Vediamo assieme tutti gli aggiornamenti sul Concorso Navigator.
Iscriviti al Concorso Navigator
Concorso Navigator: novità sul ruolo e sulle assunzioni
In un’intervista Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza Stato-Regioni e della Regione Emilia Romagna, ha svelato il ruolo che avranno i 3.000 Navigator assunti tramite Concorso.
Inizialmente queste figure avrebbero dovuto assistere i beneficiari del Reddito di Cittadinanza nell’inserimento lavorativo e nella ricerca di un nuovo impiego adeguato alle loro competenze, ma la loro mansione ha subito un ridimensionamento: assistenza tecnica e supporto alle unità lavorative dei Centri per l’Impiego.
Rimangono invariati invece i requisiti per l’accesso alla selezione e le prove concorsuali.
La candidatura è su base provinciale e la prima scrematura sui titoli: saranno ammesse alle prove le persone con il miglior voto di laurea.
Guida completa Concorso Navigator
Il contratto di collaborazione durerà fino all’aprile 2021 con retribuzione di 27.388,76 euro lordi annui e rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio aggiuntivo. Gli ammessi riceveranno una formazione di base e continua on the job per 6/8 mesi.
In arrivo anche 11.000 unità a rinforzo con provvedimenti già finanziati, con ulteriori 5.000/6.000 a carico delle Regioni.
Concorso Navigator: la ripartizione regionale
Nell’intesa è stata indicata anche la ripartizione dei posti sul territorio nazionale.
Le Regioni con maggiori unità sono la Campania e la Sicilia, mentre con un minor numero di posti troviamo la Valle d’Aosta e il Molise.
Vediamo l’elenco regione per regione:
- Abruzzo 54
- Basilicata 31
- Calabria 170
- Campania 471
- Emilia-Romagna 165
- Friuli-Venezia Giulia 46
- Lazio 273
- Liguria 66
- Lombardia 329
- Marche 55
- Molise 13
- Piemonte 176
- Puglia 248
- Sardegna 121
- Sicilia 429
- Toscana 152
- Trentino Alto Adige 20
- Umbria 33
- Valle d’Aosta 6
- Veneto 142
A seguito dell’annuncio del Presidente Bonaccini sull’Intesa trovata tra Governo e Regioni, l’agenzia Adnkronos ha pubblicato la notizia sull’uscita del bando per l’assunzione dei 3.000 Navigator: oggi, 18 Aprile 2019, alle ore 12 verrà pubblicato sul sito di Anpal Servizi.
La società che gestirà la selezione deve ancora essere individuata dall’Anac, ma i Navigator dovranno essere operativi già entro giugno. Ricordiamo che il Concorso vedrà più di 100mila candidati, per cui è davvero importante iniziare la preparazione da subito.
La redazione consiglia:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento