Come per l’ultimo Concorso Inail indetto, finalizzato all’assunzione di 41 Informatici, la selezione sarà riservata a laureati.
Le candidature potranno essere trasmesse solamente dopo la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale e nella sezione “bandi di concorso” sul sito dell’Inail. Vediamo tutte le informazioni nel dettaglio.
Concorso Inail 41 Informatici: cosa sapere
Concorso Ispettori Inail: tempistiche di pubblicazione
Ai microfoni di Rai Radio 1 la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, ha chiarito le tempistiche di pubblicazione del nuovo Concorso Inail 2020 e i profili richiesti.
Il bando per 150 Ispettori potrebbe essere pronto entro fine Gennaio: per l’assunzione di nuovo personale il ministero dovrà presentare un emendamento governativo al Milleproroghe.
Le nuove figure verranno inquadrate nei ruoli dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro in area III – F1.
Concorso Ispettori Inail: requisiti
I candidati al Concorso Inail 2020, con tutta probabilità, dovranno essere in possesso dei requisiti generali necessari per lavorare nel settore del pubblico impiego.
I titoli di studio ammessi sono:
- laurea magistrale (LM) in: LMG/01 – Giurisprudenza, LM 63 – Scienze delle pubbliche amministrazioni o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente;
- laurea specialistica (LS) in: 22/S – Giurisprudenza, 102/S – Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente;
- diploma di laurea (DL) in: Giurisprudenza o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente;
- laurea triennale (L) in: L 14 – Scienze dei servizi giuridici, L 16 – Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L 36 – Scienze politiche e delle relazioni internazionali o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
Avremo definitiva conferma con la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale o sul sito istituzionale Inail.
Concorso Ispettori Inail: prove
Le modalità di selezione non sono ancora state chiarite. Tuttavia, facendo riferimento ai precedenti concorsi (tra i quali il Concorso Ripam per 1514 unità al Ministero del Lavoro, Ispettorato del lavoro e INAIL), potrebbe esserci una prova preselettiva incentrata sulle seguenti materie:
- logica deduttiva;
- ragionamento logico-matematico;
- ragionamento critico-verbale;
- diritto costituzionale;
- diritto amministrativo, con riferimento particolare alla normativa in materia di accesso ai documenti amministrativi, trasparenza, prevenzione e contrasto alla corruzione;
- disciplina del lavoro pubblico;
- diritto del lavoro;
- legislazione sociale.
Attendiamo le indicazioni ufficiali dal Ministero per le materie delle successive prove.
Per chi volesse iniziare da subito la preparazione, nel catalogo Maggioli Editore è disponibile il volume con tutte le discipline indicate:
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento