prova scritta, 20 per la pratica e 20 per l’orale.

Per superare ogni prova è necessario ottenere un punteggio minimo: 21/30 nella prova scritta e 14/20 nelle prove pratica e orale. L’ammissione alle prove successive è subordinata al superamento delle prove precedenti.

Concorso Policlinico di Milano 2024, 31 amministrativi: come prepararsi

Di seguito le materie d’esame richieste per i due profili:

Collaboratore AmministrativoAssistente Amministrativo
Elementi di diritto amministrativoElementi di diritto amministrativo
Legislazione sanitaria nazionale e regionale lombardaLegislazione sanitaria nazionale e regionale lombarda
Normativa sugli I.R.C.C.S. e sul Servizio Sanitario NazionaleNormativa sugli I.R.C.C.S. e sul Servizio Sanitario Nazionale
Disciplina del rapporto di lavoro nella Pubblica AmministrazioneDocumentazione amministrativa, accesso agli atti, trasparenza, anticorruzione e privacy
Normativa su documentazione amministrativa, accesso agli atti, trasparenza, anticorruzione e privacyModalità di prenotazione delle prestazioni sanitarie del ‘Sistema CUP Regione Lombardia’
Elementi di contrattualistica pubblicaProcessi di prenotazione, accettazione e pagamento di prestazioni ambulatoriali

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento