Con il Decreto pubblicato in gazzetta ufficiale n.53 “Concorsi ed esami” dello scorso 6 luglio infatti, è stata prorogata la precedente scadenza del 9 luglio, al 6 agosto. Sono inoltre stati modificati i titoli richiesti ai candidati, indicati nel bando.
Consulta lo speciale Concorsi pubblici
Concorso Mit 148 ingegneri-architetti: i requisiti
Il Decreto di modifica della data di scadenza bando ha parzialmente anche i requisiti richiesti ai candidati per essere ammessi al Concorso. In particolare, possono iscriversi tutti coloro che possiedono entro il 6 agosto:
- l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere;
- una delle seguenti lauree: Laurea magistrale in Ingegneria (qualsiasi classe) purchè conseguita dopo una laurea triennale appartenente alla classe L09; oppure Laurea magistrale in Ingegneria appartenente alla classe LM33; oppure ancora Diploma di laurea in Ingegneria meccanica
Contrariamente a quanto era stato stabilito in precedenza invece, l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri dovrà essere posseduta solo dai vincitori del Concorso prima della firma del contratto di assunzione.
Concorso Mit 148 ingegneri-architetti: come fare domanda
Per presentare domanda è possibile farlo solo online, compilando l’apposito modulo elettronico disponibile sul portale Formez del Ministero al seguente indirizzo: http://riqualificazione.formez.it/content/ministero-infrastrutture-e-trasporti-avviso-rettifica-e-proroga-termini-concorso-148.
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
- Copia del documento d’identità;
- Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere;
- Iscrizione all’Albo professionale;
- Dichiarazione di Cittadinanza in uno degli Stati Ue;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità fisica all’impiego.
Concorso Mit 148 ingegneri-architetti: come si svolge
Vediamo ora quali prove dovranno essere affrontate dai candidati durante la selezione al Concorso 148 posti ingegneri-architetti, anticipando comunque che le prove scritte e quella orale saranno Focalizzate su un programma d’esame dettagliato, enunciato all’articolo 8 del bando. Consulta qui il programma d’esame.
- Potrà esserci una prova preselettiva
La preselezione prevede una serie di quiz a risposta multipla per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico-verbale e di cultura generale.
Nel caso in cui venga effettuata la prova preselettiva, verranno ammessi alle prove scritte i primi 900 candidati che abbiano superato la preselezione e tutti coloro che avranno conseguito il medesimo punteggio del 900° candidato.
- Due prove scritte
Di queste due prove, una sarà a contenuto tecnico – professionale e una a contenuto teorico-pratico. L’ordine di svolgimento delle prove scritte sarà stabilito dalla commissione esaminatrice.
La soglia per accedere al Colloquio è stabilita in 21 su 30.
- Prova orale
Il colloquio verterà su tutti gli argomenti del programma e si intende superato con una votazione di almeno 21 su 30.
Oltre agli argomenti del programma saranno anche accertate la valutazione della conoscenza a livello avanzato dell’utilizzo dei sistemi applicativi informatici di più comune impiego nonché l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera, scelta dal candidato tra inglese e francese (precedentemente indicata nella domanda di ammissione).Tale conoscenza sarà valutata da parte della commissione esaminatrice ai fini della votazione da attribuire al colloquio.
Per prepararsi al Concorso consigliamo:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento