In particolare, l’allegato A è interamente dedicato ai programmi concorsuali per la scuola dell’Infanzia, per la Primaria e per il Sostegno. Vediamo assieme le conoscenze e le competenze richieste per l’accesso al ruolo di docente nei suddetti ordini di scuola riportando i riferimenti normativi e i requisiti contenuti del decreto.
In arrivo il Concorso Scuola 2020: ultime novità
Concorso ordinario Infanzia e primaria: conoscenze generali
I candidati che concorrono per i posti di insegnamento nella scuola dell’Infanzia e della Primaria, anche sul sostegno, devono essere in possesso di alcuni requisiti culturali e professionali, come:
- interiorizzazione dei contenuti dei campi di esperienza, delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici per una efficace mediazione metodologico-didattica, una sicura progettazione curricolare e interdisciplinare oltre a un’adozione opportuna di strumenti di osservazione, verifica e valutazione per migliorare continuamente i percorsi;
- conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
- sapere pedagogico-didattico e competenze sociali per l’attivazione di una relazione educativa positiva in stretto coordinamento con gli altri docenti e con l’intera comunità proessionale della scuola, realizzando anche esperienze di continuità orizzontale e verticale;
- conoscenza dei modi e degli strumenti idonei per attuare una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni per favorire l’inclusione scolastica;
- competenze digitali per l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici più efficaci per la qualità dell’apprendimento;
- padronanza dei principi dell’autovalutazione di istituto e miglioramento del sistema scolastico;
- conoscenza della legislazione e della normativa scolastica (il dettaglio nell’allegato);
- conoscenza dei documenti europei in materia educativa come
– Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente;
– Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea in merito alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018.
Concorso ordinario Infanzia e Primaria: conoscenze e competenze per l’Infanzia
I candidati devono possedere anche adeguate competenze e conoscenze legate al profilo professionale, in linea con le Indicazioni nazionali sul curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione per promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e della competenza.
Gli obiettivi:
- costruire un ambiente educativo accogliente, sicuro e organizzato;
- adottare uno stile educativo ispirato a “criteri di ascolto, accompagnamento, interazione partecipata, mediazione comunicativa, con una continua capacità di osservazione del bambino, di sostegno e incoraggiamento all’evoluzione dei suoi apprendimenti“;
Le competenze richieste:
- progettuali, per promuovere un contesto educativo con spazi, tempi e attività diretti da un’appropriata regia pedagogica;
- riflessive, orientate al “lavoro collaborativo, alla formazione continua in servizio, alla
pratica didattica, al rapporto adulto con i saperi e la cultura“; - relazionali, per costruire una comunità professionale innovativa ricca di relazioni e condivisione di conoscenze.
Gli argomenti dei quali dimostrare conoscenza e competenza:
- Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento
– Pedagogia e storia della scuola dell’Infanzia in Italia;
– La condizione dell’infanzia nella società contemporanea;
– Identità, funzioni e compiti della scuola dell’infanzia nella società contemporanea;
– Le pratiche inclusive per i bambini con cittadinanza non italiana;
– La relazione scuola-famiglia;
– Modalità e strategie per la prevenzione, l’individuazione e l’intervento sui bisogni educativi speciali;
– Il rapporto tra scuola, famiglia, servizi e territorio;
– I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione italiana e nelle Carte Internazionali;
– La cultura della scuola dell’Infanzia e il dibattito pedagogico in Italia e in Europa, con particolare riferimento all’Early Childhood Education and Care. - Il sistema integrato delle scuole dell’Infanzia e la continuità educativa
– Scuole statali e scuole paritarie;
– Decreto legislativo 65/2017 sul sistema integrato dei servizi di istruzione e di educazione per bambini da 0 a 6 anni;
– La scuola dell’Infanzia come comunità educativa: collegialità, lavoro in sezione, lavoro di gruppo e coordinamento pedagogico. - Il curricolo della scuola dell’Infanzia
– Ordinamenti;
– Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e del Primo ciclo di istruzione;
– Finalità educative, dimensioni dello sviluppo e sistemi simbolico-culturali;
– Organizzazione di spazi, tempi, materiali, attività e gruppi degli ambienti di apprendimento;
– Campi di esperienza, traguardi di sviluppo e mediazione didattica;
– Competenze chiave della scuola dell’Infanzia;
– Plurilinguismo e insegnamento dell’italiano come seconda lingua. - La professionalità del docente
– La relazione e la cura educativa;
– Gli stili educativi e i processi di insegnamento e apprendimento;
– La gestione dei gruppi, con riferimento ai bambini anticipatari e con bisogni educativi speciali;
– Attività di progettazione, osservazione, documentazione e valutazione;
– Ricerca e sperimentazione nella scuola dell’Infanzia: esperienze, criteri e condizioni;
– Tecnologie informatiche e loro potenzialità. - L’autonomia scolastica
– Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF);
– Collegialità e relazioni all’interno dell’istituzione scolastica;
– Rapporti inter-istituzionali;
– Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), il Rapporto di autovalutazione (RAV) e i piani di miglioramento.
Il dettaglio completo nell’allegato A
Per la preparazione della prova scritta e orale del Concorso ordinario Infanzia e Primaria consigliamo il seguente volume, contenente una parte manualistica sulle discipline del bando e una parte dedicata alle lezioni simulate:
Il seguente volume invece tratta le Avvertenze generali per tutte le classi di concorso:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento