Qualche consiglio su come non farsi prendere dal panico e prepararsi al meglio.
Concorso Miur 253 posti: come prepararsi
Per superare con successo le prove valgono alcuni consigli standard e utili:
- Non farsi condizionare dai racconti di chi non è riuscito a superare concorsi simili a quello che si è in procinto di affrontare;
- Leggere e ascoltare attentamente le istruzioni che vengono fornite all’inizio della prova;
- Quando la commissione dà il via, concentrarsi esclusivamente sul proprio test.
- Leggere attentamente le domande e le eventuali risposte fornite, prima di selezionare l’opzione ritenuta esatta, evitare la distrazione;
- Non preoccuparsi della scarsità di tempo concessa, ma puntare subito a calcolare il tempo medio da dedicare ad ogni quesito per gestire in modo ottimale il tempo.
- Se non si è in grado di rispondere ad una domanda, passare subito alla successiva per non perdere minuti.
- Intuire la risposta procedendo in modo “indiretto”, quando non è necessario svolgere i calcoli del caso per risolvere alcuni quiz.
- Non deprimersi se non si riesce a rispondere a tutte le domande: in pochi ci riescono e si può comunque totalizzare un buon punteggio pur non avendo risposto a tutto.
Utile alla preparazione il seguente manuale:
KIT 253 funzionari MIUR amministrativo-giuridico-contabili
In G.U. 27 marzo 2018, n. 25 è stato pubblicato il bando per l’assunzione di 253 funzionari amministrativo-giuridico-contabili presso il MIUR.Il presente kit è uno strumento efficace per prepararsi a tutte le prove concorsuali (preselettiva, scritte e orale), proponendo:• il manuale, ovvero una trattazione chiara delle materie indicate nel bando per tutte le prove previste. In questo volume le discipline aggiuntive oggetto di prova orale sono riportate on line per consentire maggiore facilità di utilizzo del testo durante la preparazione delle prove preselettiva e scritte;• la raccolta di quesiti a risposta multipla e commentata su tutte le materie previste dal bando per le prove preselettiva, scritte e orale. I quesiti riportati sono anche inseriti in un software che consente infinite esercitazioni e simulazioni della prova preselettiva.L’iter concorsuale è così articolato:• una prova preselettiva in quesiti sulle stesse discipline previste per le prove scritte;• due prove scritte, di cui la prima consistente nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta sintetica e la seconda nella redazione di un elaborato;• un colloquio orale vertente, in aggiunta alle materie di cui alle prove scritte, su ulteriori discipline indicate nel bando.
Autori Vari | 2018 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento