Per ogni ordine di scuola e ruolo sono indicati i requisiti da possedere per intraprendere la professione di insegnante.
In questo articolo, riportiamo le indicazioni contenute nell’allegato A sui programmi concorsuali per la scuola Primaria.
Concorsi Scuola 2020: tempistiche e novità
Concorso ordinario Infanzia e primaria: conoscenze generali
Tutti i candidati all’insegnamento nella scuola dell’Infanzia e della Primaria, compreso sul Sostegno, devono essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali:
- conoscenza dei contenuti esperienziali, delle discipline e dei relativi fondamenti epistemologici per una efficace mediazione metodologico-didattica, una sicura progettazione curricolare e interdisciplinare, oltre all’adozione di opportuni strumenti di osservazione, verifica e valutazione;
- conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
- conoscenza pedagogico-didattica e sociale per creare una relazione educativa positiva in stretto coordinamento con gli altri docenti e con l’intera comunità proessionale della scuola, realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale;
- conoscenza dei metodi e degli strumenti utili per instaurare una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni e i principi dell’inclusione scolastica;
- competenze digitali per migliorare e rendere più efficace la didattica con tecnologie e dispositivi elettronici;
- padronanza dei principi dell’autovalutazione di istituto e miglioramento del sistema scolastico;
- conoscenza della legislazione e della normativa scolastica (nell’allegato i riferimenti precisi);
- conoscenza dei documenti europei in materia educativa (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente e la Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea in merito alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018).
Concorso ordinario Infanzia e Primaria: conoscenze e competenze per la Primaria
I candidati al Concorso devono dimostrare di possedere adeguate conoscenze e competenze in linea con le specifiche finalità della scuola Primaria contenute nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Obiettivi:
- saper progettare un percorso didattico in cui ogni alunno possa apprendere attivamente, sviluppare le inclinazioni, esprimere le curiosità, riconoscere e intervenire sulle difficoltà, avere una sempre maggiore consapevolezza di sè;
- promuovere l’acquisizione dei traguardi di competenza nelle discipline previste nelle Indicazioni Nazionali e delle competenze chiave europee;
- saper predisporre un ambiente di apprendimento idoneo per promuovere esperienze, valorizzare conoscenze, favorire l’esplorazione e la scoperta, incoraggiare l’apprendimento collaborativo, promuovere consapevolezza sul proprio modo di apprendere e realizzare attività laboratoriali;
- attuare interventi di accoglienza e inclusione con percorsi personalizzati e individualizzati, adottando anche strategie organizzative e didattiche;
- promuovere competenze sociali e di cittadinanza con esperienze che consentano un apprendimento concreto del prendersi cura di sè, degli altri e dell’ambiente e partecipare attivamente alle scelte nei diversi contesti.
Conoscenze e competenze richieste:
- Caratteristiche e dinamiche dei diversi contesti di sviluppo e apprendimento
– Pedagogia e storia della scuola primaria in Italia;
– Teorie relative ai processi di apprendimento in contesti formali e informali;
– Teorie relative alla relazione educativa adulto-bambino, tra pari e tra alunni;
– Stili di insegnamento e modelli di conduzione della didattica;
– Modelli di riferimento, strategie e metodologie di intervento nella didattica inclusiva e, in particolare, sugli alunni con bisogni educativi speciali;
– Caratteristiche e bisogni della società interculturale: questioni linguistiche, sociali e cultura;
– Funzione della scuola primaria e rapporti con famiglia e agenzie educative;
– Disagio sociale, svantaggio socio-culturale e prevenzione dell’insuccesso scolastico. - Didattica delle discipline e mediazione didattica
– Le discipline e la trasversalità dell’insegnamento;
– Le competenze nei diversi ambiti del sapere e le competenze chiave europee;
– L’educazione al territorio, all’ambiente e allo sviluppo sostenibile;
– Il plurilinguismo e l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua. - Progettazione didattica
– Conoscenza critica delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e della Primaria;
– La scuola come ambiente di apprendimento;
– Spazi e materiali nella didattica;
– Metodologie didattiche;
– Ruolo del gruppo nell’apprendimento e nell’organizzazione didattica;
– Didattica esperienziale e laboratoriale;
– Teoria e modelli di didattica inclusiva e di didattica interculturale;
– Valutazione formativa e sommativa relativa ai traguardi di competenze;
– Strumenti per la documentazione didattica e la valutazione. - Organizzazione della scuola primaria
– Il tempo scuola e la flessibilità organizzativa;
– Anticipi di iscrizione nella scuola primaria;
– Continuità orizzontale e verticale;
– Rapporto scuola-territorio. - Autonomia scolastica
– Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)
– Collegialità e relazioni all’interno dell’istituzione scolastica e rapporti inter-istituzionali;
– Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), il Rapporto di autovalutazione (RAV) e i piani di miglioramento.
Il dettaglio completo nell’allegato A
Il seguente volume è ottimale per la preparazione della prova scritta e orale del Concorso ordinario Infanzia e Primaria, in quanto contiene i programmi dell’Allegato A.
All’interno una parte manualistica sulle discipline e un’altra con simulazioni di lezione:
Per le Avvertenze generali:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento