Concorso MAECI 2024, 381 Assistenti con diploma: come partecipare

Scarica PDF Stampa

La fine del 2023 ha visto la pubblicazione di diversi bandi per il reclutamento di centinaia di posti nella pubblica amministrazione: tra questi, il Concorso MAECI 2024. È stato infatti indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 381 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, nell’Area Assistenti. I posti sono così suddivisi:

  • 281 unità con il profilo di assistente amministrativo, contabile e consolare (Codice ACC)
  • 100 unità con il profilo di assistente informatico, telecomunicazione e cifra (Codice TLC)

Nei prossimi paragrafi vedremo cosa sapere sulla selezione, chi può partecipare, come fare domanda e come si svolgerà il Concorso MAECI 2024.

Indice

Concorso MAECI 2024, 381 assistenti: requisiti

Per partecipare al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti entro la scadenza del termine per l’invio delle domande:

  • cittadinanza italiana;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo specifico impiego a cui il codice di concorso si riferisce;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • condotta incensurabile ai sensi dell’articolo 35, comma 6, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

Concorso MAECI 2024, 381 assistenti: domanda

I candidati dovranno compilare la domanda di ammissione al Concorso MAECI 2024 in modo esclusivamente telematico, accedendo al Portale “inPA” a questo indirizzo e autenticandosi tramite SPID/CIE/CNE/eIDAS selezionando il codice di concorso al quale si intende partecipare tra TLC e ACC.

È fondamentale possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un domicilio digitale. Il termine per completare questa procedura è il 26 gennaio 2024. Al termine della compilazione, il Portale emetterà una ricevuta che attesta la presentazione della domanda.

È inoltre previsto il versamento di una quota di partecipazione di euro 10,00 per ciascun codice concorso, da effettuare entro la scadenza indicata. Nel modulo di presentazione della domanda, i candidati devono fornire una serie di informazioni dettagliate, tra cui dati personali, indirizzo, cittadinanza, requisiti richiesti, e accettare le condizioni del bando.

Scarica il bando

Concorso MAECI 2024 – Bando 381 assistenti 392 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso MAECI 2024, 381 assistenti: prove

Il concorso MAECI 2024 è gestito da RIPAM e si articolerà nelle seguenti fasi:

  • Prova scritta;
  • Prova orale;
  • Prova facoltativa in lingua straniera;
  • Valutazione dei titoli.

La prova scritta, distinta per i profili professionali previsti dal bando, consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti, e si articolerà come segue:

  • 25 domande sulle materie specifiche di ogni codice concorso:
    • Nel caso del Codice ACC (Assistente amministrativo, contabile e consolare), i candidati affronteranno 25 quesiti volti a verificare le conoscenze in materie quali diritto pubblico (5 domande), contabilità di Stato (7 domande), diritto consolare (7 domande) e lingua inglese (6 domande).
    • Per il Codice TLC (Assistente informatico, telecomunicazione e cifra), saranno somministrati 19 quesiti riguardanti informatica, telecomunicazioni e cifra, oltre a 6 quesiti di lingua inglese.
  • 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
  • 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

La prova si considera superata raggiungendo almeno 21 punti su 30. Tutte le comunicazioni relative alle prove, inclusi calendario ed esito, vengono effettuate attraverso il Portale “inPA”, con la data e il luogo della prova resi disponibili almeno quindici giorni prima.

La fase successiva del concorso è la prova orale, articolata per ciascun codice concorsuale. Per il Codice ACC si affrontano argomenti quali diritto pubblico, contabilità di Stato, diritto consolare, ordinamento del Ministero degli affari esteri, geografia, informatica, lingua inglese e seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese. Nel caso del Codice TLC, gli argomenti includono informatica, telecomunicazioni, diritto pubblico, ordinamento del Ministero degli affari esteri, geografia, lingua inglese e seconda lingua a scelta. La prova orale si intenderà superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

I candidati hanno la possibilità di sostenere una prova facoltativa orale in una o più lingue straniere scelte tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese, che non sono state scelte per il colloquio sostenuto durante la prova orale. La prova consiste in una conversazione su tematiche di attualità internazionale e può aggiungere fino a 7 punti al punteggio complessivo.

Dopo la prova orale, la commissione esaminatrice valuta i titoli dichiarati dai candidati e assegna un punteggio massimo di 3 punti per i titoli di studio e 10 punti per l’esperienza professionale. La somma di questi punteggi, insieme a quelli ottenuti nelle prove scritte e orali, determina il posizionamento finale del candidato.

Concorso MAECI 2024, 381 assistenti: come prepararsi

Il volume “Concorso MAECI 281 Assistenti amministrativi contabili consolari (Cod. ACC) – Prova Scritta” presenta in maniera chiara, completa e approfondita tutti gli argomenti richiesti dal bando di concorso indetto dal MAECI per 281 Assistenti amministrativi, contabili e consolari (cod. ACC). Il manuale è acquistabile anche su Amazon.

Per la preparazione alle materie comuni del concorso si consigliano invece i seguenti volumi:

  • Quiz di logica e psicoattitudinali“, uno strumento unico nel suo genere, in grado di offrire al candidato uno strumento completo di studio: un libro cartaceo con espansioni online consistenti in videolezioni a supporto della parte cartacea. >> Link Amazon
  • Test situazionali per Concorsi pubblici“, uno strumento pratico, una sorta di guida o un supporto utile a focalizzare l’attenzione e a riflettere rispetto alle competenze possedute, in particolare per quanto riguarda le soft skills, per stimolare ogni forma di loro accrescimento e di valorizzazione. Il volume offre, inoltre, l’opportunità di entrare in contatto diretto e di sperimentarsi nell’uso di uno dei principali strumenti di valutazione delle competenze trasversali utilizzato nei concorsi pubblici, ovvero i test situazionali. >> Link Amazon

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano