Il termine per l’invio delle domande per il Concorso Magistratura Tributaria 2024 è scaduto lo scorso 7 luglio. Il Dipartimento della Giustizia Tributaria ha reso noto, con un avviso pubblicato sul sito istituzionale, che sono state inviate 11.308 candidature. Da queste si evince che:
- il 59,24% e il 40,76% delle candidature presentate riguardano rispettivamente il genere femminile e maschile;
- il 12,35% dei candidati ha un’età inferiore a 30 anni, il 63,02% un’età compresa tra 30 e 49 anni e il restante 24,63% un’età pari o superiore a 50 anni;
- l’84,09% dei candidati possiede un titolo di laurea in giurisprudenza e il restante 15,91% è in possesso di una laurea in scienze economiche.
Secondo quanto si può leggere dal bando, e in base a quanto previsto dal Decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla Legge 29 aprile 2024, n. 56, il primo contingente di 146 Magistrati Tributari sarà reclutato attraverso una selezione suddivisa in:
- un prova preselettiva,
- una prova scritta,
- una prova orale.
Vediamo nei prossimi paragrafi chi può partecipare alla selezione, come saranno le prove e come prepararsi, alla luce della pubblicazione del bando.
Indice
Preparati con i volumi Maggioli
Concorso Magistratura Tributaria 2024: chi può partecipare
Al concorso Magistratura Tributaria 2024 sono ammessi i laureati che siano in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza conseguito al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni, ovvero del diploma di laurea magistrale in Scienze dell’economia (classe LM-56) o in Scienze economico-aziendali (classe LM-77) o di titoli degli ordinamenti previgenti a questi equiparati.
Gli altri requisiti per partecipare sono i seguenti:
- essere cittadini italiani;
- avere l’esercizio dei diritti civili;
- essere di condotta incensurabile;
- essere in posizione regolare nei confronti del servizio di leva;
- essere fisicamente idoneo alle mansioni previste dal profilo professionale;
- gli altri requisiti richiesti dalle leggi vigenti.
Per restare aggiornati sulla selezione e confrontarsi con gli altri candidati è disponibile il gruppo Telegram del Concorso Magistratura tributaria 2024, raggiungibile cliccando qui.
Concorso Magistratura Tributaria 2024: prove
La selezione del Concorso Magistratura Tributaria 2024 si articolerà nelle seguenti fasi:
- una prova preselettiva
- una prova scritta;
- una prova orale.
La prova preselettiva consisterà nella risoluzione di 75 quesiti a risposta multipla e avrà una durata di un’ora. Questa potrà svolgersi in sedi decentrate e anche in date diverse. La preselettiva verterà sulle seguenti materie:
- diritto civile (15 quesiti),
- diritto processuale civile (15 quesiti),
- diritto tributario (15 quesiti),
- diritto processuale tributario (15 quesiti),
- diritto commerciale (15 quesiti).
Il punteggio assegnato a ogni risposta sarà il seguente:
- Risposta esatta: + 1 punto
- Risposta errata: -0,33 punti
- Risposta non data: 0 punti
Supera la preselezione e accede alla prova scritta un numero di candidati pari a tre volte i posti messi a concorso, a cui si aggiungono coloro che hanno riportato lo stesso punteggio dell’ultimo candidato che risulta ammesso e i candidati esonerati dalla prova. Il diario della prova preselettiva sarà pubblicato il 27 settembre 2024, insieme alla banca dati dei quiz.
Concorso Magistratura Tributaria 2024: esempi di quiz prova preselettiva
La prova scritta consiste nella stesura di due elaborati che saranno scelti tramite sorteggio tra:
- elaborato teorico sul diritto tributario;
- elaborato teorico sul diritto civile o commerciale;
- redazione di una sentenza in materia tributaria.
Gli elaborati devono essere presentati nel termine di otto ore dalla dettatura della traccia. Si accede alla prova orale ottenendo un punteggio non inferiore a 18/30 in ciascun elaborato della prova scritta. Non si procede alla correzione del secondo elaborato se il primo non ha ottenuto il punteggio minimo. La prova orale verterà su:
- diritto tributario e diritto processuale tributario;
- diritto civile e diritto processuale civile;
- diritto penale tributario;
- diritto costituzionale e diritto amministrativo;
- diritto commerciale;
- diritto dell’Unione europea;
- contabilità aziendale e bilancio;
- elementi di informatica giuridica;
- colloquio in una lingua straniera, indicata dal candidato all’atto della domanda di partecipazione al concorso, scelta fra le seguenti: inglese, spagnolo, francese e tedesco
Per superare la prova orale occorrerà ottenere un punteggio non inferiore a 6/10 in ciascuna delle materie della prova orale e il giudizio di sufficienza nella lingua straniera scelta per il colloquio. Per essere idonei occorrerà e comunque ottenere una votazione complessiva – tra prova scritta e prova orale – non inferiore a 90 punti.
Corso di preparazione al Concorso Magistratura tributaria
Concorso Magistratura Tributaria 2024: chi è esonerato dalla preselezione
Sono esonerati dalla prova preselettiva e ammessi direttamente alla prova scritta:
- i giudici tributari presenti nel ruolo unico di cui all’articolo 4, comma 39-bis, della legge 12 novembre 2011, n. 183;
- i magistrati ordinari, militari, amministrativi e contabili;
- i procuratori e gli avvocati dello Stato;
- i candidati con percentuale di invalidità pari o superiore all’ottanta per cento.
Concorso Magistratura Tributaria 2024: come prepararsi
Per la preparazione si consigliano i seguenti volumi:
- “Concorso 146 Magistrati tributari – Prova preselettiva” che comprende i materiali completi per la preparazione teorica nelle materie oggetto di esame, aggiornate alle più recenti novità legislative, tra cui gli ultimi interventi che hanno interessato il sistema tributario, dalla Legge di Bilancio 2024 ai decreti attuativi della Riforma fiscale, e i quiz per l’esercitazione pratica necessaria al superamento dei test. Il volume sarà integrato con la Banca dati ufficiale.>> Link Amazon
- “Concorso Magistratura Tributaria – Temi svolti di Diritto Tributario” propone 30 Temi svolti su argomenti e questioni di diritto tributario possibili oggetto della prova scritta, ma anche validi consigli sulla corretta impostazione dell’elaborato, sul percorso logico che si intende seguire nella trattazione delle questioni, sul corretto uso delle citazioni ai riferimenti dottrinali, giurisprudenziali e normativi, nonché sugli errori più comuni da evitare. >> Link Amazon
- “Concorso Magistratura Tributaria – Tecniche di redazione di sentenze, ordinanze e decreti” contempla l’aspetto documentale di tutto ciò che quotidianamente transita negli uffici giudiziari; le recenti regole di chiarezza e sintesi espositiva per gli atti giudiziari; i modelli di tutti gli atti processuali emessi dal giudice tributario territoriale, con esempi e riferimenti normativi, disponibili anche online; come si arriva a redigere una sentenza, a correggerla, impugnarla e utilizzarne il “giudicato”. >> Link Amazon
- “Concorso Magistratura Tributaria – Temi svolti di Diritto Civile e Commerciale” propone oltre 60 Temi svolti su argomenti e questioni di diritto civile e commerciale possibili oggetto della prova scritta, ma anche validi consigli sulla corretta impostazione dell’elaborato, sul percorso logico che si intende seguire nella trattazione delle questioni, sul corretto uso delle citazioni ai riferimenti dottrinali, giurisprudenziali e normativi, nonché sugli errori più comuni da evitare. >> Link Amazon
Disponibile inoltre il corso online per la preparazione al concorso articolato in 60 ore, fruibili in lezioni separate di un’ora circa ciascuna. Le lezioni sono in versione on demand, proprio per essere fruite in qualsiasi momento, e a queste verranno affiancate, a ridosso delle prove, due giornate di full immersion in diretta, di ripasso e aggiornamento alle più recenti novità giurisprudenziali. La prima lezione gratuita è disponibile qui.
Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso: